SULMONA - E' difficile amministrare una città. Ma è pur vero che la manutenzione ordinaria dovrebbe essere al primo posto per un'amministrazione che, come si usa dir in gergo, "cammina". Le lamentele si registrano ovunque, soprattutto dopo la nevicata dello scorso Capodanno. A parlare sono le strade cittadine. Buche ovunque, marciapiedi con cordoli rotti e rotatorie disarcionate e addirittura prive di cordonatura. L'esempio più calzante è quello della rotatoria del San Raffaele, teatro di numerosi incidenti. La strade da risistemare sono tante ma a pesare in maniera particolare è viale della Repubblica che manca di segnalazione stradale.
Quella che di notte provoca diversi problemi agli automobilisti. "La situazione delle strade cittadine è drammatica - hanno precisato diversi automobilisti che lavorano alla Magneti Marelli -. Percorriamo quella strada due volte al giorno con numerosi rischi.
La segnaletica è inesistente e le buche fanno da padrone sull'intero sistema viario. Per questo chiediamo più attenzione ma sopratutto più interventi. Quella strada - continuano - è un biglietto da visita per la nostra città e nessuno riesce ancora a capirlo".
Ma oltre ai vari problemi per la viabilità c'è anche quello del verde pubblico. Nessun piano d'estetica che pregiudica in toto l'apparenza che, agli occhi di molti, appare abbandonata a se stessa. "Abbiamo bisogno di tranquillità - concludono i lavoratori - non è possibile rischiare ogni ora la vita. I nostri amministratori hanno l'obbligo di agire e di apportare tutte le migliorie necessarie agli assetti stradali. È' inutile spendere soldi per cose futili. Noi speriamo in un'inversione di marcia affinché la nostra città possa apparire agli occhi di tutti curata". E pensare che in questa città ci sarebbero persone pronte a dare il loro contributo per manutentire. La cosa che non si capisce bene è il perché non si prendano decisioni in merito. Forse per molti l'estetica della città risulta essere cosa futile. Una sciocchezza se si pensa a tutti gli altri centri delle città italiane. Ingressi che rimangono nella memoria delle persone che decidono di visitarle. Cose che, invece, per Sulmona non accadono mai. Anzi sembra proprio, almeno dai commenti dei turisti, che appaia trascurata è molto sporca. Questo dispiace. Soprattutto perché il bello non guasta mai.
Barbara Delle Monache
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CASTEL DI SANGRO CELEBRA TEOFILO PATINI: UNA GIORNATA STORICA TRA ARTE, MEMORIA E IDENTITÀ. INAUGURATA LA NUOVA ESPOSIZIONE ALLA PINACOTECA PATINIANA E TUMULATE LE SPOGLIE DEL PITTORE NELLA CAPPELLA MONUMENTALE A LUI DEDICATA
CASTEL DI SANGRO - " Una giornata destinata a segnare un momento indelebile nella storia culturale e civile di Castel di Sangro e dell’...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO