SULMONA - "Il Write Club Sulmona prosegue con le iniziative volte alla diffusione della letteratura e della cultura in senso ampio e al coinvolgimento della cittadinanza su temi che ritiene rilevanti e volte alla riflessione. Lo spunto per un Reading Pubblico lungo corso Ovidio – presso l’acquedotto medievale - arriva dall’attualità: il prossimo 28 gennaio, a Torino, lo scrittore Erri De Luca andrà a processo per le sue dichiarazioni in merito ai lavori per la costruzione della TAV (Treno ad Alta Velocità) in Val di Susa. Secondo i PM torinesi Andrea Padalino e Antonio Rinaudo, lo scrittore avrebbe incitato il sabotaggio della TAV mediante l’uso delle parole «La Tav va sabotata"si legge in una nota giunta in redazione."Le cesoie sono utili perché servono a tagliare le reti». L’accusa dei due pubblici ministeri è questa: «Si tratta di un giudizio finalizzato a condizionare l’agire di un altro».
Secondo gli avvocati difensori di Erri De Luca non esiste un nesso tra le parole dello scrittore, rilasciate all’Huffington Post e all’Ansa a inizio 2013, e successive azioni di sabotaggio o danneggiamento ai danni dei cantieri dell’alta velocità. Fa bene Erri De Luca quando afferma che, in questa vicenda, l’unico sabotaggio è quello che avviene contro il suo diritto di parola.
Noi del Write Club Sulmona condividiamo a pieno quanto dice uno degli scrittori a noi più cari. L’Italia è l’unico Paese al mondo che processa uno scrittore per quanto dice o scrive: contraddice la propria storia e la propria cultura, oltre che l’articolo 21 della Costituzione quando afferma che «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione e che facciamo nostro».
Riteniamo che la libertà di espressione sia un principio cardine del nostro paese, un valore della nostra società da tutelare, difendere e diffondere.
È per questo motivo che abbiamo organizzato per il giorno sabato 24 gennaio 2015 nei pressi dell’acquedotto medievale lungo Corso Ovidio a Sulmona dalle ore 11:00 alle ore 13:00 la lettura pubblica del pamhplet. La parola contraria di Erri De Luca pubblicato da Feltrinelli la scorsa settimana a sostegno dello scrittore. Questo libro rappresenta una sorta di arringa difensiva che Erri De Luca ha voluto pubblicare poco prima l’inizio del processo.
La nostra iniziativa rientra nella campagna nazionale #iostoconerri che raggruppa le centinaia di letture pubbliche de La parola contraria che in questi giorni si stanno svolgendo in tutta Italia.
Invitiamo pertanto gli organi di stampa e tutta la cittadinanza a sostenere Erri De Luca partecipando al nostro reading “armati” di un libro dello scrittore".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
AVS AREA MARSICA "AVEZZANO MERITA DI PIÙ!"
AVEZZANO - " Nella giornata di ieri si è svolto, presso la sede della CGIL di Avezzano, un incontro pubblico molto partecipato e ricco ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
