ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Violento terremoto in Cile di magnitudo 7,5, allerta tsunami - Quattro cardinali elettori ancora non arrivati a Roma. Montati il comignolo e le stufe- Prove di disgelo Stati Uniti-Cina sui dazi, volano le Borse - Vance: "Kiev e Mosca hanno presentato proposte per la pace"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Presidente Aeroporto d'Abruzzo, volo per Croazia è una priorità - Vigili del fuoco morti, ancora sospese le operazioni di recupero- Trovati morti i due vigili del fuoco dispersi in Abruzzo durante un'escursione - Volto Santo, contesti storici e arte, studiosi a confronto - Dal mare alla collina lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

GRAN SUCCESSO IL PRIMO MAGGIO A MARSIA: FINALMENTE LA LOCALITÀ INIZIA A RIVIVERE

TAGLIACOZZO - "Gli organizzatori: “Sulla scia della volata del Giro d’Italia, cercheremo di organizzare nuovi eventi anche in estate” ....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 1 febbraio 2014

PROROGA CHIUSURA TRIBUNALI,CARUGNO"NESSUNO ESCA DAL RECINTO"

SULMONA - "Il comunicato stampa della sezione abruzzese dell’Associazione Nazionale Magistrati, relativo al provvedimento del Senato di rinvio della soppressione dei tribunali abruzzesi, è semplicemente sconcertante per ragioni di merito e sostanza"si legge in una nota a firma di Massimo Carugno Segretario Regionale del PSI."Innanzitutto il Senato della Repubblica è sovrano di adottare tutti i provvedimenti che ritiene opportuni, quanto i Magistrati sono sovrani di adottare le loro sentenze.
La sezione abruzzese dell’ANM non credo che abbia la autorevolezza per decidere quali siano i migliori provvedimenti di sana politica per la tutela dei territori della nostra regione.
La analisi che l’ANM Abruzzo fa, in ordine alla funzionalità degli uffici giudiziari, (ed alla necessità di un celere accorpamento per darne miglioramenti) è tutta vista dall’occhio da magistrato.
E’ evidente che si perseguono interessi di comodo espletamento della funzione senza buttare neanche un cenno agli interessi delle collettività, degli utenti e degli operatori del settore.
Non devono stare comodi i magistrati nei loro uffici ma devono stare comodi i cittadini a non inseguire per centinaia di chilometri gli uffici dei tribunali.
Riguardo poi all’emergenze del sisma il problema non è tanto l’adeguamento dei palazzi (e la certezza che siano pronti per il 2015 è tutta da verificare).
Il problema è che circa 1.000 avvocati tra Avezzano e Sulmona e altrettanti tra Lanciano e Vasto dovrebbero avere il diritto di decidere di aprire uno studio professionale nella sede accorpante.
In questa ottica, specie l’Aquila, non è pronta a recepire una “piena” di mille nuovi studi professionali, non lo sarà nel 2015, forse non lo sarà nel 2018.
Non si tratta, come recita il loro comunicato, di salvaguardare interessi localistici ma si tratta di tutelare cittadini e operatori che vivrebbero a distanze abissali e con una viabilità impossibile da quelle metropoli giudiziarie che loro tanto bramano.
L’auspicio infine che la Camera riveda il provvedimento senatoriale è uno scellerato proponimento che si potevano evitare.
Il rinvio va confermato e forse è anche troppo breve.
Il recinto che i magistrati invocano per proteggere la loro autonomia stavolta lo rispettino per non invadere l’autonomia altrui"



Il Segretario Regionale

Massimo Carugno

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-