ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In via Paolo Fabbri la processione per Guccini. Domani lutto cittadino- Conte sfida la commissione Covid, duello con Meloni - Patto di mutua difesa tra Arabia Saudita, Turchia e Pakistan: oggi la firma - Ondata di caldo per altri 10 giorni: oggi 27 bollini rossi, venerdì allerta in 21 città -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A14, cantiere dopo incidente, in Abruzzo dieci chilometri di coda - Uccide la nonna a martellate, arrestato il nipote 25enne -

Sport News

# SPORT # Storica impresa di Pellacani, agli Europei il quinto oro nei tuffi sincro con Elisa Pizzini - Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SCONTRONE: IL 10 AGOSTO TORNA SIPARIO - SECONDA STELLA A DESTRA

SCONTRONE - " Quest'anno il format prende in prestito il titolo di uno dei più celebri capolavori di Edoardo Bennato, trasformando ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 5 agosto 2026

MINORANZE CONSILIARI: "ROTTAMAZIONE TRIBUTI LOCALI - L'AMMINISTRAZIONE TIRABASSI HA PRESO IN GIRO I CITTADINI?"

SULMONA - "Il 25 marzo l'Assessore al Bilancio annunciava trionfalmente, sulla pagina Facebook del Comune di Sulmona, che l'Amministrazione aveva deciso di aderire alla definizione agevolata dei tributi locali prevista dalla legge di Bilancio 2026. Un annuncio accompagnato da parole altisonanti: "un segnaleimportante alla comunità" per consentire ai contribuenti di mettersi in regola. Oggi, però, la realtà racconta tutt'altra storia. Il 31 luglio è scaduto il termine entro il quale il Comune avrebbe dovuto deliberare l'adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati all'Agenzia delle Entrate-Riscossione (ADER) e trasmettere l'atto nei termini previsti dalla legge. Di quella delibera non vi è traccia.
A questo punto l'Amministrazione Tirabassi ha il dovere politico e morale di dire la verità ai cittadini.
Ha cambiato idea? Oppure ha scelto deliberatamente di escludere dalla rottamazione i contribuenti che hanno debiti affidati all'Agenzia delle Entrate-Riscossione, riservando eventualmente il beneficio soltanto ai carichi gestiti dai concessionari privati? Se fosse così, ci troveremmo di fronte a una scelta gravissima, che introdurrebbe una discriminazione inaccettabile tra cittadini che si trovano nella medesima condizione.
Con quale logica un contribuente con un debito affidato a un concessionario privato, come Soget, dovrebbe poter accedere alla definizione agevolata, mentre chi ha un debito affidato ad all'Agenzia delle Entrate-Riscossione dovrebbe esserne escluso?
Qual è il principio di giustizia fiscale che ispira una simile decisione?
È ancora più paradossale se si considera che lo stesso Governo Meloni, dopo aver inizialmente escluso i tributi locali affidati ad all'Agenzia delle Entrate-Riscossione, ha corretto quella scelta proprio per eliminare una disparità di trattamento tra contribuenti. L'Amministrazione Tirabassi, invece, rischia di riproporre esattamente quella discriminazione che il legislatore ha deciso di superare.
Siamo di fronte all'ennesimo annuncio propagandistico seguito dal nulla oppure a una scelta politica che divide i cittadini in figli e figliastri? In entrambi i casi sarebbe un fallimento. Perché se si è trattato dell'ennesimo annuncio senza atti conseguenti, allora i cittadini sono stati illusi. Se invece la scelta è quella di escludere i carichi affidati all'Agenzia delle Entrate-Riscossione, allora siamo davanti a un'Amministrazione che decide consapevolmente di negare ad una parte di contribuenti una possibilità prevista dalla legge.
L'Amministrazione Tirabassi smetta di comunicare attraverso slogan e post celebrativi e spieghi pubblicamente cosa intende fare.
I cittadini chiedono regole uguali per tutti".  

                                                                  Le minoranze consiliari

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina