ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Aggredisce la ex a martellate, fermato dai carabinieri - Incidente sul lavoro, muore incastrato in una mietitrice - Tregua di 72 ore in corso, Witkoff e Kushner attesi a Kiev - Mattarella, "Repubblica e autonomie hanno nutrito democrazia contro il fascismo"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccisa al rave in Svizzera, aperta la camera ardente a Città Sant'Angelo- Famiglia nel bosco, "la decisione del tribunale ci spezza il cuore"-

Sport News

# SPORT # Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa - Gasly in pole a Monza davanti a Russel e Piastri. Leclerc quarto - Le sorelle Williams escono di scena agli Us Open dopo un super tiebreak -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

DANIELE SILVESTRI SI IMPONE ALLA CORSA DEGLI ZINGARI 2026

PACENTRO -  " Silvestri vince La Corsa degli Zingari 2026.Seconda vittoria per lui in questa manifestazione .Concorrenti impegnati nell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 agosto 2026

LA RASSEGNA “GUSTA L’ABRUZZO” PROSEGUE A TOCCO DA CASAURIA, VENERDÌ E SABATO DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA TOCCOLANA

TOCCO DA CASAURIA - "Prosegue con un doppio appuntamento a Tocco da Casauria (Pescara) venerdì e sabato prossimi, 21 e 22 agosto, la rassegna “Sapori delle Terre Pescaresi”, promossa dal Gal Terre Pescaresi nell’ambito del progetto “Gusta l’Abruzzo” per valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico, promuovere le filiere corte, i mercati contadini e il consumo di alimenti locali con l’obiettivo di sostenere l’agrobiodiversità e di contrastare l’impatto sul clima provocato dall’inquinamento prodotto dai movimenti logistici collegati alla vendita ed al consumo di prodotti di provenienza non locale.Nell’atrio comunale in occasione di Oleante 2026, a partire dalle ore 20,00 la lady chef Giovanna De Vincentis preparerà dal vivo due piatti della tradizione pescarese e abruzzese che valorizzano la Toccolana, pregiato olio extravergine ottenuto da olive dell’omonima varietà autoctona.
Nella prima serata, venerdì 21, sarà la volta del pan cotto con erbe di campo, fagioli e peperone ferfellone con olio evo monovarietale Toccolana. L’indomani, sabato 22, la chef preparerà frascarelli di farro con vellutata di fagiolo tondino del Tavo, crescione, olio evo monovarietale Toccolana  e polvere al peperone ferfellone.
Ogni appuntamento di “Gusta l’Abruzzo-Sapori delle Terre Pescaresi” prevede proprio la preparazione di uno o più piatti della tradizione con utilizzo dei prodotti locali e la cucina dal vivo davanti ad un pubblico di spettatori con i quali lo chef interagisce per spiegare le fasi di preparazione della ricetta e per raccontare le peculiarità dei prodotti alimentari locali utilizzati durante lo show cooking, prima dell’assaggio.
Dopo i primi due appuntamenti a luglio a Pescara e le due serata di Tocco da Casauria, il calendario prevede poi appuntamenti il 27 e 28 agosto, di nuovo al Porto turistico Marina di Pescara.
“Sapori delle Terre Pescaresi” è un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto “Gusta l’Abruzzo” ideato con gli altri Gal partner del territorio aquilano e marsicano e infatti, nei mesi prossimi, prevederà incontri anche in quei comprensori.
L’iniziativa è cofinanziata dal CSR Abruzzo 2023 – 2027 - Intervento SRG06; Fondo FEASR; SSL GAL Terre Pescaresi; Azione A-S SRG06-A2".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina