ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La maggioranza battuta alla Camera sulle preferenze. Coro delle opposizioni: 'Elezioni' - Il Consiglio dei ministri approva il nuovo ddl sicurezza, avviata la nomina di Stazi alla Consob - Incendio in un edificio al centro di Bruxelles, morti e dispersi - A Hormuz missili iraniani contro due petroliere degli Emirati, un morto. Nuovi attacchi degli Usa - Emirati: missili iraniani contro due nostre petroliere a Hormuz, un morto e 8 feriti - Un uomo ucciso in una sparatoria che ha coinvolto agenti dell'Ice in Maine -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vannacci, 'oggi è il 14 luglio, inizia la presa del Comune di Pescara' - Quindicenne scomparsa a Giulianova, le ricerche di Diana dal 4 luglio - Ambulanza del 118 presa a sassate da persone con il volto coperto -

Sport News

# SPORT # Partita del cuore, i giocatori in campo a L'Aquila - Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor - Svizzera ko 3 - 1 ai supplementari, Argentina in semifinale con l'Inghilterra che ha battuto la Danimarca 2 - 1 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

“CELESTINO V E LA GIOSTRA CAVALLERESCA EUROPEA”

SULMONA VIDEO - "All’Abbazia Celestiniana di Sulmona, si è tenuto un incontro pubblico per la presentazione del progetto “ Celestino V...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 5 luglio 2026

FIUME ORTA, DI MARCO: "FINANZIATI GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE A BOLOGNANO, ACCOLTE LE SEGNALAZIONI PER LA SICUREZZA IDRAULICA DEL TERRITORIO"

BOLOGNANO - "Accolgo con soddisfazione la firma della Delibera della Giunta regionale che destina le risorse per l'attuazione del Programma triennale delle opere idrauliche 2023-2025 e approva il Programma degli interventi urgenti di mitigazione del rischio idraulico per l'annualità 2026, un risultato reso possibile anche grazie alle nostre segnalazioni animate dal concittadino Antonello Di Gregorio, recentemente scomparso. Ora avanti spediti con i lavori prima dell'inverno", così il consigliere regionale Antonio Di Marco."Alla Provincia di Pescara sono stati destinati circa 380 mila euro per la realizzazione degli interventi previsti e parte di queste risorse sarà utilizzata per i lavori di manutenzione del fiume Orta nel territorio di Bolognano – spiega Di Marco - . Nel corso dell'ultimo anno, anche a seguito delle segnalazioni ricevute dal concittadino Antonello Di Gregorio, venuto recentemente a mancare, ho seguito con particolare attenzione l'evolversi della situazione relativa alle criticità presenti lungo il fiume Orta. In particolare, ho rappresentato agli uffici del Genio Civile le problematiche riscontrate nel tratto interessato, chiedendo che fossero valutati gli interventi necessari. Esprimo quindi soddisfazione nell'apprendere che il Dipartimento della Regione Abruzzo, attraverso il Servizio del Genio Civile, ha tenuto nella dovuta considerazione la documentazione trasmessa e le segnalazioni formulate, inserendo tra gli interventi programmati quelli necessari per la manutenzione dell'alveo del fiume Orta.





Come mi è stato confermato dal direttore del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, ing. Giancarlo Misantoni, la quota destinata agli interventi nel territorio di Bolognano sarà impiegata per la pulizia dell'alveo fluviale, il dragaggio e il ripristino della piena funzionalità del canale. Si tratta di opere fondamentali che contribuiranno a ridurre il rischio idraulico in caso di futuri eventi meteorologici intensi e, al tempo stesso, a migliorare le condizioni di sicurezza dell'intero tratto interessato. Un sentito ringraziamento va al Servizio del Genio Civile per aver programmato questo importante intervento, al direttore del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, ing. Giancarlo Misantoni, e al referente dell'Ufficio Tecnico del Servizio Genio Civile di Pescara, ing. Nicola Di Battista, per il lavoro svolto nell'istruttoria e nella programmazione degli interventi. Confido ora che possa procedere con la massima sollecitudine all'avvio degli interventi programmati, così da evitare ritardi nel ripristino dell'alveo fluviale, soprattutto in vista della prossima stagione invernale.

Nei prossimi giorni mi farò inoltre promotore della convocazione di un nuovo incontro con tutti i soggetti interessati, così da fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività e garantire il costante aggiornamento della cittadinanza".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina