CASTELVECCHIO SUBEQUO - "Con la fine dell'anno scolastico, si è concluso tra l'entusiasmo di bambini, insegnanti e genitori il progetto “Viva la musica, Viva l'inglese” , promosso e interamente finanziato dalla cooperativa Promoter Abruzzo di Castelvecchio Subequo, con la fattiva collaborazione dell’Istituto Comprensivo “U. Postiglione” di Raiano nella persona del dirigente scolastico Marco Ruscitti e della Scuola dell’Infanzia “G.Blancodini e C.Simboli” di Castelvecchio Subequo.Il progetto, proposto dalla rappresentate di classe della scuola per l’infanzia Jenny Musti, ha convolto i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, articolandosi in due laboratori distinti: il laboratorio di alfabetizzazione musicale, curato da Manuela Rulli, pianista, clavicembalista abruzzese, esperta in didattica e propedeutica musicale per bambini in età prescolare e scolare, e il laboratorio di avviamento all'apprendimento della lingua inglese, guidato da Sascia Mangiarelli , insegnante madrelingua della Cambridge School of English di Sulmona. Fondamentale per la riuscita del progetto è stata la preziosa collaborazione delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Serenella Polidoro, Lucia Gibilisco e Claudia Santarelli, che hanno affiancato le esperte durante le attività, contribuendo all’organizzazione dei laboratori e favorendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel percorso educativo.
Al termine di un programma di incontri settimanali inseriti all'interno delle attività didattiche, i bambini hanno messo a frutto la loro preparazione in un'esibizione finale che è stata il cuore della tradizionale festa di fine anno scolastico, in un clima di grande collaborazione.
“In breve tempo i bambini hanno raggiunto uno straordinario risultato-ha commentato con grande soddisfazione Manuela Rulli, curatrice del laboratorio musicale. Voglio sottolineare-ha continuato- l'importanza dell’approccio all’arte musicale sin dalla prima scolarizzazione, universalmente considerata fondamentale per le nuove generazioni, fondamentale, come riconosce già il Piano delle Arti (MIM). I bambini hanno rappresentato attraverso i suoni, il canto, piccoli strumenti a percussione, i colori e tanta fantasia, quello che è stato un programma sperimentale di interazione tra le discipline, con un finale a sorpresa che ha coinvolto anche il pubblico con un canto tipico della Regione Abruzzo”.
“Siamo molto soddisfatti del percorso fatto con i bambini della scuola dell'infanzia di Castelvecchio- ha detto Sascia Mangiarelli, che ha guidato il laboratorio di lingua inglese. Attraverso giochi, canzoni, attività creative e tanto entusiasmo, i piccoli hanno scoperto nuove parole e si sono avvicinati alla lingua inglese in modo naturale e divertente. Siamo orgogliosi dei loro progressi e della curiosità che hanno dimostrato ad ogni incontro”.
Con questa iniziativa, la cooperativa Promoter Abruzzo ha dato concreta attuazione alla propria linea di intervento “Impegno sul territorio”, sostenendo la scuola locale e contribuendo alla crescita culturale della Valle Subequana.
“Crediamo nel valore delle iniziative che generano crescita educativa e sociale sul territorio. - ha commentato Luca Acconcia, rappresentante legale della cooperativa Promoter Abruzzo, finanziatrice del progetto. Come cooperativa locale, sentiamo la responsabilità di sostenere percorsi che arricchiscano l’offerta formativa e contribuiscano a mantenere vive e dinamiche le comunità delle aree interne, offrendo ai bambini l’opportunità di un percorso innovativo di avvicinamento alla musica e alla lingua inglese attraverso metodologie ludiche, esperienziali e coinvolgenti, particolarmente adatte all’età prescolare. “Viva la musica, viva l’inglese” rappresenta – ha concluso -un esempio concreto di come anche nei piccoli comuni delle aree interne sia possibile offrire percorsi educativi di qualità, capaci di ampliare le opportunità formative dei bambini e sostenere il lavoro della scuola”.
Un piccolo investimento che ha prodotto grandi risultati, lasciando nei bambini nuove conoscenze, nuove competenze e soprattutto il piacere di imparare".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CALASCIO FILM FEST – CINE RIGENERAZIONE 2026: SEI GIORNI DI FILM, CORTOMETRAGGI PER BAMBINI, SCRITTURA CINEMATOGRAFICA E PITCHING NEL CUORE D'ABRUZZO DAL 16 AL 21 GIUGNO 2026
CALASCIO - " Al via la seconda edizione del Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione 2026: sei giorni di film, cortometraggi per bambini...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento