ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mondiali 2026. Al via l'inaugurazione allo stadio Atzeca - Trump: "Ok dell'Iran all'intesa, ho annullato i raid di stanotte"- Violento incidente d'auto per Pier Silvio Berlusconi, illeso - Trump: "Anche stasera colpiremo duramente. Meno interessato a un accordo"- Nuova ondata di raid Usa in Iran. Teheran: "Colpite basi americane in Kuwait, Bahrein e Giordania"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scarcera presunto autore violenza sessuale, minacce e insulti al giudice - Pillon, "raddoppiati gli incontri mamma-figli"- Famiglia nel bosco: Pillon, "dovremmo avere una decisione entro fine mese"- Sindaco L'Aquila, obiettivo riapertura della cattedrale entro il 2026 - Uil, in Abruzzo meno morti sul lavoro, ma più infortuni e malattie -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano -

IN PRIMO PIANO

FIRA, APPROVATO IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2025 E CONFERMATA LA GOVERNANCE MARSILIO E MAGNACCA: SOLIDITÀ FINANZIARIA, SOSTEGNO ALLE IMPRESE E TRANSIZIONE VERSO IL RUOLO DI ORGANISMO INTERMEDIO

PESCARA - "L’Assemblea dei Soci di FiRA - Finanziaria regionale abruzzese SpA questa mattina ha approvato il bilancio relativo all’anno...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 28 maggio 2026

SULMONA: "SU UNA QUESTIONE COSÌ DELICATA, CHE RIGUARDA DIRETTAMENTE LA SALUTE PUBBLICA, LA TUTELA AMBIENTALE E LE PROSPETTIVE FUTURE DEL NOSTRO TERRITORIO, CI SAREMMO ASPETTATI UN METODO DIVERSO DA PARTE DEL SINDACO"

SULMONA - "Su una questione così delicata, che riguarda direttamente la salute pubblica, la tutela ambientale e le prospettive future del nostro territorio, ci saremmo aspettati un metodo diverso da parte del sindaco Tirabassi e della sua maggioranza. Sarebbe stato naturale e doveroso coinvolgere anche le forze di minoranza in un confronto istituzionale serio e condiviso, perché davanti a temi di questa portata non dovrebbero esistere steccati politici ma responsabilità comuni. Evidentemente, però, questa sensibilità istituzionale continua a mancare a chi oggi amministra il Comune di Sulmona. Accogliamo favorevolmente la richiesta all’Istituto Superiore di Sanità di procedere con ulteriori approfondimenti scientifici e va ricordato che il percorso di monitoraggio e approfondimento sanitario e ambientale non nasce oggi. Già la precedente amministrazione aveva avviato attività di controllo e verifiche, consapevole della necessità di affrontare il tema con rigore scientifico e massima prudenza. Per questo motivo chiediamo chiarezza, anche, rispetto ai 10 mila euro che, come minoranza, avevamo contribuito a far appostare nel bilancio comunale proprio per finanziare studi e analisi sulle acque. Che fine hanno fatto quelle risorse? Sono state utilizzate? Con quali modalità e con quali risultati? I cittadini hanno diritto ad avere risposte precise e trasparenti. Allo stesso tempo riteniamo profondamente sbagliato che, parallelamente all’attesa degli ulteriori approfondimenti sanitari, si continui già a ragionare esclusivamente sull’ampliamento della discarica. È un approccio che dimostra l’assenza di una vera visione strategica nella gestione del ciclo dei rifiuti. Continuare ad aumentare i volumi di conferimento significa perpetuare un modello superato, che scarica ancora una volta sul territorio di Sulmona il peso delle inefficienze e dei ritardi accumulati negli anni. Esiste invece un’alternativa concreta, di cui troppo spesso si parla senza mai assumere decisioni definitive: il rinnovamento dell’impianto di trattamento dei rifiuti di Cogesa. Un intervento che consentirebbe di ridurre in maniera significativa il conferimento in discarica, migliorando il trattamento dei rifiuti e accompagnando finalmente il territorio verso una gestione più moderna, sostenibile ed efficiente. È su questa prospettiva che servono iniziativa politica, programmazione e capacità amministrativa, ma soprattutto la capacità di attivare concretamente quella filiera politico-istituzionale tanto osannata in campagna elettorale e che oggi deve tradursi in risultati reali per il territorio, non nell’ennesima proroga mascherata da soluzione emergenziale. Come minoranza, quindi, ci aspettiamo una celere convocazione della Commissione Ambiente affinché vengano riferiti ufficialmente i contenuti dell’incontro promosso dal sindaco a Palazzo San Francesco con i rappresentanti istituzionali e tecnici coinvolti nella vicenda Cogesa, nonché le iniziative che l’amministrazione intende intraprendere nelle prossime settimane".
 I gruppi consiliari di minoranza
PD
SBIC
Sulmona Città Futura

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina