ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Incendi in Grecia, 8.000 persone evacuate a Creta- Notte di duri raid Usa sull'Iran. "Risposta ai loro tentati attacchi contro le nostre forze"- Denunciò un falso attentato, indagato il cronista Adriano Cappellari - Sprint sul riconoscimento facciale, ira delle opposizioni - L'attacco di Grillo: "Il M5s doveva cambiare la politica, la politica ha cambiato loro"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuovo atto aziendale, valorizzata la vocazione dei singoli ospedali - Centinaia di ballerini al 2° 'Pichuco Festival', omaggio ad Aníbal Troilo - Lavori Sasi sull'adduttrice principale, dalle 8 di mercoledì 15 Comuni senz'acqua - Il 77/o Premio Michetti assegnato a Eva & Franco Mattes -

Sport News

# SPORT # L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

FORTEZZA RESTAURATA A CIVITELLA DEL TRONTO: MARSILIO E D’ANNUNTIIS, RESTITUITO ALL’ABRUZZO UNO DEI SUOI LUOGHI SIMBOLO

CIVITELLA DEL TRONTO - " Concluso intervento da quasi 13 milioni di euro. Uno dei più importanti complessi fortificati d’Europa torna p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 2 aprile 2026

MALTEMPO, DI MARCO: "SUBITO VERIFICA DEI DANNI E ATTIVAZIONE DELLO STATO DI CALAMITÀ PER SOSTENERE L'AGRICOLTURA E LE AREE INTERNE IN COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO"


PESCARA - "L'ondata di maltempo che sta colpendo l'Abruzzo in queste ore sta mettendo in ginocchio il comparto le infrastrutture, soprattutto delle aree interne insieme al comparto agricolo, già duramente provato da un avvio di stagione segnato da un freddo primaverile violento e inatteso. Servono procedure snelle e sostegni ai Comuni che con i sindaci stanno sostenendo il peso di questa emergenza. Dobbiamo attivarci subito per il riconoscimento dello stato di emergenza", così il consigliere regionale Antonio Di Marco, vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio.

"Appena passata questa emergenza chiederò una seduta speciale della Commissione per fare il punto sulla situazione e sulle iniziative da prendere. Strade interrotte, voragini, crolli, il territorio vulnerabile è la priorità - aggiunge - . Alla precaria situazione sulle strade e a ridosso dei fiumi, si aggiunge quella che riguarda il comparto agricolo. I primi dati diffusi da Coldiretti restituiscono una fotografia drammatica: migliaia di ettari allagati, produzioni compromesse e aziende in forte difficoltà. Per questo è indispensabile che, non appena superata la fase emergenziale, la Regione avvii immediatamente una puntuale verifica dei danni e attivi le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità. Occorre intervenire subito, con misure concrete a sostegno dei comparti colpit e una strategia che metta al centro la tutela del territorio e delle produzioni. Su questo mi attiverò in Regione affinché si proceda senza ritardi. Intanto l'emergenza è ancora in corso, con centinaia di segnalazioni tra esondazioni, frane e dissesti, in particolare nella provincia di Chieti e nelle aree interne del Pescarese, da Abbateggio a Roccamorice, da Piano d'Orta a Farindola, fino a Manoppello e Sant'Eufemia, Penne, Spoltore, Città Sant'Angelo, fra tantissimi altri che in queste ore hanno fatto arrivare segnalazioni anche a me.





In questo momento esprimo la mia vicinanza ai sindaci che sono in trincea e alle comunità, agli agricoltori, alla Protezione Civile e a tutti coloro che sono impegnati a fronteggiare l'emergenza: servono risposte immediate e una visione chiara per difendere il nostro territorio e le comunità che lo vivono ogni giorno".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina