ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Attivata la sorveglianza su 4 passeggeri del volo Klm, informate quattro Regioni"- Flotilla, espulsi da Israele i due attivisti Thiago e Saif - Autobomba a un posto di blocco, uccisi 12 agenti in Pakistan - Il padre di Sempio intercettato: 'Venditti mi disse 'finirà presto'' - Minivan finisce dentro un canale nel Veneziano, tre morti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gli Usa ancora in attesa della risposta dell'Iran sul piano di pace

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne - Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro -

Sport News

# SPORT # Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

COPPA DEL MONDO DI PARACICLISMO A MONTESILVANO NEL RICORDO DI ALEX ZANARDI: PRIME 14 GARE CON UN ORO, UN ARGENTO E DUE BRONZI PER L’ITALIA

MONTESILVANO - Si è aperta ieri in Abruzzo, a Montesilvano (Pescara), la Coppa del Mondo di paraciclismo, con le prime 14 gare a cronometro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 12 aprile 2026

IPM L’AQUILA. PEZZOPANE, AVEVAMO RAGIONE. "ORA SERVONO SCELTE STRUTTURALI E RESPONSABILITÀ POLITICA"

L'AQUILA - "I sindacati avevano denunciato da subito le gravi carenze dell’IPM dell’Aquila e noi siamo stati al loro fianco, sostenendo con forza quelle segnalazioni. Per mesi, però, si è preferito minimizzare, fino alla bocciatura dell’ordine del giorno che chiedeva interventi concreti. Oggi i fatti parlano chiaro: avevamo ragione.L’invio di 6 agenti rappresenta un primo segnale positivo, così come va riconosciuto lo sforzo della direzione dell’istituto e di tutto il personale, che ha continuato a lavorare in condizioni difficili con grande senso di responsabilità. Ma questo non basta.

Il punto è politico e gestionale: Governo e Dipartimento non possono permettersi un approccio così superficiale su temi tanto delicati. Non si può intervenire solo dopo le criticità, rincorrendo le emergenze.

Se il personale fosse stato assegnato per tempo, si sarebbero garantite condizioni di lavoro migliori agli agenti e una gestione più dignitosa per i minori detenuti. Ora resta una domanda fondamentale: questi rinforzi quanto resteranno?

Non servono soluzioni tampone, ma scelte strutturali: organici stabili, revisione delle assegnazioni, potenziamento dei servizi psicologici ed educativi e investimenti sulla qualità degli spazi e delle attività. Un istituto minorile non è un lager: deve punire, ma soprattutto riabilitare.

Preoccupa e ferisce, inoltre, l’atteggiamento del Comune, che su questa vicenda ha mostrato distanza e disattenzione. Ne discuteremo in Commissione, che auspichiamo venga convocata al più presto".

È il momento della responsabilità e della verità. Non delle omissioni.
On Stefania Pezzopane
Consigliera comunale Pd 

IPM dell'Aquila e invio rinforzi.
Nardella/Merola: bene così ma il tutto va cristallizzato e sostenuto da idonee politiche sociali 

L'Aquila- "È proprio vero, non tutti i mali vengono per nuocere"
Il riferimento è a quanto accaduto all'istituto per minori dell'Aquila e a ciò che ne è derivato dopo la denuncia fatta dal sindacato di polizia penitenziaria Cnpp-Spp.
Ad ammetterlo sono i segretari nazionali del coordinamento sindacale Giuseppe Merola e Mauro Nardella.
"Il fatto che siano stati inviati immediatamente i rinforzi non può che farci piacere anche perché dimostra che ciò che abbiamo da subito sostenuto in merito alla riapertura del presidio penitenziario è che senza sufficiente organico, e non solo quello, non si va da nessuna parte"
-Spiegano Nardella e Merola-
" Riconosciamo in ciò che è stato immediatamente fatto dal Dipartimento per la Giustizia Minorile la giusta attribuzione di attenzione che si doveva dare all'evento. Bene quindi l' intervento adottato ma, attenzione, lo stesso va cristallizzato con politiche definitive fatte di assegnazioni non temporanee ma stanziali.
Inviare organici solo per tamponare falle altro non rappresenta che il più classico dei pannicelli caldi"
- affermano i due segretari nazionali-
" Vanno riviste molte cose nell'ambito degli arruolamenti e delle successive assegnazioni. Ad iniziare ovviamente dall'insistere nell'opera, messa in atto negli ultimi mesi, di ulteriori e più cospicue nuove assunzioni. 
Non si può non agire inoltre nel  rendere ermetiche le piante organiche facenti capo alle specializzazioni quali GOM, NIR, NIC, GIO, GIR.
Fare come fatto sinora, ovverosia attingere  dal gruppone degli assegnati ai vari istituti penitenziari quelli che poi saranno e di fatto  vengono destinati alle specializzazioni è del tutto sbagliato.
Solo per fare un esempio, nel carcere di Vasto delle 17 unità assegnate solo 8 hanno raggiunto la sede. 
Gli altri sono stati inviati a prestare il loro servizio in ambiti diversi se pur risultino in forza a Vasto. Tra queste ce n'è una addirittura inserita nel contesto delle fiamme azzurre, un'assurdità per gli addetti ai lavori.
Quanto detto di Vasto lo si può estendere tranquillamente alle altre realtà come Sulmona, Pescara, Teramo, etc.
Insomma l'amministrazione deve ragionare di più su quello che fa perché poi a pagarne le spese sono sempre e solo i soliti noti"
-continuano i due dirigenti-
"Tornando All'IPM dell'Aquila, l'auspicio è che oltre ad accettare il nostro invito a rendere forte l'organico si accetti anche quello riferito alle politiche di potenziamento logistico- strutturale e soprattutto sociologico.
Tenere impegnati i ragazzi in attività socializzanti in ambienti ben strutturati crediamo, non scoprendolo noi, sia importante ai fini della loro rieducazione e conseguente riduzione degli eventi critici.
Noi non siamo contro le aperture di nuovi presidii. 
Noi siamo contro chi crede di poterlo fare senza offrire giusti strumenti. 
Ben venga la permanenza dell'IPM all'Aquila ma stando attenti a non sottovalutare nulla fosse finanche in sede di consesso comunale" 
- chiudono Merola e Nardella-



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina