Obiettivo dell’incontro partenariale: la definizione dei progetti educativi per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria e secondaria di primo grado, che nella Strategia Territoriale dell’Area sono sostenuti con una importante risorsa per oltre un milione di euro dal Fondo Sociale Europeo.
L’Area Interna “Alto Sangro - Valle del Sagittario” conta più di undicimila residenti e oltre 300 alunni. Per quanto concerne il settore scuola, potrà beneficiare di oltre un milione di euro di fondi dalla Strategia Regionale per le prossime tre annualità, oltre le risorse per la Strategia Nazionale Aree Interne, pari a 300.000 euro, che è in fase istruttoria per l’approvazione.
Il confronto si è sviluppato con la illustrazione delle normative relative alle misure d’intervento, su gli ambiti progettuali da definire, sulle metodologie di attuazione e rendicontazione. Le scuole avranno l’opportunità di programmare e realizzare laboratori didattici, percorsi di supporto all'inclusione, attività extracurricolari e servizi integrativi. Tutte le proposte a favore del sistema educativo territoriale, con progetti di integrazione ai servizi scolastici e ai servizi all’infanzia, verranno stabilite in piena autonomia da parte degli istituti comprensivi e riguarderanno, la scuola per la prima infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Le risorse progettuali sono assegnate in proporzione al numero di alunni residenti nei comuni dell'Area Interna iscritti ai rispettivi istituti.
La Sindaca di Villetta Barrea, Giusy Colantoni afferma: «Ritengo che, con l'incontro odierno ci siamo approcciati al tema dell’istruzione con piena conoscenza dei bisogni effettivi nell’Area Interna. È necessaria una competenza adeguata e con quel pragmatismo che è necessario per progettare una strategia tesa a garantire un'istruzione di qualità, inclusiva e orientata alla pluridisciplinarità didattica, in un territorio con caratteristiche specifiche come il nostro. I Comuni, gli istituti scolastici e tutta la comunità educante dell’Area Interna, trarranno di certo un grande beneficio dalle attività che verranno proposte grazie all'attuazione della strategia. Un personale ringraziamento va alle dirigenti dei tre istituti coinvolti e alla struttura tecnica, non solo per la professionalità e competenza che esprimono, ma anche e soprattutto perché, con il loro lavoro e impegno, favoriscono lo sviluppo di un modello educativo di eccellenza e prossimità che genera un valore reale per la comunità».
Il Sindaco del Comune di Scanno, ente capofila dell’Area Interna, Giovanni Mastrogiovanni, ha commentato a margine dell’incontro: «Con tutti i Sindaci dell’Area, grazie alla Strategia per le Aree Interne, vogliamo investire in modo determinante e costante nel rapporto di partenariato con la dirigenza e il mondo della scuola. E’ la condizione preliminare per poter sedimentare tra i nostri giovani la cultura e la consapevolezza del grande potenziale che il territorio e le nostre comunità possono costituire per progettare qui il loro futuro».
Nessun commento:
Posta un commento