ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Italia terza nella combinata donne, cade Goggia. Staffetta mista in finale nello short track - L'appello di Macron: "Debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale"- Indagato per insider trading dirigente del ministero dell'economia e consigliere Mps - Assalto ad un portavalori nel Brindisino, due fermi - Stalking e lesioni a Sangiuliano. Boccia rinviata a giudizio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il Giorno del Ricordo, alla Camera cerimonia con Mattarella e Meloni

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano: muore donna travolta dal treno - Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catanzaro: gara in programma domani alle ore 20 (turno infrasettimanale) - Pescara calcio: salvezza a 8 punti - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

UNITRE GIULIANOVA. DOMANI LEZIONE DI SANDRO GALANTINI SULLA STORIA DEL CINEMATOGRAFO A GIULIANOVA

GIULIANOVA - "Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 16 nel Kursaal a Giulianova Lido, lo storico e giornalista Sandro Galantini riper...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 febbraio 2026

IIS “PATINI-LIBERATORE-DE PANFILIS” AL NEXT GEN 26: SCUOLA-LABORATORIO “SUL CAMPO” DELLE OLIMPIADI

CASTEL DI SANGRO - "Tre giorni di apprendimento immersivo, tra sport, cultura e innovazione didattica, nel cuore dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026.L’Istituto “Patini-Liberatore-De Panfilis” di Castel di Sangro-Roccaraso ha preso parte al Next Gen 26 Camp, il laboratorio educativo promosso da Scuola Futura, guidato dal team di formazione capitanato da Lorenzo Micheli, che, dal 5 al 9 febbraio, ha trasformato la settimana dei Giochi in una grande esperienza di scuola attiva.A rappresentare l’Istituto altosangrino sono stati gli studenti del Liceo scientifico Asia Verlingieri (5A), Alessia Trozzi (5B) e Daniele Cera (5B), accompagnati dal docente di Scienze Motorie, Marco Ferrante. Un’esperienza intensa e altamente formativa: insieme a studenti e docenti provenienti da scuole di tutta Italia selezionate per l’iniziativa, sono stati chiamati a rispondere a una sfida stimolante: “può la settimana dei Giochi diventare una settimana di scuola?” Attraverso attività laboratoriali e momenti di osservazione diretta, hanno imparato a leggere eventi e cerimonie olimpiche come occasioni di studio interdisciplinare, aprendo una riflessione più ampia sul futuro dell’educazione.
    Nel corso delle giornate, la delegazione ha visitato la Fondazione Luigi Rovati per la mostra “I Giochi olimpici – Una storia lunga tremila anni” e il Village Milano-Cortina 2026 in Piazza Duomo. Significativo anche l’incontro con il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara presso la Triennale Milano, sede di Casa Italia, oltre alla partecipazione alla cerimonia inaugurale allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro. Non sono poi mancate le emozioni dalle piste e dagli impianti sportivi: gli studenti hanno assistito alla sfida di hockey su ghiaccio femminile Italia-Francia, alla discesa libera maschile a Bormio, con i successi di Franzoni e Paris, e alla finale di Snowboard Big Air a Livigno.
Ogni esperienza ha fornito materiali e spunti di riflessione che, rielaborati insieme allo staff di Scuola Futura, hanno portato alla progettazione di unità di apprendimento interdisciplinari suddivise in tre aree tematiche: gare sportive, cerimonie e Olimpiadi culturali.



Soddisfatto il professor Ferrante:
«Abbiamo vissuto un’esperienza straordinaria, in cui l’attività diretta sul campo è diventata occasione per ripensare il modo di fare scuola. Ho visto nei ragazzi consapevolezza, voglia di mettersi in gioco e desiderio di realizzare progetti concreti, con lo sguardo rivolto al futuro».
Le Olimpiadi si sono così trasformate, per gli studenti, non in semplice spettacolo sportivo, ma in una concreta esperienza educativa, capace di rendere l’apprendimento più vivo, partecipato e connesso alla realtà.




Ne è convinta la dirigente scolastica Luigina D’Amico:
    «La partecipazione al Next Gen 26 Camp conferma l’impegno del nostro Istituto nella promozione di una scuola innovativa, aperta al territorio e alle sfide del presente. Imparare può – e deve – essere un’esperienza da vivere, e iniziative come questa ne sono la dimostrazione».


Comunicazione esterna “IIS Patini-Liberatore-De Panfilis”
Castel di Sangro-Roccaraso
    Annalisa Civitareale

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina