Il Trio n. 1 in do maggiore op. 59 , tra le opere più eseguite di Martucci, è uno dei lavori più importanti e riusciti di un nuovo filone compositivo di fine secolo.
Pianista e compositore (apprezzato da Rubinstein e Liszt) Martucci è tra i protagonisti della rinascita della tradizione strumentale italiana nel secondo Ottocento, in un contesto musicale ancora orientato verso il melodramma. Nel suo impegno per il rinnovamento della cultura musicale italiana è tra i pochi autori della sua epoca a non comporre opere teatrali. Suo grande sostenitore, Arturo Toscanini spesso eseguì i suoi lavori sinfonici nei propri programmi concertistici.
Il secondo brano in programma Trio con pianoforte in Sol minore op.15 scritto nel 1855 è firmato da Bedrich Smetana compositore ceco vissuto tra il 1824 e 1884 e considerato il padre della musica ceca, per la cui promozione molto si impegnò. Smetana pose le basi di un linguaggio musicale di carattere nazionale valorizzando il patrimonio culturale etnico della Boemia e dando al suo paese un ruolo di primo piano nella musica europea del suo secolo . Autodidatta, oltre che compositore fu anche critico musicale e direttore d’orchestra. Il festival di musica classica Primavera di Praga, si apre ogni anno il 12 maggio, anniversario della sua morte, con un’esecuzione del poema sinfonico La Moldava, la sua opera più conosciuta.
L’Ensemble Da Vinci nasce nel 2023 quando i tre solisti con alle spalle già una carriera internazionale che li ha portati a esibirsi nei più importanti festival e teatri del mondo (Musikverein di Vienna, BBC Proms di Londra, Royal Albert Hall, Philharmonie di Parigi, Teatro alla Scala di Milano). Decidono di condividere un impegnativo progetto con l’obiettivo di far conoscere il made in Italy cameristico sulla scena internazionale.
Nella presentazione ufficiale della nuova formazione nel novembre 2023 la rivista Amadeus che dedica all’Ensemble copertina, intervista e disco su G.Martucci e i suoi trii con pianoforte, scrive “…ci troviamo di fronte a dei veri fuoriclasse” e ancora “…un’amicizia musicale che promette meraviglie, e che oggi porta onore al merito di un repertorio magnifico, eppure così poco eseguito”.
Nel 2024 inizia la collaborazione con Brilliant Classics che produce due dischi monografici dedicati al compositore napoletano Franco Alfano e a Ottorino Respighi.
Nato per valorizzare il patrimonio cameristico italiano nel mondo, il Da Vinci Ensemble che si distingue per eleganza, energia e profonda musicalità, per questo appuntamento al Teatro Caniglia di Sulmona propone un programma raffinato con due capolavori del repertorio cameristico tra Ottocento e primo Novecento: il Trio in do maggiore op. 59 di Giuseppe Martucci e il Trio in sol minore op.15 di Bedřich Smetana, un viaggio musicale tra le sfumature del romanticismo europeo. Due mondi sonori, quello boemo e quello italiano, che si incontrano in un dialogo intimo ed elegante, attraverso la voce del trio.
Marcello Miramonti è primo violino di spalla dell’Orchestra dell’Opera di Marsiglia, e ha
collaborato con la Gewandhausorchester e con la MDR Orchester di Lipsia.
Enrico Graziani, primo violoncello ospite dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma già primo violoncello con l’Orchestra Cherubini di Riccardo Muti, ha collaborato con la Philharmonia Orchestra di Londra, La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, San Carlo di Napoli e Massimo di Palermo.
Maurizio Zaccaria, pianista, premiato da Martha Argerich al Liszt International Piano Competition, ha ricevuto il Five Stars Diapason dalla omonima prestigiosa rivista francese.
I tre musicisti si esibiscono abitualmente nelle più importanti società concertistiche italiane: Società dei Concerti di Trieste, Amici della Musica di Palermo, Società del Quartetto di Bergamo, Teatro Olimpico di Vicenza.
Dopo le tappe in Abruzzo la tournée del Da Vinci Ensemble toccherà anche le città di
Lecce, Campobasso, Salerno, Catanzaro, Messina e Lamezia Terme.
Programma
Giuseppe Martucci (Capua, 6 Gennaio 1856 - Napoli, 1° Giugno 1909)
Trio con pianoforte n.1 in Do maggiore op.59 (circa 34 minuti)
Allegro - Scherzo: Allegro molto - Andante con moto - Finale: Allegro risoluto
Bedřich Smetana (Litomyšl, 2 Marzo1824 - Praga, 12 Maggio 1884)
Trio con pianoforte in Sol minore op.15 (circa 30 minuti)
Moderato assai - Più animato - Allegro, ma non agitato - Finale: Presto
PROSSIMO APPUNTAMENTO
La Bella e la Bestia
MUSICAL
Domenica 1 marzo ore 17.30
Nessun commento:
Posta un commento