ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Danimarca, "positivo che Trump non voglia usare forza ma le sue mire restano" - Il Parlamento europeo sospende l'intesa sui dazi con gli Usa - Von der Leyen: "Massiccio aumento di investimenti europei in Groenlandia"- Macron a Davos: "Tornano le ambizioni imperiali, calpestato il diritto internazionale"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "Danimarca ingrata". E chiede negoziati immediati per l'acquisizione della Groenlandia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morì dopo il taser, ai domiciliari i tre che lo pestarono prima del fermo - Disavanzo sanità, Verì, 98 milioni di euro nel 2025 scenario peggiore -

Sport News

# SPORT # Dagasso Venezia: la trattativa continua, vanno convinti Fila e Condè - Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA, AREA INDUSTRIALE SASSA: "OPERAIO CADE DA IMPALCATURA: PIU’ LESIONI, OPERATO"

L’AQUILA - "Ha riportato traumi al bacino e al torace l’operaio di 38, rumeno, precipitato attorno alle 15.30 di oggi da un’impalcatura...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 21 gennaio 2026

CONFAGRICOLTURA L’AQUILA PRESENTA IL SEMINARIO “INSIEME SI CRESCE: RETI DI IMPRESA E NUOVE STRATEGIE PER L’AGRICOLTURA”

L'AQUILA - "Contratti di rete, l’alternativa alla compartecipazione su cui punta Confagricoltura L’Aquila. Confagricoltura L’Aquila promuove un seminario informativo dedicato alle reti di impresa agricole e alle nuove opportunità di collaborazione commerciale tra produttori, in programma martedì 27 gennaio, alle ore 10.00, presso il Ristorante Napoleone di Avezzano (Via Tiburtina Valeria km 112,700).L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un momento di approfondimento e confronto su strumenti sempre più strategici per il settore agricolo, alla luce delle recenti evoluzioni normative e delle nuove possibilità operative a disposizione delle aziende.

 

In un contesto economico sempre più complesso, il contratto di rete si afferma come uno strumento giuridico particolarmente efficace perché consente alle imprese agricole di collaborare senza irrigidire la propria struttura. A differenza della compartecipazione, che per sua natura comporta assetti più vincolanti, tempistiche definite e una maggiore esposizione ai rischi gestionali, il contratto di rete offre maggiore flessibilità operativa e temporale. Le aziende possono condividere progetti, servizi e strategie mantenendo la propria autonomia giuridica ed economica, modulando nel tempo impegni e investimenti e adattando la collaborazione all’evoluzione del mercato. Un modello che garantisce maggiore respiro alle imprese riduce i vincoli organizzativi e rende la cooperazione uno strumento dinamico di crescita, anziché un vincolo strutturale.

 

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del presidente di Confagricoltura L’Aquila Fabrizio Lobene, seguiti dall’introduzione del direttore Stefano Fabrizi, che inquadrerà il tema delle reti di impresa nel contesto attuale dell’agricoltura e delle sfide di mercato.

 

Nel corso del seminario, Nicola Caputo, direttore delle Politiche fiscali e creditizie di Confagricoltura, illustrerà le modifiche al Decreto-legge 91/2014, soffermandosi sulle ricadute operative per le aziende agricole e sulle opportunità offerte dal rafforzamento della collaborazione tra produttori. A seguire, Maria Cristina D’Arienzo, responsabile Credito e Finanza di Confagricoltura, approfondirà il funzionamento dei contratti di rete in agricoltura, con particolare attenzione alle opportunità finanziarie messe a disposizione da Ismea.

 

Un focus specifico sarà dedicato anche agli adempimenti ambientali. Kathia Alfonsi, vicedirettore di Confagricoltura L’Aquila, interverrà sul tema dei rifiuti agricoli e del sistema Rentri, illustrando il circuito organizzato di raccolta e le soluzioni orientate alla semplificazione degli obblighi amministrativi per le imprese.

 

“Le reti di impresa rappresentano oggi una leva strategica fondamentale per consentire alle aziende agricole di affrontare in modo più strutturato le sfide del mercato”, afferma Fabrizio Lobene, “questo seminario nasce con l’obiettivo di fornire informazioni chiare e strumenti operativi utili alle imprese del territorio, favorendo una maggiore consapevolezza sulle opportunità offerte dalla collaborazione tra produttori”.

 

Il seminario è rivolto a imprenditori agricoli, tecnici e operatori del settore e rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e confronto sulle nuove strategie di sviluppo dell’agricoltura".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina