ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria in una sinagoga nel Michigan - Israele: "Colpita Gerusalemme". Mojtaba Khamenei: "Hormuz deve rimanere chiuso"- È morta Enrica Bonaccorti. Era una famosa conduttrice televisiva e radiofonica, ed era malata di un tumore al pancreas: aveva 76 anni - Contro la base italiana a Erbil un drone, non un missile. Crosetto: "Nessun ferito tra i militari"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Giuli chiede le dimissioni della rappresentante del Ministero nel Cda della Biennale

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Teramo: incidente sul Lotto Zero, muore un 38enne e ferito un 20enne - La Garante "assistenti sociali spesso poco formati"- Raid anti immigrati, sgominata cellula 'Gioventù fascista rosetana" - A Pescara omaggio alle costituenti abruzzesi Delli Castelli e Federici - Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne-

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio- Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione -

IN PRIMO PIANO

TIRRENO-ADRIATICO: MATHIEU VAN DER POEL VINCE LA QUARTA TAPPA, GIULIO PELLIZZARI É MAGLIA AZZURRA

MARTINSICURO - "Van Der Poel concede il bis alla Tirreno-Adriatico 2026 imponendosi anche nella quarta tappa della Corsa dei Due Mari....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 12 marzo 2026

AREA INTERNA “ALTO SANGRO - VALLE DEL SAGITTARIO”: "AVVIATA LA FASE DI CONCERTAZIONE DELLA STRATEGIA TERRITORIALE CON IL PARTENARIATO"

SCANNO - "Nei primi giorni di marzo 2026 si è conclusa la fase di incontri con le scuole, i Sindaci ed i referenti istituzionali dei Comuni dell’Area Interna “Alto Sangro - Valle del Sagittario”, coordinati dal Comune di Scanno, capofila per l’Area.Studiate le opportunità, sentiti e concertati gli ambiti interessati, selezionate le misure d’intervento e le proposte progettuali, nella prima parte del mese di marzo si è lavorato alla stesura definitiva della Strategia Territoriale a valere sui fondi FESR e FSE+ 2021-2027.La Strategia Territoriale, prima dell’invio alla Regione Abruzzo, verrà presentata al partenariato, in specifici incontri di approfondimento e condivisione.

L’obiettivo dell’azione di concertazione attivata è, da un lato, di far convalidare dai diversi attori locali la Strategia Territoriale, dall’altro di consolidare una rete partenariale forte e coesa, in grado di supportare efficacemente i progetti di programmazione negoziata in fieri nell’Area Interna, anche nella fase di realizzazione e gestione.

A breve verrà approvata dal Dipartimento per la Coesione della Presidenza del Consiglio, anche la Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) per l’Alto Sangro e la Valle del Sagittario. Complessivamente saranno resi disponibili per l’Area, circa 4 milioni di euro per progetti relativi agli ambiti Sanità, Istruzione, Trasporti. Tali progetti si integreranno con le proposte operative previste dalla Strategia Regionale ripartite su alcuni ambiti progettuali strategici: sviluppo del patrimonio e dei servizi turistici; rigenerazione degli spazi urbani; protezione della natura e della biodiversità; sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali correlate, oltre che per ulteriori progetti di integrazione dei servizi scolastici e per l’infanzia e marketing territoriale, per circa 4 milioni di euro.

Quindi, in totale l’Area “Alto Sangro - Valle del Sagittario” disporrà di una dotazione finanziaria per politiche di sviluppo di ben 8 milioni di euro.

Dall’ente capofila dell’Area Interna, il Comune di Scanno, il Sindaco Giovanni Mastrogiovanni afferma: «Con i colleghi Sindaci dell’Area siamo molto soddisfatti del lavoro realizzato nella progettazione della Strategia, nazionale e regionale per l’Area Interna dell’Alto Sangro e della Valle del Sagittario.

Per quanto riguarda la SNAI nazionale, l’istruttoria presso la Presidenza del Consiglio è completata con parere favorevole, attendiamo ora soltanto la deliberazione della Cabina di Regia nazionale. Grazie alle Strategie Territoriali per le Aree Interne, nazionale e regionale, si realizza una importante opportunità per il futuro del nostro territorio.

Ringrazio tutti i Sindaci, con i quali ci sentiamo legati da un patto di coesione leale e molto proficuo. Ed è con questo spirito di squadra che dobbiamo proseguire uniti verso la successiva fase di attuazione.

Ecco perché avviamo, con la convocazione del partenariato territoriale, un organismo permanente di dialogo: per coinvolgere stabilmente tutti gli attori interessati alla crescita delle nostre comunità. La nostra Area Interna sta lavorando fattivamente per investire in più direzioni nella progettazione e contemporaneamente per rafforzare al massimo i rapporti istituzionali e sociali, ai vari livelli di partenariato.

Siamo fermamente convinti che il grande potenziale progressivo e complessivo del nostro territorio, anche grazie alle misure di sostegno che stiamo per attuare, sarà visibile nel tempo, per la popolazione residente e per chi vorrà venirci a scoprire».

Stefano D’Arcangelo

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina