I fondi per la copertura finanziaria dei tre progetti (complessivamente 479.000 euro) sono stati erogati dal Commissario straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli e dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione post sisma 2016 della Regione Abruzzo. Gli enti coinvolti nel processo di approvazione e coordinamento del progetto sono stati l’Ufficio Tecnico Diocesano per la Ricostruzione post sisma (ufficio coordinatore), la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo, l’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali ed Ecclesiastici, e i Comuni di competenza (Teramo e Montorio al Vomano).
Nel dettaglio, sono stati eseguiti lavori di cuci e scuci sulle murature portanti, inserimento di tiranti metallici, rinforzo di archi con fibre di acciaio, rifacimento o consolidamento delle coperture, inserimento di cordoli sommitali, perforazioni ed iniezioni per il rinforzo della muratura, sarcitura di lesioni ed opere di finitura e restauro.
Committente dei lavori è stato il Vescovo Lorenzo Leuzzi. Responsabile Tecnico dei Progetti l’ing. arch. Antonio Masci insieme all’Ufficio Tecnico di Curia. Questi i tecnici incaricati: l’architetto Marco Poltrone e l’ingegnere Gabriele Di Feliceardente per la chiesa della SS.ma Trinità; l’architetto Alessandro Vidoni per la chiesa di San Vittorino; l’architetto Simone Conti e di nuovo l’ingegnere Di Feliceardente per la chiesa di San Martino in Schiaviano.
Sono intanto già in corso o sono in procinto di essere avviati – sempre nell’ambito delle ordinanze 105/2020 o 132/2022 – i lavori di restauro e consolidamento sismico delle seguenti chiese della Diocesi danneggiate dal terremoto del 2016:
- Chiesa di S. Maria in Platea - Campli
- Chiesa dei SS. Pietro e Andrea in Castelbasso - Castellalto
- Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo in località Villa Rossi - Castelli
- Chiesa di S. Paolo in Località Pezzelle di Cortino
- Chiesa Madonna del Carmine in località Vernesca di Cortino
- Chiesa dell'Immacolata Concezione degli Zoccolanti in Montorio al Vomano
- Chiesa di S. Filippo Neri in Montorio al Vomano
- Chiesa di S. Martino in località Fioli di Rocca S. Maria
- Chiesa di S. Nicola in frazione di Cavuccio di Teramo
- Chiesa di S. Stefano in Torricella Sicura
- Chiesa di S. Maria ad Porcellianum in Teramo
- Chiesa di S. Lorenzo Martire in Colleminuccio di Teramo
- Chiesa di S. Salvatore in Canzano
- Chiesa di S. Maria Assunta in località Padula di Cortino
- Chiesa di S. Maria Assunta in Ioanella di Torricella Sicura
- Chiesa di S. Maria in Cartecchio – Teramo
- Chiesa dell’Immacolata Concezione in Isola del Gran Sasso
- Chiesa della Madonna delle Grazie in Isola del Gran Sasso
- Chiesa di S. Pasquale in frazione Leognano di Montorio al Vomano
- Chiesa di S. Michele Arcangelo in frazione Lame di Cortino
- Chiesa di S. Donato Martire in località Paterno di Campli
Proseguono altresì i lavori di miglioramento sismico nel Santuario della Madonna delle Grazie in Teramo e nella chiesa dei Cappuccini in Teramo, chiese che insistono nel territorio diocesano ma di proprietà del Fondo Edifici di Culto dello Stato italiano (FEC).





Nessun commento:
Posta un commento