ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "La Russia ha interrotto lo scambio di prigionieri. Non incontrerò Putin a Mosca"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

CHIETI: PIAZZA SAN GIUSTINO, LAVORI PER RENDERE FRUIBILE GLI IPOGEI CON IL "CISTERNONE". QUASI TERMINATO IL CANTIERE AI LOCALI EX GROTTINO RISPOLI: "CONTIAMO DI RESTITUIRLI ALLA CITTÀ ENTRO BREVE"

CHIETI - "Il cisternone ottocentesco che si trova nel sottosuolo di piazza San Giustino sarà reso visitabile, inserendosi così a tutti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 dicembre 2025

CONCERTO PER IL GIUBILEO 2025 - MESSA PER PAPA CELESTINO V - PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA CAMERATA MUSICALE SULMONA DOMENICA 14 DICEMBRE ORE 17.30 - TEATRO COMUNALE “M.CANIGLIA”

SULMONA - "Un evento dedicato a Papa Celestino V  precede il calendario natalizio della Camerata Musicale di Sulmona al Teatro Caniglia, domenica 14 dicembre alle ore 17,30: il Concerto per il Giubileo 2025. Si tratta di una messa dedicata alla figura di Pietro da Morrone, poi Papa Celestino V, che istituì il primo giubileo della storia. La messa, rappresentata in prima assoluta a Sulmona e poi in replica a Pescara (Auditorium del Conservatorio  lunedì 15, ore 21.00), è stata appositamente commissionata dalla Camerata Musicale di Sulmona su idea del Direttore Artistico Gaetano Di Bacco. La realizzazione dell’impegnativo progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.Scritta dal musicista statunitense (con radici abruzzesi) Larry Alan Smith è una composizione per voce recitante, voci soliste, coro di voci bianche, coro e orchestra,  che vede impegnata una compagine di oltre 70 elementi per un progetto musicale unico e di forte significato, che rende omaggio, dopo oltre sette secoli, alla figura di San Pietro da Morrone che entrò nella storia non solo come il pontefice del  “gran rifiuto”, ma anche per la sua  Bolla del Perdono Universale.

“L’opera –dice Smith-  rispetta le cinque parti classiche della messa: Kyrie eleison (in

greco), Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei ( in latino). I Salmi 148, 24, 23 e 98, invece, sono presentati nella traduzione italiana di Giovanni Diodati del 1649”.

Le poesie inserite, invece, sono composizioni originali  dello stesso Smith.




 “Questo mio lavoro – spiega l’autore - si sviluppa come un racconto musicale della vita del Santo: dalla solitudine del ritiro nella grotta sul Morrone alla elezione al Soglio Pontificio, fino all’abdicazione del 13 dicembre 1294. In breve è un racconto sulla sua vita e le sue virtù”.

Nell’esecuzione di quest’opera sono coinvolti numerosi artisti. Sessanta i componenti dell’Orchestra del Conservatorio “L.D’Annunzio”di Pescara e del Coro della Virgola che all’intensa attività a cappella  affianca  repertorio barocco  ed esperienze nella musica contemporanea, entrambi   i gruppi sotto la direzione del M° Pasquale Veleno. Diciotto sono i ragazzi (di età compresa tra 8 e 13 anni ) componenti del  Coro di Voci Bianche della Camerata diretto dal M° Anna Galterio. La voce recitante, filo conduttore del racconto, è di Nicolas Zappa,  attore teatrale e cinematografico, volto popolare presente anche in produzioni televisive.  Le voci dei solisti sono del giovane soprano  Licia Piermatteo e il basso- baritono sudcoreano Kim Seongwon,  pluripremiato al concorso di canto lirico M.Caniglia.

Prima del concerto quattro studenti del Liceo Classico Ovidio di Sulmona leggeranno un breve testo che riassume la vita di Pietro da Morrone  e alcuni versi di Jacopone da Todi estratti dal testo poetico scritto dopo l’elezione di Celestino V e una parte della formula dell’ abdicazione.

La città di Ovidio si fa così teatro di un evento che incrocia arte, storia e spiritualità.  Il progetto non è solo un momento musicale, ma anche un’occasione di riflessione dove la figura di Celestino V viene proposta come simbolo di riconciliazione e pace.

Sulmona, con la sua storia, si posiziona come Città della Pace, in dialogo con le radici spirituali e culturali del territorio abruzzese.

Nell’appuntamento di domenica al Teatro Caniglia sarà visitabile la  mostra fotografica dedicata a Celestino V, realizzata dall’Accademia Sulmonese di Fotografia e curata da Luciano Fagagnini.


Il compositore: Nato nell’ Ohio, Larry Alan Smith ha una carriera prestigiosa come compositore, docente, pianista e direttore d’orchestra. Si è formato alla Juilliard School, dove ha conseguito tre lauree in composizione, e contemporaneamente ha studiato in Francia con Nadia Boulanger. Ha insegnato al Boston Conservatory e alla Juilliard, per poi assumere incarichi direttivi di rilievo come Presidente della School of American Ballet, Dean della Hartt School presso l'Università di Hartford e Dean della School of Music presso la North Carolina School of the Arts. La sua produzione comprende opere orchestrali, cameristiche e vocali, spesso caratterizzate da un linguaggio colto ma comunicativo, che intreccia tradizione e modernità. È stato direttore di istituzioni artistiche e promotore di progetti dedicati alla diffusione della musica contemporanea. Le sue composizioni sono state eseguite negli Stati Uniti e all’estero, e molte sono state incise o pubblicate da importanti etichette e case editrici. Attivo anche come conferenziere e mentore, Larry Alan Smith continua a contribuire con passione alla formazione musicale e alla promozione delle arti a livello internazionale.

73a Stagione Musicale 2025-2026

Direttore Artistico M°Gaetano Di Bacco

   CONCERTO PER IL GIUBILEO 2025

Messa per Papa Celestino V     

di Larry Alan Smith

per voce recitante, soli, coro di voci bianche, coro e orchestra

prima esecuzione assoluta

domenica 14 dicembre  ore 17.30 - Teatro Comunale “M.Caniglia” Sulmona (AQ)



prossimo appuntamento  domenica 21 dicembre

CONCERTO DI NATALE

Eric Addell & The Abundant Life Gospel Singers

prima esecuzione assoluta

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina