ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "La Russia ha interrotto lo scambio di prigionieri. Non incontrerò Putin a Mosca"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

CHIETI: PIAZZA SAN GIUSTINO, LAVORI PER RENDERE FRUIBILE GLI IPOGEI CON IL "CISTERNONE". QUASI TERMINATO IL CANTIERE AI LOCALI EX GROTTINO RISPOLI: "CONTIAMO DI RESTITUIRLI ALLA CITTÀ ENTRO BREVE"

CHIETI - "Il cisternone ottocentesco che si trova nel sottosuolo di piazza San Giustino sarà reso visitabile, inserendosi così a tutti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 dicembre 2025

DISABILI, LA CGIL DOPO L'INCONTRO IN REGIONE: "RISULTATO SENZA PRECEDENTI"

PESCARA - “Superate le criticità su riparazioni carrozzine e batterie, sarà migliorato l’intero percorso protesi e ausili legato al nomenclatore tariffario”. "Abbiamo ottenuto un risultato storico per le persone con disabilità in Abruzzo. Non solo sono stati risolti gli aspetti più urgenti legati alle riparazioni, alle sostituzioni e alle batterie delle carrozzine, ma abbiamo chiesto e ottenuto l’impegno formale della Regione a rivedere l’intera materia del nomenclatore tariffario È un risultato senza precedenti, frutto della mobilitazione e del lavoro congiunto di Cgil e dell’associazione Carrozzine Determinate". Lo affermano il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri, e il responsabile regionale Cgil Ufficio politiche per la disabilità del sindacato, Claudio Ferrante, dopo l’incontro sul tema che si è svolto nei giorni scorsi in Regione.

Alla riunione, oltre a Ranieri e Ferrante, hanno partecipato l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, i dirigenti regionali Camillo Odio e Rosaria Di Giuseppe, i responsabili degli uffici protesici delle quattro Asl abruzzesi, Alessandra Tersigni, della segreteria regionale della Cgil, oltre ai rappresentanti dell’associazione Carrozzine Determinate, con la segretaria Mariangela Cilli. L’incontro è stato convocato in seguito alla denuncia, da parte della Cgil e dell'associazione, delle gravi criticità nate con l’applicazione del nuovo nomenclatore, che aveva portato le Asl a non garantire più la gratuità di riparazioni e sostituzioni degli ausili per le carrozzine.

"Abbiamo illustrato casi concreti – spiegano Ranieri e Ferrante – dimostrando come l’applicazione del nuovo tariffario avesse prodotto disagi enormi, incertezze e interpretazioni penalizzanti a danno delle persone con disabilità più gravi. Di fronte a questa evidenza, l’Assessore Verì ha dimostrato fermezza e sensibilità, intimando a tutti gli uffici protesici delle Asl di attenersi rigorosamente al Disciplinare approvato dalla Regione Abruzzo il 26 novembre 2024, che garantisce la totale gratuità dei pezzi di ricambio e delle batterie delle carrozzine. È una decisione fondamentale – aggiungono – che da sola risolve problemi gravissimi che avevano lasciato migliaia di persone a rischio 'arresti domiciliari', senza la possibilità di riparare il proprio ausilio".

"Passaggio fondamentale è stata la decisione di avviare un percorso di riforma complessiva. L’assessore – affermano – ha accolto integralmente la nostra proposta di istituire subito un tavolo tecnico regionale, incaricato di rivedere l’intera materia. È un passo avanti enorme: significa semplificare e velocizzare l’iter autorizzativo, ridurre attese che oggi possono superare l’anno e rendere il sistema finalmente orientato ai bisogni delle persone. Durante il confronto è stato denunciato anche il problema dell’eccessiva compartecipazione economica che molte persone sono costrette a sostenere per ottenere ausili adeguati, e ribadita la necessità del pieno rispetto del Regolamento UE 2017/745, che tutela il diritto a dispositivi sicuri, personalizzati e accessibili".

"Ringraziamo l'assessore Verì e la struttura regionale. Siamo estremamente soddisfatti, perché l’esito dell’incontro segna un punto di svolta per la disabilità in Abruzzo, un risultato che può fare scuola anche a livello nazionale. Aver ottenuto sia il ripristino immediato della gratuità delle riparazioni sia l’impegno alla revisione complessiva del sistema, rappresenta una conquista straordinaria per l’autonomia, l’inclusione e la qualità della vita delle persone con disabilità. Auspichiamo che tutti gli impegni assunti - concludono Carmine Ranieri e Claudio Ferrante - vengano attuati in tempi rapidi, affinché i diritti delle persone con disabilità vengano finalmente rispettati".

Il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise

Carmine Ranieri

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina