SULMONA - "Su via dei Cappuccini, in particolare sul tratto compreso tra la rotatoria della ss17 e il bivio Marane, da anni si è creata una situazione estremamente pericolosa per i residenti e per gli utenti deboli della strada.
Abbiamo evidenziato due motivi principali:
1) Il passaggio a velocità sostenuta di auto private e camion diretti e provenienti dalla località Noce Mattei sin prime ore del mattino.
2) L'assenza di qualsiasi tipo di marciapiede che tuteli il passaggio dei residenti e dei numerosi fruitori della strada.
Il progetto della ciclopedonale monodirezionale previsto in quel tratto non è a norma in quanto ha una larghezza massima di 1,5mt che non è sufficiente per una pista ciclopedonale. In più è monodirezionale e quindi non risolve il problema della sicurezza.
PERTANTO CHIEDIAMO CHE
a) Vengano messe in atto tutte le misure utili a ridurre la velocità (limite di 30/h, rallentatori, autovelox) per salvaguardare i ciclisti che transitano o i residenti che con le biciclette intendono raggiungere Sulmona.
b) la pista ciclopedonale prevista venga trasformata in marciapiede per permettere lo spostamento in sicurezza dei pedoni e dei runners.
c) La rotatoria presente all'incrocio con la ss17 venga dotata di passaggio protetto per i pedoni e i ciclisti (cosa che doveva essere fatta in sede di costruzione e che è stata completamente dimentica) ________________________________
Riteniamo che il problema vada affrontato urgentemente perché la situazione è diventata insostenibile e si rischia anche il degrado dei lavori già fatti, buttando all'aria i circa 300mila € già spesi.
È vero che l'opera è stata autorizzata dalle precedenti amministrazioni, ma il problema è ora passato nelle mani dell'attuale governo che ha il dovere di affrontarlo.
In ogni caso, qualunque sia la risposta, crediamo che il valore di questa petizione sia soprattutto nel fare luce su una situazione che è stata dimenticata e messa da parte con la motivazione che "non ci sono i soldi" lasciando moltissimi cittadini esposti ad una situazione di pericolo e di degrado.
Alleghiamo per conoscenza due comunicati stampa con cui abbiamo evidenziato a suo tempo, nell'agosto 2020 e nel marzo 2021, le criticità presenti e future del progetto, ma sinceramente la realtà le ha superate tutte".
BICINCONTRIAMOCI SULMONA APS
Comitato Di Quartiere Sulmona Est
Comitato Morrone
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
INTITOLATA AL PROF. AVV. EMMANUELE F. M. EMANUELE LA SALA POLIFUNZIONALE DI CASA SILONE A PESCINA
PESCINA - " Il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità il provvedimento in favore del suo illustre Cittadino Onorario .Il Sindac...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento