ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "La Russia ha interrotto lo scambio di prigionieri. Non incontrerò Putin a Mosca"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

CHIETI: PIAZZA SAN GIUSTINO, LAVORI PER RENDERE FRUIBILE GLI IPOGEI CON IL "CISTERNONE". QUASI TERMINATO IL CANTIERE AI LOCALI EX GROTTINO RISPOLI: "CONTIAMO DI RESTITUIRLI ALLA CITTÀ ENTRO BREVE"

CHIETI - "Il cisternone ottocentesco che si trova nel sottosuolo di piazza San Giustino sarà reso visitabile, inserendosi così a tutti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 dicembre 2025

BICINCONTRIAMOCI SULMONA APS: "MESSA IN SICUREZZA DI VIA DEI CAPPUCCINI NEL TRATTO DALLA SS17 ALLA FRAZIONE MARANE"

SULMONA - "Su via dei Cappuccini, in particolare sul tratto compreso tra la rotatoria della ss17 e il bivio Marane, da anni si è creata una situazione estremamente pericolosa per i residenti e per gli utenti deboli della strada.
Abbiamo evidenziato due motivi principali:
1) Il passaggio a velocità sostenuta di auto private e camion diretti e provenienti dalla località Noce Mattei sin prime ore del mattino.
2) L'assenza di qualsiasi tipo di marciapiede che tuteli il passaggio dei residenti e dei numerosi fruitori della strada.
Il progetto della ciclopedonale monodirezionale previsto in quel tratto non è a norma in quanto ha una larghezza massima di 1,5mt che non è sufficiente per una pista ciclopedonale. In più è monodirezionale e quindi non risolve il problema della sicurezza.


                PERTANTO CHIEDIAMO CHE


a) Vengano messe in atto tutte le misure utili a ridurre la velocità (limite di 30/h, rallentatori, autovelox) per salvaguardare i ciclisti che transitano o i residenti che con le biciclette intendono raggiungere Sulmona.
b) la pista ciclopedonale prevista venga trasformata in marciapiede per permettere lo spostamento in sicurezza dei pedoni e dei runners.
c) La rotatoria presente all'incrocio con la ss17 venga dotata di passaggio protetto per i pedoni e i ciclisti (cosa che doveva essere fatta in sede di costruzione e che è stata completamente dimentica)                                                                                                              ________________________________

Riteniamo che il problema vada affrontato urgentemente perché la situazione è diventata insostenibile e si rischia anche il degrado dei lavori già fatti, buttando all'aria i circa 300mila € già spesi.
È vero che l'opera è stata autorizzata dalle precedenti amministrazioni, ma il problema è ora passato nelle mani dell'attuale governo che ha il dovere di affrontarlo.
In ogni caso, qualunque sia la risposta, crediamo che il valore di questa petizione sia soprattutto nel fare luce su una situazione che è stata dimenticata e messa da parte con la motivazione che "non ci sono i soldi" lasciando moltissimi cittadini esposti ad una situazione di pericolo e di degrado.

Alleghiamo per conoscenza due comunicati stampa con cui abbiamo evidenziato a suo tempo, nell'agosto 2020 e nel marzo 2021, le criticità presenti e future del progetto, ma sinceramente la realtà le ha superate tutte".

 BICINCONTRIAMOCI SULMONA APS

Comitato Di Quartiere Sulmona Est

Comitato Morrone

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina