ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trovato il corpo della donna uccisa dal nipote di 17 anni - Si lavora al negoziato, il tycoon forse venerdì a Ginevra - Zelensky a Evian per il G7, accolto da Macron - Trump, "se importi persone dal terzo mondo lo diventi"- Macron: "Pronti alla guida della missione a Hormuz con Gran Bretagna, Olanda e Italia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: le ricerche si estendono, al setaccio anche casolari - Montorio al Vomano: "Prendi la scopa e fai qualcosa", bufera sulla frase sessista del sindaco - Sorelle scomparse: si scandaglia la vita familiare - Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti -

Pescara calcio: per Buscè manca solo l’annuncio

Pescara calcio: per Buscè manca solo l’annuncio
Pescara calcio: per Buscè manca solo l’annuncio. Intanto il giovane e promettente Lorenzo Berardi è destinato al Venezia.

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore - Playoff nazionali di Eccellenza. La Santegidiese 1948 batte per 3-0 il Grassina nella finale di ritorno e conquista la Serie D: i giallorossi torneranno a giocare nel calcio nazionale dopo quindici anni! '-

IN PRIMO PIANO

SULMONA OSPITA UNA GIORNATA DI ALTA FORMAZIONE SULLA NUOVA DISCIPLINA SANZIONATORIA IN MATERIA DI RIFIUTI E TUTELA DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI

SULMONA VIDEO - " Una giornata di studio di altissimo livello, dedicata alle profonde novità normative introdotte nel settore ambienta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 18 giugno 2025

"LA SCUOLA: UN VIAGGIO INDELEBILE CHE CI HA RESO CHI SIAMO"

AVEZZANO - "Un messaggio ai ragazzi che da oggi sono alle prese con gli esami di maturità, dalla Classe 5^ A Geometri A.S. 1971/72, dell’Istituto Tecnico per Geometri G. Galilei di Avezzano.Ti sei mai fermato a pensare quanto la Scuola sia stata fondamentale per noi “giovani”? Per molti di noi, essa non è stata solo un luogo di apprendimento, ma un vero e proprio crogiolo di crescita, un periodo formativo che ha plasmato non solo le nostre conoscenze, ma anche la nostra identità e il nostro futuro.Abbiamo vissuto cinque anni insieme, un tempo che sembrava infinito ma che è volato via in un battito di ciglia. Siamo entrati in quelle aule come bambini, curiosi e forse un po' smarriti, e ne siamo usciti come giovani, formati e pronti ad affrontare la società con un bagaglio di competenze e, soprattutto, di consapevolezze. Questo incredibile percorso non sarebbe stato possibile senza pilastri fondamentali. Innanzitutto, un grazie immenso va ai Docenti. Loro non sono stati solo trasmettitori di nozioni, ma vere e proprie guide che ci hanno preso per mano, ci hanno insegnato a pensare criticamente e ci hanno fatto riflettere su ciò che accadeva fuori dalle mura della classe. Ci hanno spinto a interrogarci, a confrontarci, a sviluppare una coscienza civica che va oltre i libri di testo. Ma la Scuola è stata anche un'esperienza di comunità. Noi alunni, lungi dall'essere in competizione, abbiamo imparato a vivere come una vera famiglia. Abbiamo condiviso gioie e difficoltà, successi e delusioni, creando legami indissolubili che ancora oggi ci uniscono. Questa sana e autentica convivenza ci ha insegnato il valore della collaborazione, del rispetto reciproco e dell'amicizia.





E non possiamo dimenticare il ruolo cruciale dei Genitori. Sono stati le nostre “vigili sentinelle”, sempre presenti e attenti, ma mai invadenti. Hanno sostenuto il nostro percorso, ci hanno incoraggiato e ci hanno dato la libertà di crescere, fidandosi del cammino che stavamo intraprendendo. Insieme, ognuno con il proprio ruolo, abbiamo costruito il nostro futuro. Oggi, quando ripensiamo a quel periodo, lo facciamo non con rimpianto, ma con la profonda consapevolezza che la Scuola ci ha offerto molto più di una semplice istruzione accademica. Ci ha regalato una formazione umana completa, insegnandoci valori, empatia e la capacità di relazionarci con il mondo. La Scuola è stata un'esperienza che ci ha segnati nel profondo, un periodo che continua a vivere nei nostri ricordi e che ha contribuito a renderci le persone che siamo oggi. Un grazie, dunque, a quel luogo, a quelle persone e a quei cinque anni che rimarranno per sempre una parte fondamentale della nostra storia. Il nostro legame va oltre il tempo. Come dimostrano le foto allegate, a 53anni dal nostro esame di maturità, eccoci ancora stretti in un affetto che di dona gioia ed emozioni. Proprio per questo, diciamo ai giovani di oggi di guardarsi intorno, osservare chi sta loro accanto in classe. Sono i volti del loro presente e, molto probabilmente, una parte importante del loro futuro. La Scuola che hanno frequentato o che frequentano ogni giorno, con le sue aule, i suoi corridoi, i suoi insegnanti, non è solo un edificio o un luogo dove si imparano formule e date. È molto di più. La Scuola è una casa".

 

La Classe 5^ A Geometri A.S. 1971/72

Istituto Tecnico per Geometri G. Galilei di Avezzano

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina