“La lotta partigiana è stata un’autentica lotta di popolo che ha interessato tutti gli strati sociali: lotta volontaria e spontanea, per soddisfare un bisogno morale, per conquistare libertà e giustizia sociale. Oggi, dobbiamo però tener presente che il ricordo di quel glorioso passato deve essere alieno da ogni retorica, né dobbiamo limitarci a rievocare le gloriose giornate di quella stupenda primavera di quaranta anni orsono, senza meditare sul loro significato politico attuale”.
(Testo tratto dal discorso di Gilberto Malvestuto, Ufficiale del Gruppo Patrioti della Maiella, in occasione del quarantesimo anniversario della liberazione di Brisighella avvenuta il 4 dicembre 1944).
https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/596454420074052
https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/690267920057101
Si è svolta questa mattina la premiazione del premio dedicato a Gilberto Malvestuto, sottotenente della Brigata Maiella, scomparso il 1° marzo 2023. A lui, tra i primi ad entrare nella Bologna liberata, è dedicato il premio a cura del Dipartimento di Filosofia e Storia del Polo “Ovidio”, aperto agli studenti della scuole peligne e altosangrine. La premiazione presso la biblioteca del liceo classico “Ovidio”. All’introduzione della dirigente scolastica, Caterina Fantauzzi, sono seguiti gli interventi degli ospiti: Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione Brigata Maiella), Carlo Alicandri-Ciufelli (Presidente dell’Associazione pon Alumni) e Luca Telese (Direttore de “Il Centro. Quotidiano d’Abruzzo”). Ha moderato la Coordinatrice del Dipartimento, Gelanda Martorella.
Il 25 aprile tutti in marcia, in direzione Casoli, con la XXIII edizione del “Sentiero della Libertà-Freedom Trail” (storpiato in Trial, sull’Albo Pretorio del Comune di Sulmona). Partenza dal liceo scientifico “Fermi” per la prima tappa, con arrivo in quel di Campo di Giove. Il cammino sui passi della libertà proseguirà il 26 aprile, con l’arrivo a Taranta Peligna, dopo la sosta al sacrario della Brigata Maiella. Ultimi venti chilometri da coprire, al di là della Gustav, il 27 aprile, quando i marcianti arriveranno in una Casoli in festa. In totale saranno 300 le persone che, spalmate su tre giorni, prenderanno parte al Sentiero. Importante affluenza da parte degli studenti delle scuole, sulmonesi e non solo. In cammino, infatti, ci saranno anche alunni di Casoli, Castel di Sangro, Roma e Lanciano.Marcia in programma anche a Raiano, dove il 25 aprile è in programma il trekking urbano sui murale dedicati a Umberto Postiglione e disseminati lungo il paese. Appuntamento alle 15:30, presso il Municipio del Comune raianese per il “cammino “Percorso della Pace” dedicato al poeta locale e all’anarchico e antifascista, Carlo Tresca.
Pervenuti quindici elaborati. Tra questi ne sono stati scelti sei ritenuti più validi. Il primo premio è andato all'elaborato dal titolo “Partigiano” di Vittoria Katrina Salvador con la seguente motivazione: “L'elaborato risponde alla traccia in modo coerente e originale. La produzione si snoda attraverso continui rimandi tra passato e presente, rivelando la matura consapevolezza dell'autrice rispetto ai problemi della contemporaneità. Ampia, precisa e documentata risulta la conoscenza dei contenuti culturali e degli eventi storici. L'Elaborato denota una spiccata capacità di ideazione e abilità di interesse collegamenti tra gli aspetti problematici del nostro presente e le istanze della lotta di Liberazione. Di particolare efficacia si rivela la capacità di scrittura dell'autrice”. Il secodno premio viene assegnato a “Sulle orme della Resistenza: il sacrificio, la memoria, il destino” di Ibrahim Horka con la seguente motivazione: “L'elaborato risponde pienamente alla traccia e denota spiccata capacità di connettere gli eventi del passato con quelli della contemporaneità. L'argomentazione risulta ben ideata, con i contenuti sapientemente organizzati. L'autore dimostra di possedere ampie ed approfondite conoscenze, di saper spaziare nell'orizzonte storico utilizzando validi riferimenti culturali”. Il terzo premio viene assegnati a “Resistenza viva” di Greta Faiella, Lucia Lauriente e Ludovica Tarullo con la seguente motivazione: “L'elaborato risponde all'enunciato con una produzione molto originale, in cui i giovani del nostro presente, con le loro esperienze di vita, irrompono direttamente “sulla scena”. Corretta e precisa risulta la trattazione degli eventi storici, l'attualizzazione viene ideata e realizzata attraverso l'impegno concreto dei protagonisti per la conoscenza e la diffusione dei valori della Resistenza”.
Nessun commento:
Posta un commento