ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Con il Regno Unito un legame indistruttibile". Starmer: "Accordi record da 250 miliardi"- Il fotografo Rebuzzini morto a Milano, si indaga per omicidio - Via libera alla separazione delle carriere. Ora passa al Senato Bagarre in Aula dopo il voto- Filippo Turetta aggredito in carcere a Verona - "Bombe di Israele vicino agli ospedali, 83 morti dall'alba"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bambino di 7 anni cade dalla finestra di una scuola a Genova, è in rianimazione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Cercasi parrucchiere, ma solo gay", polemica per post in Abruzzo - Prodotti della fattoria sociale abruzzese in dono al Papa - Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: in gruppo Tsadjout, Giannini e Cangiano, solo palestra per Okwonkwo -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA: VISITA ALLA SEDE ASL 1 ABRUZZO DELL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITÂ VERỈ E INCONTRO CON LA DIREZIONE STRATEGICA

Verì: “Confronto per rinsaldare sinergia tra Regione e Asl su temi importanti”.Il Manager Costanzi: “Fatti approfondimenti su alcune critici...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 30 aprile 2025

IL PRIMO MAGGIO IGNAZIO SILONE COMPIE 125 ANNI, L'OMAGGIO DI PESCINA

PESCINA - "La Città di Pescina (Aq) si prepara a celebrare il Primo Maggio del 2025 con uno splendido evento dedicato al 125º anniversario della nascita di Ignazio Silone, il celebre autore di capolavori letterari come “Fontamara”, straordinariamente attuale.Anche per quest’anno, come per lo scorso anno la città abruzzese si unisce all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara per onorare insieme la memoria di Silone, valorizzando così un personaggio che continua a portare in alto il nome di Pescina nel panorama culturale internazionale.L'appuntamento è dunque per giovedì Primo maggio alle ore 10.30, presso la tomba di Ignazio Silone, dove saranno proprio gli studenti della sua città a leggere momenti tratti da Fontamara in suo onore.Successivamente alle 11.30 presso la Fontana Fontamara sita su via Poppedio Silone verrà ricordato Celeste Petroni, alla presenza dei suoi familiari.

Celeste Petroni era un costruttore e proprietario di una ditta edile che già all'epoca realizzava manufatti in cemento armato; grazie alla tecnica e ai materiali da lui utilizzati, alcuni edifici rimasero in piedi dopo il terremoto del 1915 e sono tuttora osservabili sul territorio.




Emigrato in America e successivamente dopo aver appreso la tecnica di costruzione del cemento armato fece ritorno in Italia e fu tra i primi costruttori a realizzare abitazioni in cemento armato.


Tra le varie costruzioni realizzate fu proprio lui con la sua impresa che nel 1908 costruì la fontana che diede poi il nome all'intero quartiere che ancora oggi esiste, ossia Fontamara.


A dare rilievo a tutto ciò è il Centro Studi Ignazio Silone insieme al Comune di Pescina i quali sveleranno alla presenza dei familiari una targa ricordo affissa di fianco alla fontana.


Questa giornata è patrocinata, oltre che dal Comune e dall'Università, anche dal Parco Letterario “Ignazio Silone”, inaugurato nel 2022 dal Comune di Pescina e dall'omonimo Centro Studi; così interviene il Sindaco Mirko Zauri che affiancato dall'intera amministrazione il quale ha sottolineato l’importanza di questo incontro: "ci piace evidenziare il ricco patrimonio storico, culturale, artistico e naturale della regione abruzzese, anche attraverso i suoi personaggi e sicuramente Silone continua ad essere uno dei più noti sostenitori della sua umile terra, anche nel suo ricordo. Celebriamo questa giornata sempre con grande attenzione perchè Silone in fondo è tutti noi, è il padre della nostra cultura ed è portatore di un messaggio che non possiamo dimenticare ed ossia che non basta comprare una terra per possederla, ma è con lacrime, sudore e fatica che diventa propria. E noi per Pescina lavoreremo tanto, come ha fatto anche Petroni al quale abbiamo riservato un omaggio".


Da non dimenticare, anche il successo di Pescina nell’essere stata scelta come finalista per il titolo di Capitale della Cultura Italiana 2025, e oggi capitale della Cultura d'Abruzzo per l'anno corrente.

"Naturalmente un grande traguardo che ha contribuito a far emergere la città come guida culturale per l’Abruzzo, anticipando il riconoscimento de L’Aquila come 'Capitale Italiana della cultura' per il 2026" – conclude Zauri.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina