ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani: "Tre gli italo-venezuelani morti, 5 feriti e 35 dispersi"- Moretti è in carcere a Orvieto: "Ho rispetto per lo Stato'"- Attacco hacker a Trenitalia su alcuni dati dei clienti - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

ENERGIA: MARSILIO INAUGURA A CASTIGLIONE MESSER MARINO IL PIÙ GRANDE INTERVENTO DI REPOWERING EOLICO DI EDISON IN ITALIA

CHIETI - Castiglione Messer Marino (CH). "Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, questa mattina, ha inaugurato il nuovo p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 17 aprile 2025

"DAL 25 APRILE 1945 LA LIBERTA’ DI PAROLA E DI PENSIERO, ANCHE PER COLORO CHE NON LO FESTEGGIANO"

SULMONA - "Oscar Fuà aveva appena 17 anni quando fu ucciso dai nazisti a Brisighella il 4 dicembre 44, nella fase finale della Lotta di Liberazione, al seguito della Brigata Maiella.Per essere arruolato mentì sulla sua vera età, dando così il proprio contributo alla battaglia per restituire la Libertà all’Italia e l'Onore alla Patria calpestato dall'asservimento fascista al Terzo Reich, all'invasore tedesco.Anche per consentire la libertà di offendere quella memoria e quella storia ad opera di un candidato a Consigliere Comunale, a quanto sembra coordinatore cittadino di Forza Italia, come riportato da un quotidiano nazionale e dalla stampa locale.Candidato al Consiglio Comunale della Città di Sulmona, Medaglia d'Argento al Valor Militare e Medaglia d’Oro alla Benemerenza Patriottica.
Città che ha dato i natali a tanti altri giovani che combatterono nelle file della Brigata Maiella, alcuni dei quali morirono nel corso delle battaglie contro gli occupanti nazisti.
Una Città, Sulmona, che ha dato i natali a Partigiani come Gilberto Malvestuto (insignito dell’Onorificenza del Sigillo d’Oro di Re Ladislao, simbolo della Città di Sulmona), Ennio Pantaleo (il più giovane Patriota della Brigata Maiella), Claudio Di Girolamo,  per citare solo i più noti, a nome degli oltre quattrocento Patrioti della Brigata Maiella della Valle Peligna, tutti giovani.

Non ci sono parole per esprimere sdegno e condanna per un giovane che, in dei post, pare abbia definito la Festa del 25 Aprile la festa dei vili e che lui non la festeggia.
Non intendiamo giudicare la preparazione storica dell'interessato ma interroghiamo la sua coscienza, se è così arida nel non considerare che il 25 Aprile rappresenta un momento di riflessione storica, di omaggio alla memoria di coloro che si batterono per restituire Libertà e Onore all'Italia, per regalarci una Costituzione che consente libertà di pensiero e di espressione a tutti, anche a coloro che allora combatterono dalla parte sbagliata e a quelli che oggi rimpiangono ancora quel lugubre ventennio.
Interroghiamo la sua coscienza se è in grado di capire che così offende la memoria delle tante vittime civili uccise dai nazisti nel nostro territorio, dimentica le stragi che i nazisti commisero con la complicità dei fascisti nel corso della loro ritirata, tra queste la più efferata: l’eccidio di  Pietransieri, nella contrada di Lìmmari, che costò la vita a 128 persone, uomini, donne e bambini.

In loro memoria noi saremo fieri ed in prima linea nel celebrare il 25 Aprile, a ottant’anni da quella luminosa pagina di Storia".  

        LEGA SPI-CGIL                                               ANPI
       AREA PELIGNA                              SEZIONE VALLE PELIGNA

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina