ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ancora allarmi bomba, coinvolti due voli da e per l'Italia. Email di rivendicazione: "E' solo l'inizio"- Opposizioni all'attacco su Altieri all'Anac, Meloni: "Era nelle nostre competenze"- Minacce di attentati a giornali e tv irlandesi, evacuate le redazioni a Dublino - Piazza Affari apre in forte calo, Tokyo e Seul in picchiata sulla scia di Wall Street - Il voto Usa affossa i mercati, Trump incolpa i democratici. Rubio: "Non lascio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontro tra auto e mezzo pesante sulla statale 17 a Scoppito, muore una donna - Ritrovato a Pescara il 24enne scomparso nel Teramano - Falso allarme bomba oggi anche sul volo Pescara-Charleroi - Consumo energetico, abruzzesi preferiscono il prezzo fisso -

Sport News

# SPORT # Sinner e Cahill si separano, Norman il nuovo coach - Kimi Antonelli: "Senna è il mio eroe" - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CHIETI: "HA PRESO UFFICIALMENTE IL VIA QUESTA MATTINA LA 17^ EDIZIONE DEL CHOCOFESTIVAL"

CHIETI - "Con il tradizionale taglio del nastro su Corso Marrucino, ha preso ufficialmente il via questa mattina la 17ª edizione del Ch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

OVIDIANA SULMONA - SAN SALVO 0 - 1

martedì 1 aprile 2025

"APPRENDIAMO CON PREOCCUPAZIONE CHE LA ASL 1 ABRUZZO SI APPRESTEREBBE A CHIUDERE IL PUNTO NASCITE ED IL BLOCCO PARTO DEL P.O. DI SULMONA"

SULMONA - "Apprendiamo con preoccupazione che la ASL 1 Abruzzo si appresterebbe a chiudere il punto nascite ed il blocco parto del P.O. di Sulmona, per consentire la esecuzione,  con i fondi del PNRR, di lavori nell’Ala “Bolino”.In verità il notevole ritardo con cui la ASL  si accinge ad eseguire lavori che certamente non saranno conclusi il prossimo giugno suona come l’ennesima avvisaglia di ridimensionamento, se non di soppressione, della branca dell’Ostetricia unitamente al Punto nascite che attualmente assicurano alla popolazione del Centro Abruzzo una potenziale, ma anche effettiva capacità assistenziale alle gestanti, alle partorienti, alle puerpere, ai nascituri ed ai neonati, così espropriando tutte le donne del Centro Abruzzo della possibilità di affidare la maternità alle professionalità rinvenibili nell’ampia Area dell’Abruzzo “ulteriore” che fa capo al comprensorio Peligno, all’Alto Sangro ed all’Alta Val Pescara.
D'altronde questa ulteriore avvisaglia ben si inserisce in quella logica di smantellamento o comunque di pesante ridimensionamento che da qualche tempo aleggia in alcuni velenosi anfratti del potere politico, di cui taluni si fanno megafono e talaltri silenziosi, ma non disinteressati sostenitori, anche a livello locale.
Questo Comitato non intende piangere sul latte ormai versato, e quindi fin da ora rivolge il proprio monito, a  futura memoria, a quanti dovrebbero far sentire la propria voce a sostegno e difesa di questo territorio.
Nel contempo – qualora effettivamente dovesse essere interrotta l’assistenza ostetrica ospedaliera  e l’attività del Punto nascite – fin da ora auspichiamo che le donne del Centro Abruzzo preferiscano rivolgersi alle qualificate strutture di Pescara e del Chietino alle quali la nostra proposta referendaria sarà rivolta, essendo ormai maturi i tempi che vedono in questa Area metropolitana il centro degli interessi regionali e la stessa allocazione del capoluogo di Regione; il che consentirà anche di evitare quegli sprechi che derivano dall’attuale pendolarismo (tra L’Aquila e Pescara) di organi e di apparati regionali e, magari, di ridurre quell’addizionale Irpef che sta per essere regalata ai contribuenti abruzzesi da una amministrazione che annoverava tra i primari obiettivi quello della riduzione delle Tasse".
 

                            Il Presidente
                F.to Dott. Antonio Santilli
                                                                       



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina