ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump, a inizio 2026 annunceremo il prossimo presidente Fed - Via all'incontro di Witkoff e Kushner con Putin a Mosca - Manovra: vicino l'accordo con le banche, evitato il nuovo aumento dell'Irap - Putin: "Se l'Europa vuole la guerra, noi siamo pronti" Witkoff e Kushner a Mosca - Presunta frode sui fondi Ue: fermati Mogherini e Sannino. Mosca e Budapest attaccano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L’Italia e la Grecia sono gli unici due Paesi dell’Unione europea dove il reddito reale delle famiglie è diminuito negli ultimi venti anni: rispettivamente a -4% e -5% nel periodo considerato dalle stime di Eurostat, dal 2004 al 2024

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuove aggressioni nel carcere di Pescara, Sappe 'caos gestionale'- Spruzzato spray urticante, il liceo Marconi evacuato per la seconda volta - Famiglia nel bosco, sindaco, siamo in attesa del progetto di ristrutturazione - Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: niente ricorso, lunedì prossimo il Bari dell’ex Vivarini - L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km - Sebastiani: “Il Var? Stiamo valutando se ci sono state irregolarità nell’utilizzo” - Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato -

IN PRIMO PIANO

A ROCCARASO TORNA LA MAGIA DELL’INVERNO!

ROCCARASO - "Da domani si apre ufficialmente la stagione sciistica 2025-2026: i primi impianti del Comprensorio Alto Sangro entrano in ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 29 gennaio 2025

“HAOHS” PERFORMANCE TEATRALE PER L’80ESIMA GIORNATA DELLA MEMORIA


GIULIANOVA - HAOHS” 2025 - 80° Giorno della Memoria.Associazione Culturale Knà APS – Giulianova TE “ Il 27 di ogni anno si commemorano le vittime della Shoah: preferiresti un altro modo per non dimenticare? Preferiresti che non se ne parlasse?Giacomo - Non so chi potrà raccontare questo inferno quando i sopravvissuti non ci saranno più. Qualsiasi cosa si faccia va bene.

Intervistatore - Pensi che possa ripetersi ancora un genocidio come quello che stai vivendo? Silenzio” Testo ispirato all’intervista a Giacomo Marcherai da “Testimonianze di reduci dai campi di sterminio”, a cura della Federazione Giovanile Ebraica d'Italia.

Da un estratto di “HAOHS”, performance teatrale a cura dell’Associazione Culturale Knà.

La performance teatrale sulla Shoah, una delle più grandi sciagure intenzionalmente perpetrata dall’uomo sull’uomo, è pensata, scritta e messa in scena al contrario per “riavvolgere” la storia, per restituire dignità a milioni di persone colpevoli di essere nate ebree, rom, sinti, omosessuali, transessuali, disabili, testimoni di Geova, stranieri, artisti e, dunque, scomode a chi ambiva o ambisce ancora oggi alla mediocrità, all’omologazione, al potere, per far posto semplicemente al niente.

In questo modo sintetizzano quanto creato e messo in scena con la loro performance teatrale dedicata alla Shoah Giuliana Cianci e Francescomaria Di Bonaventura.

Dal 2019 “HAOHS” si nutre di nuove note, rumori, umori, emozioni, ancestrali interrogativi. In scena circa quaranta attori, allievi del corso di teatro dell’Associazione Knà, danno vita al dramma raccontato al contrario per “riavvolgere” la storia, per ricordare milioni di persone, di cuori, di respiri, di desideri, di voglia di vivere.

 

“HAOHS” è nata anche per promuovere l'inclusività, il riconoscimento della diversità, la denuncia di soprusi di ogni tipo.

Offre spunti di riflessione profonda sul passato e sul presente.

La performance vuole sviluppare una consapevolezza critica sulle dinamiche storiche e sociali del passato e su quelle attuali per sensibilizzare il pubblico a riconoscere il subdolo pensiero dei leader politici in preda a deliri di onnipotenza, e di chi li appoggia, in nome di una bandiera, di un credo politico o religioso, dirottando certa opinione pubblica e certe agenzie di informazione verso propagande pericolosamente persuasive e distruttive.

Per non dimenticare sì, ma anche per capire che ancora oggi è importante guardarsi intorno.

Sono passati 80 anni e ricordiamo un passato che somiglia sempre più ineluttabilmente al nostro presente.

 

Appuntamenti:

-         27 gennaio 2025 – Auditorium Scuola Secondaria di Primo Grado "E. FERMI", Alba Adriatica TE (rivolto agli studenti)

-         sabato 01 febbraio 2025, ore 21,00 - Teatro "L. Mercantini" di Ripatransone, AP (ingresso libero alla cittadinanza)

-         domenica 02 febbraio 2025, ore 18,30 - Parrocchia di San Berardo, Teramo (ingresso libero alla cittadinanza)

 

In scena: Mattia Bonadduce, Antonio Branciaroli, Stella Cappelletti, Giulia Caprioni, Federico Caprioni, Alessandra Caralla, Alessandro Carincola, Isabella Carlomagno, Lara Cicconi, Salvatore Citzia, Giulia De Flaviis, Luigi Di Bonaventura, Lorenzo Di Donato, Ludovica Di Pietro, Lorenzo Garbatini, Roberta Iacone, Flavia Iaconi, Viola Lattanzi, Emanuele Liberati, Riccardo Liberato, Luca Macaluso, Daniela Manzo, Luisa Monticelli, Nicola Monticelli, Priscilla Monticelli, Vincenzo Pittari, Noemi Saia, Guido Sala, Davide Vagnozzi, Moira Vespasiani

 

Musica dal vivo:

Piano – Alessandro Carincola

Sassofono – Luigi Di Bonaventura

Violino – Lucia Medori

Clarinetto – Davide Vagnozzi

 

Letture: Giuliana Cianci, Francescomaria Di Bonaventura, Luigi Di Bonaventura

 

Regia e direzione artistica: Giuliana Cianci e Francescomaria Di Bonaventura

 

Tecnico luci/audio e aiuto regia: Piera Di Bonaventura

 

Si ringraziano:

Comune di Alba Adriatica TE

Comune di Ripatransone AP

Comune di Giulianova TE

Citigas Coop Spa

Di Lodovico S.r.l.

Eurocarbo S.p.A.

Stampa & Comunicazione

 

 

 


 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina