ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Askatasuna, Torino blindata: corteo da bollino rosso in città - Aiuti a imprese e Tfr, salta la pensione di vecchiaia anticipata con i fondi complementari - La Manovra: Nuovo emendamento del governo, aiuti a imprese e Tfr - Pubblicati i file su Epstein, nei documenti oltre 1.200 vittime. Clinton contro Trump - Muore a 10 anni precipitando da una parete di roccia durante un gioco - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Precipita per un centinaio di metri da una parete di roccia, bimbo di 10 anni morto in val Venosta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro - Serie B Pescara-Reggiana: sfida in programma questa sera alle 19,30. Tra i convocati c’è Dagasso che, tuttavia, almeno inizialmente non sarà rischiato - Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza -

IN PRIMO PIANO

ABRUZZO, 2025: "LA VITA INDIPENDENTE RESTA UNA PROMESSA"

SCANNO - «Nel 2025, in Abruzzo, le persone con disabilità vengono lasciate in sospeso». È una denuncia netta, senza retorica la mia, Jacopo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 17 agosto 2024

IL FUOCO DEL MORRONE, PARTITA LA FIACCOLA DELLA 730^ PERDONANZA CELESTINIANA


SULMONA - Il Fuoco del Morrone è tornato ad illuminare ieri sera per la quarantacinquesima volta i passi dei tanti che ormai partecipano a questa anteprima della Perdonanza Celestiniana.Nel 1980, grazie all’idea di Padre Quirino Salomone e alla devozione di alcuni amici, tra cui spicca sicuramente Antonio Moschetta, non a caso a lungo presidente della nostra associazione, si inaugurò quella staffetta tra le due città in cui si è compiuto il destino del Papa eremita.Allora il percorso veniva fatto in un solo giorno e il fuoco veniva trasportato da podisti che si davano il cambio fino a L’Aquila, una sfida di fede e di sport allo stesso tempo. Nel corso del tempo i luoghi attraversati dalla fiamma vollero partecipare e con il lavorio costante di Floro Panti l’evento si è configurato come oggi lo conosciamo, con ventitrè tappe lungo il cammino.

In nome dell’amicizia tra i luoghi legati a Pietro da Morrone, presenti ben oltre i confini abruzzesi, il fuoco di quest’anno è stato acceso con la fiamella che i celestiniani della “Terra di Lavoro” da Raviscanina, in provincia di Caserta,  appositamente condotta all’eremo di Sant’Onofrio. A testimonianza di quanto ormai sia radicato e diffuso il movimento legato a quello che Papa Bergoglio ha definito “L’uomo del Si” e non quello del Gran Rifiuto dantesco.





Lo spirito ispiratore di Padre Quirino non si è ancora del tutto compiuto, ma quel mesaggio di riappacificazione reale che è la Perdonanza emanata da Pietro Celestino ha però ritrovato cittadinanza nelle popolazioni locali, tra le quali il segno e la memoria di Celestino erano rimaste sopite per secoli.

Quest’anno il programma delle tre giornate tra Sulmona e Pratola Peligna è leggermente cambiato, in meglio.

Infatti nella serata di sabato, sempre dopo il tramonto, invece del passaggio a Sulmona, 17 agosto il Fuoco del Morrone verrà traslato dalla chiesa di San Pietro Celestino nella frazione di Bagnaturo all’abbazia di Santo Spirito a Morrone e, dopo un momento di riflessione con i partecipanti, salutato da un concerto di ottoni dell’ ABRUSS QUINTET nella chiesa abbaziale. L’ingresso sarà gratuito per tutti i partecipanti, con l’unica limitazione della capienza dei posti disponibili nella chiesa per la normativa di sicurezza.

















Variazione quella del 17 agosto rispetto al passato, resasi opportuna per non concidere con Piano Piano per Sulmona, manifestazione con la quale in passato si è creata qualche sovrapposizione “molesta”.




Il 18 agosto invece tappa da Badia alla cattedrale di San Panfilo, dove che ospita alcune autentiche reliquie di Pietro Celestino, poi passaggio lungo corso Ovidio fino al monumento, posato nel 2013, dove verrà deposto un omaggio floreale e a seguire i saluti di rito nella Rotonda di San Francesco della Scarpa da parte delle autorità. Al termine rientro a San Panfilo e prediposizione della partenza alla volta di Pratola Peligna dove, intorno alle 22,00 la fiaccola sarà acolta dalle autorità con un rinfresco predisposto dalla locale Confraternita della Trinità e quindi da una serata musicale affidata a THE VOCALIST".







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina