ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cremlino: "Concluso dopo quasi un'ora il colloquio Trump-Putin"- L'annuncio di Putin: "Oggi avrò una telefonata con Trump"- Stellantis richiama 636.000 vetture diesel in Europa - Diogo Jota è morto in un incidente stradale in Spagna - Caldo record in Spagna, oltre 100 morti da sabato-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto - Elezioni Bussi, 'giallo' su scheda, ricorso al Tar - Travolta dal rimorchio del trattore, morta 68enne a Bellante - Grandine su campi del Fucino, Coldiretti chiede stato calamità - Stellantis, lo stabilimento di Atessa è elemento chiave - Incendio Raiano, fiamme circoscritte al sottobosco -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 - Calciomercato Pescara: per Merola rinnovo o cessione, nodo da sciogliere - Calciomercato Pescara: il baby Arena alla Roma - Calciomercato Pescara: Moruzzi torna alla Juventus, il club bianconero esercita il diritto di recompra -

IN PRIMO PIANO

ESERCITO: ESCURSIONE SUL SENTIERO DI SAN GABRIELE PER GLI ASPIRANTI ALPINI DEL BATTAGLIONE AOSTA

L'AQUILA - "Seconda giornata sulle montagne d’Abruzzo per i 130 giovani militari del corso “Solarolo III”, che stamattina sono part...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

giovedì 11 gennaio 2024

MARSICALAND: IL PRIMO MERCATO DELLA TERRA DEL FUCINO SUL TG2 CON EAT PARADE

AVEZZANO - "DOMANI IN ONDA ALLE 13 E 30 SULLA RAI NAZIONALE L’ESPERIENZA DI MARSICALAND .Il progetto della promozione sociale, culturale, economica e turistica a 360 gradi dell’Agroalimentare del territorio marsicano fa gola anche alle reti e ai media nazionali. Domani mattina lo speciale andrà in onda sul secondo canale della Rai, nel contenitore di “Eat Parade” Dalla terra alla tavola, ma anche dalla terra ai principali media nazionali. Il percorso del maxi progetto ‘Marsicaland’ – primo Festival diffuso dell’Agroalimentare della Marsica - inaugurato presso il Ministero dell’Agricoltura e partito dalla città di Avezzano, ha preso già piede velocemente e con entusiasmo tra la gente, i canali d’informazione e tra diversi stakeholders regionali e nazionali. L’interesse per il percorso dell’enogastronomia fucense, con le sue filiere e con le sue tipicità locali, ha già raggiunto infatti un primo importante step di promozione e diffusione: domani mattina, alle ore 13 e 30, verrà trasmessa una puntata del TG2 Eat Parade con uno specifico focus proprio su Marsicaland.

Con l’allestimento del primo mercato della terra di novembre scorso (un concentrato di sapori, odori, consistenze e prodotti tipici dell’agroalimentare marsicano) andrà in onda anche l’intervista al direttore scientifico del Festival, ovvero l’antropologo Ernesto Di Renzo, che, da circa un anno, assieme al direttore artistico Giuliano Montaldi, sta lavorando alacremente a tutta l’impalcatura della manifestazione, unitamente a tutte le associazioni di categoria. “Si è inaugurata - spiega Di Renzo - una stagione nuova per il futuro del comparto agroalimentare fucense e marsicano, che è da pensarsi sempre più come un patrimonio culturale condiviso e non solo come risorsa produttiva dall’elevato indotto economico e commerciale. Un riuscito esempio creativo di come le colture possano farsi cultura è stata la mostra multimediale “Fucinoland. L’uomo, il suo lavoro e i suoi luoghi”, che ha chiuso i battenti lo scorso 7 gennaio, con un altissimo grado di interesse e di riscontro partecipativo”.
“Il prossimo mercato della terra – chiosa il sindaco Giovanni Di Pangrazio – si terrà nell’arco di tre giorni, nel mese di settembre 2024, ovvero il 6, il 7 e l’8, date che coincideranno con la massima stagione dei raccolti agricoli. Correrà parallelamente all’organizzazione del prossimo Mercato della Terra, anche la realizzazione del primo Corteo Storico Marso, un momento celebrativo e rievocativo del passato, che sancirà l’avvio di un nuovo modo di pensare e di fare la tradizione. I nostri ragazzi, i nostri concittadini e i turisti impareranno a conoscere non solo gli strumenti agricoli del passato, ma anche le nuove tecnologie del presente, impiegate nel primo settore. Avremo modo di toccare con mano tutte le varie evoluzioni del rapporto diretto con il territorio, che ci sono state nel corso della storia, dalla barca sul lago, ai mezzi meccanici, fino alle tecnologie dei droni”.
Le prossime mete saranno la creazione della Ricetta tipica e la realizzazione di un originalissimo aperitivo ‘marso’, in grado di coniugare le esclusività agroalimentari del territorio marsicano con le tecniche più moderne di degustazione.
Il Comune di Avezzano coinvolgerà anche tutte le altre municipalità della Marsica, attraverso la futura organizzazione di una riunione operativa".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-