ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Axios: "Trump sta creando una squadra per negoziare". L'Iran pone condizioni per finire la guerra - Crolla una palazzina a Roma, ci sono feriti. "Esplosione per una bombola". Coinvolti tre edifici - I funerali di Bossi, coro contro Salvini in camicia verde. Meloni a Pontida, i militanti: 'Secessione' - Aperti i seggi per il referendum, si vota oggi e domani -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Referendum, l'affluenza alle 12 sfiora il 15%. Si vota fino alle 23

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Referendum, in Abruzzo alle 12 l'affluenza è al 14,09% - Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva-

Sport News

# SPORT # Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini - Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - RENATO CURI ANGOLANA 1 - 4

SULMONA - " Nel corso della ripresa la Renato Curi Angolana conquista una vittoria preziosa al Pallozzi di Sulmona contro l'Ovidian...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 16 novembre 2023

"RISERVA BORSACCHIO. MANDATO SOLLECITO TRAMITE LEGALE PER RIPRENDERE I LAVORI PER LA RICONFINAZIONE DELLA LINEA DI COSTA. UNO DEI PROBLEMI CHE BLOCCANO LA RISERVA"


ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Nel corso degli anni il comitato Borsacchio prima , e dopo le Guide del Borsacchio , hanno presentato diverse richieste per riprendere i lavori , fermi nel tratto della riserva da decenni, di riconfinazione della linea di costa.Il paradosso che si è generato in questi lunghi anni è che nella realtà l'area è una spiaggia ma per la burocrazia un terreno. Anzi lo stesso mare, per la burocrazia, è terreno. La linea di costa è ferma a un'epoca in cui dove oggi c'è il mare c'erano vigneti. Viene quasi da sorridere ma , tecnicamente, nella Riserva Borsacchio abbiamo i primi terreni agricoli subacquei della storia.I lavori furono avviati ma interrotti. Ed è ora che questo paradosso venga sanato. Sia per iniziare un'attività di tutela della costa e di rinaturalizzazione come prevede una Riserva, dall'altro è necessario per gli stessi proprietari che si trovano oneri per terreni non coltivabili, non irrigui ed in alcuni casi perfino sommersi.

L'avvocato incaricato Fabio Celommi ha inviato una formale nota all'ufficio del demanio marittimo per chiedere di far ripartire i lavori di riconfinazione.





Ricordiamo che per il C.N. Art. 28 - Fanno parte del demanio marittimo:  il lido, la spiaggia, i porti, le rade e che secondo il combinato disposto degli artt. 822 c.c. e 28 cod. nav., fanno parte del demanio marittimo il lido e la spiaggia e le aree normalmente coperte delle mareggiate e la striscia di terra che si estende eventualmente tra il lido e l'entroterra.

Per molti può sembrare un tecnicismo in realtà è uno dei principali problemi di convivenza e di conflitto. In questa situazione confusa anche le attribuzioni e le competenze si mischiano e le pratiche e procedura rallentano o addirittura si fermano.



Pensiamo alla famosa casa verde che cittadini e turisti lamentano per la pericolisità. Giustamente il propietario difende il suo bene, giustamente il pubblico chiede la messa in sicurezza e/o demolizione. Ed inizia così un dibattito fra parti, anche con ricorsi al TAR, che alla fine porta nessuna delle due parti (pubblico e privato) a una soluzione ne a favore di uno ne dell'altro e la situazione di pericolo permane.Una situazione dove tutti perdono. Attendiamo con speranza".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina