ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni - È morta a 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato - Zelensky: "Incontrerò presto Trump, si può decidere molto prima della fine dell'anno"- I fiumi del Ravennate tornano alla normalità, oggi allerta arancione - Leone: "Basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump colpisce l'Isis in Nigeria: "Attacco potente e letale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: gara in programma domani alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

"BABBO NATALE ARRIVA NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO: NUOVI FILARI DI TAMERICI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"

ROSETO - "Anche quest'anno si rinnova la tradizione natalizia nella Riserva Naturale Regionale del Borsacchio: per il quarto anno ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 7 luglio 2023

SULMONA, RIPARTONO I CORSI PER ALIMENTARISTI: 300 PARTECIPANTI AL MESE


SULMONA -"Ripresa col piede sull’acceleratore dopo lo stop covid e l’emergenza informatica.Nella sede messa gratuitamente a disposizione dal Comune. Ripartenza sprint, a Sulmona, voluta dalla Direzione aziendale, dei corsi Asl per alimentaristi: 25 attestati a seduta, 300 al mese. Il servizio Sian (servizio igiene alimenti e nutrizione), la cui referente è Laura Pelino, che rientra nel dipartimento di prevenzione diretto da Massimo Ciuffetelli, nonostante le difficoltà dovute all’aggressione hacker e al covid, ha rimesso in moto un’attività essenziale per chi lavora in campi come ristorazione, bar e macellazione. I corsi, infatti, consentono di acquisire la formazione necessaria e di ottenere l’attestato per poter preparare e maneggiare alimenti e bevande. Nuova sede. La macchina organizzativa Asl si è rimessa in pista con rapidità grazie alla preziosa collaborazione logistica del Comune, ciò che permetterà di smaltire le richieste dell’utenza a cui non si è potuto dar corso per l’emergenza covid. La nuova location dell’attività formativa per alimentaristi è ubicata in via La Valletta, sede della protezione civile. Si tratta di un locale di proprietà del Comune che il sindaco Gianfranco Di Piero e la protezione civile, con molta sensibilità, hanno messo gratuitamente a disposizione. Dopo Sulmona l’attività di formazione riprenderà anche a Castel di Sangro.
Tre incontri a settimana. A Sulmona il primo corso si è tenuto il 3 luglio scorso. Il calendario prevede tre incontri didattici a settimana - lunedì, giovedì e venerdì - a cui partecipano 25 persone a seduta, cioè 300 al mese. Un ritmo serrato che consentirà di evadere in tempi contenuti le richieste pregresse accumulatesi per l’emergenza sanitaria degli anni scorsi.
In questa fase di riavvio l’attività riguarda il primo rilascio degli attestati mentre, in un secondo momento, si darà spazio al rinnovo (la validità della certificazione è 3 anni).
I corsi vengono impartiti dalla stessa dirigente Pelino, affiancata dai veterinari Liliana Carlomagno e Luigino Valentini (per Sulmona) e Giacinto Donatelli (Castel di Sangro).
Settori interessati.
Ristorazione, bar, macellazione, supermercati, preparazione di sagre e fiere e, in generale, a chiunque, abbia a che fare con la preparazione e/o la mescita di alimenti e bevande".












Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina