ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Austria rimanda i migranti in Italia, già quattro i trasferiti - Precipita un elicottero in Kenya Un italiano tra i 7 turisti morti - La risposta della Nato: "L'Iran? Pronti per qualsiasi minaccia"- Ranucci querela la magistrata Forleo per il post su Facebook - Il legale di Ranucci: "Lo stop della Rai al conduttore sarebbe una scelta politica"- "L'Iran valuta obiettivi militari Usa in Europa se Trump intensifica il conflitto"- Varenne sarà tumulato nell'allevamento di Eboli -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trovato morto in campagna nel Pescarese, ipotesi 54enne punto da calabrone - Assalti ai bancomat con "marmotte esplosive", sette arresti nel Foggiano - Sul monte Morrone in azione mezzo tagliafuoco, fiamme circoscritte -

Sport News

# SPORT # Manila Esposito tra podi e body shaming: "Il mio corpo è da oro" - Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"INCENDI, ANCORA FIAMME SUL MORRONE, COMPLETATE LE LINEE TAGLIAFUOCO. MESSI IN SICUREZZA L'ABITATO DI ROCCACASALE, GLI ALLEVAMENTI E LE ZONE BOSCHIVE"

ROCCACASALE - "Un'altra giornata di lavoro intenso in Abruzzo per volontari della Protezione civile, Vigili del fuoco e uomini del...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 14 aprile 2022

S.E. MONS. MICHELE FUSCO: "VI AUGURO DI AVERE OCCHI DI PASQUA"


SULMONA - "Io auguro a noi occhi di Pasqua, capaci di guardare nella morte fino alla vita."Così scrive il Vescovo tedesco Klaus Hemmerle.Cosa vuol dire avere occhi di Pasqua, sguardi che sanno attraversare la morte e raggiungere la vita? Il periodo storico che stiamo vivendo intriso di dolori e sofferenze, spesso ci rimanda rilievi negati, che tendono più verso il pessimismo che la gioia e la forza di andare oltre. Ci sembra di non vedere uno spiraglio di sole all'orizzonte. Sant'Agostino così si rivolge ai suoi contemporanei in un tempo difficile come il nostro: "E voi dite: Sono tempi difficili, sono tempi duri, tempi di sventure. Vivete bene e, con la vita buona, cambiate i tempi: cambiate i tempi e non avrete di che lamentarvi". Di fronte alle situazioni difficili mai farsi prendere dallo scoraggiamento o dalla tentazione dell'inerzia occorre invece reagire. La paura spesso blocca ogni azione e nell'attesa che tutto cambi per una fatalità veniamo sopraffatti dagli eventi. Sant'Agostino ci invita ad aprirci al cambiamento con la vita buona tanto da cambiare i tempi. Occorre non arrendersi ma, con la forza che ci viene dal Signore, reagire tutti insieme. Da soli si è sconfitti, solo insieme si può.


Gli occhi sono la "nostra finestra aperta" sull'altro e sul mondo, ci permettono di entrare in relazione con le persone e con ciò che ci accade intorno. Soprattutto in questo tempo in cui abbiamo dovuto indossare le mascherine e soltanto gli occhi sono rimasti scoperti.


Avere occhi di Pasqua vuol dire guardare oltre ciò che appare, oltre la sofferenza per scorgere guarigione, oltre il pessimismo per aprirsi alla speranza.


Avere occhi di Pasqua vuol dire allenare il vostro sguardo nel lasciarsi stupire da ciò che sta germogliando e appare a poco a poco, tanto che non tutti lo sanno vedere, ma solo chi ha uno sguardo nuovo, non bloccato dalla paura, dalla stanchezza e dalla delusione.


Sono gli occhi della fede, che al mattino di Pasqua, come gli apostoli e Maria di Magdala, gradualmente si aprono a rivedere colui che morto, pendeva dalla croce Gesù, ora è vivo in mezzo a loro. Guardiamo oltre la croce del venerdì santo, per scorgere l'alba di Pasqua della luce e della resurrezione. Scorgiamo oltre le macerie del nostro cuore, accumulate in questo tempo di pandemia, il luogo dove Dio può ricostruire con i tanti frammenti una storia nuova.


Guardiamo l'uomo che pende dalla croce e accogliamo l'amore immenso di Dio che dona la vita per me. Fermiamoci a guardare con pazienza senza fretta i tanti doni di cui il Signore continuamente ci ricolma. Lasciandoci toccare dall'affetto e dalla delicatezza dell'amore di tante persone vicine e lontane. Apriamoci allo stupore, senza giudizi affrettati e scontati, ma con meraviglia scorgiamo quel piccolo germoglio, che produrrà tanti frutti di bene. Lasciamoci sorprendere da tutto il bello che abbiamo intorno senza che le brutture prendano il sopravvento nel nostro cuore.


  


O Maria, Madre nostra amatissima!

Tu, che stai vicino alle nostre croci, come rimanesti accanto a quella di Gesù,

sostieni la nostra fede, perché pur affranti dal dolore, conserviamo lo sguardo fisso sul volto di Cristo in cui, nell'estrema sofferenza della croce,

si è mostrato l'amore immenso e puro di Dio.

Madre della nostra speranza, donaci i tuoi occhi per vedere,

oltre la sofferenza e la morte, la luce della risurrezione;

donaci il tuo cuore per continuare,

anche nella prova, ad amare e a servire.

O Maria, Madre  del Risorto  prega per noi!




S.E. Mons. Michele Fusco



Link video sul Canale YouTube Diocesano: https://youtu.be/3LHrQ8aLGXI

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina