L’AQUILA -
"Nel corso della seduta dell’11 febbraio scorso, il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato la cosiddetta “rottamazione” delle cartelle relative ai tributi locali, approvando la modifica al Regolamento comunale che introduce la definizione agevolata delle entrate tributarie e patrimoniali non riscosse. Come indicato nel comunicato pubblicato sul sito internet del Comune, “la misura consente ai contribuenti con debiti relativi a tributi ed entrate comunali per il periodo 2009–2025 di mettersi in regola pagando solo l’imposta o il canone dovuto, senza sanzioni e senza interessi. Restano dovute esclusivamente le spese di notifica e di eventuale riscossione”.
«È un provvedimento importante – hanno dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi e il vicesindaco Raffaele Daniele – che offre a tanti cittadini la possibilità di regolarizzare la propria posizione con il Comune in condizioni più favorevoli. Allo stesso tempo, consente all’Ente di ampliare la platea dei contribuenti e aumentare il gettito. Se i risultati saranno quelli attesi, potremo lavorare per ridurre il carico tributario a beneficio di tutta la comunità».
Con la deliberazione n. 27 del 12 febbraio scorso, la Giunta Comunale di Pratola Peligna ha approvato l’”Atto di indirizzo agli uffici comunali per la predisposizione di una proposta di delibera da sottoporre al consiglio comunale sulla adesione alla definizione agevolata dei tributi locali ai sensi della legge di bilancio 2026 (legge n. 199/2025)”.
“Abbiamo scelto di dare ai nostri concittadini l’opportunità di aderire ad una definizione agevolata. La legislazione nazionale concede agli Enti la facoltà di aderire e noi abbiamo aderito senza esitazione per venire incontro ai nostri concittadini che si trovano nelle condizioni di non poter far fronte al pagamento dei tributi locali” - ha sottolineato il Sindaco Antonella Di Nino al termine della seduta della Giunta - “perché riteniamo, innanzitutto, eticamente corretto per un’Amministrazione tenere conto delle esigenze della fascia di popolazione attualmente in difficoltà.”.
F.S.
https://www.facebook.com/IntrodacquaAgora
https://valledelsagittario.it/?e=2026-2-17-06-53-33&fbclid=IwY2xjawQBEDRleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETBCVm5tVlc5dVozTzM4VUp6c3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHks70pFR9H6DIo2bkKmAatni6SAcJ7oNAZdM3t9Plxw46fyc1P6E-omMbFge_aem_HJZ2XGl4wR7iK_YUgeRm_Q
Nessun commento:
Posta un commento