---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Auto nel giardino di un asilo all'Aquila. Un bimbo è morto, 5 feriti - Stefania Craxi presidente della Commissione. Ira del M5s: 'Vogliono farci fuori, emarginarci'- Ai non vaccinati over 50 in arrivo 1,2 milioni di multe- 'Ok Finlandia-Svezia nella Nato'. Russia, via 24 diplomatici Italia- Finlandia e Svezia chiedono adesione a Nato.'La Duma valuta ritiro Mosca da Oms e Wto'- Gb: inflazione di aprile al 9%, la maggiore da oltre 40 anni- .

news

TOP NEWS

TOP NEWS

PRIMO PIANO

LIRIS: DOLORE E CORDOGLIO PER INCIDENTE ASILO

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale Diretta Streaming - SULMONA: ZINGARETTI "IL TEMPO DELLA BUONA POLITICA"

VIDEO IN PRIMO PIANO - SULMONA FUTSAL IN SERIE B

mercoledì 30 marzo 2022

SEGRETERIA H2O ABRUZZO:"LA CORTE DEI CONTI SULL' AUTOSTRADA A24 E A25, ANAS E STRADA DEI PARCHI"

L'AQUILA - "In merito alla situazione creditoria di Anas nei confronti di Strada dei Parchi, come evidenziato già nel precedente referto, le iniziative adottate dalla Società risultano correttamente orientate alla tutela del credito, quest’ultimo adeguatamente svalutato nel bilancio 2020.La Società riferisce che nel mese di marzo 2021 ha notificato a SdP tre atti di precetto per un totale di euro 30.421.919,80 oltre interessi sui crediti fatti valere con il decreto ingiuntivo n. 18980 del 2019. Agli atti di precetto hanno fatto seguito tre atti di pignoramento presso terzi su quattro diversi conti bancari che hanno avuto l’effetto di causare una paralisi operativa di Strada dei Parchi. A seguito di ciò, SdP si è offerta di estinguere l’intero debito a fronte della rinuncia alle azioni esecutive da parte di Anas e, dopo lunghe e articolate interlocuzioni volte a garantire che il pagamento dell’intero debito avvenisse in un’unica soluzione contestualmente alla rinuncia di Anas ai pignoramenti notificati, il 30 aprile SdP ha pagato ad Anas l’importo equivalente l’intero credito azionato pari a euro 30.457.631,82. A seguito del pagamento Anas ha rinunciato ai pignoramenti.In data 30 marzo 2021 è scaduta la rata 2020 ed il 31 aprile 2021 è scaduta la dodicesima rata del Fondo di garanzia. Tali crediti sono stati azionati da Anas con ricorso per decreto ingiuntivo per un totale di euro 74.851.259,62.Si tratta di una criticità già evidenziata nella scorsa relazione che, pur non essendo definitivamente risolta, ha fatto registrare un considerevole fattivo impegno a tutela delle ragioni societarie da parte di Anas."Come Forum H2O crediamo sia superfluo aggiungere commenti".

"Estratto dalla pag.85 della "DETERMINAZIONE E RELAZIONE SUL RISULTATO DEL CONTROLLO ESEGUITO SULLA GESTIONE FINANZIARIA DI ANAS S.P.A. - 2020" della Corte dei Conti, Sezione del Controllo sugli Enti, del 25 gennaio 2022 (ricordiamo che Strada dei Parchi deve annualmente versare una somma ad Anas come corrispettivo per la concessione, di circa 56 milioni di euro l'anno, fino al 2030, ndr)."Tema 4) Situazione creditoria di Anas nei confronti della concessionaria Strada dei Parchi"


Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua

Nessun commento: