ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". FI, se la Lega non vota dl Ucraina problema politico serio - Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

SULMONA - "Venerdì 19 dicembre prossimo, presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 25 marzo 2022

"INFERNO" NEL CARCERE DI SULMONA. DETENUTO MINACCIA DUE UFFICIALI DI POLIZIA GIUDIZIARIA E, NELLA NOTTE, METTE FUOCO ALLA CELLA

SULMONA - "Giornate  infernali e una nottata non meno "calda" quelle trascorse e molto mal vissute dai baschi blu sulmonesi.
Un detenuto riottoso al regime penitenziario, a quanto pare per via di un cambio cella dallo stesso non gradito, si è reso autore di multipli ed alquanto insani gesti volti alla destabilizzazione del regolare svolgimento della vita intramurale.
Non consono dell'obbligo sotteso al rispetto delle regole, l'energumeno ha dapprima minacciato un ispettore ed un Sovrintendente di polizia penitenziaria per poi mettere a rischio, in piena notte, l'incolumità del personale e dei restanti detenuti minacciando di incendiare suppellettili in uso all'interno dei penitenziari italiani. Oggetti alcuni dei quali fatti di un materiale in grado di provocare un'enorme quantità di fumo tossico e proprio per questo estremamente pericoloso.
Solo attraverso la professionalità degli uomini di stanza al carcere peligno si è evitato il peggio.
La situazione presso l'Istituto di Sulmona è diventata negli ultimi tempi davvero molto incandescente.
Sembrerebbe che l'assegnazione di oltre 30 detenuti, in un contesto già di per sé sovraffollato, stia generando forti malumori tra i detenuti soprattutto tra  coloro i quali, avendo vissuto per molto tempo da soli in cella, sono costretti ora a doversi dividere lo spazio loro riservato con un'altra persona.
Una decisione quella presa dal DAP che stride fortemente, inoltre, con la necessità di avere spazi per la gestione delle quarantene pro Covid.
Gli ergastolani sono tra coloro i quali, avendo dalla loro parte uno spaccato del Codice Penale ( art.22) che li dovrebbe obbligare a vivere( salvo loro contrarie decisioni) la detenzione  in isolamento notturno ( da soli quindi in cella), mal sopportano la situazione (di fatto illegittima) venutasi a creare.
Cosa abbia spinto il DAP a prendere una decisione del genere non è dato saperlo.
Quello che si sa è che il caos nel carcere di Sulmona regna sovrano e con esso lo stress che sta rendendo impossibile la vita ai poliziotti penitenziari.
La UIL PA polizia penitenziaria auspica, proprio per evitare di andare incontro a pericolosi risvolti, ad un ripensamento della decisione presa.
Il carcere sarà pure un luogo di espiazione della pena ma non un posto ove la tortura debba  attanagliare  la sfera interiore e le speranze di chi in quel posto ci va semplicemente per portare un pezzo di pane a casa e non a dover subire minacce per un diritto di fatto negato ma da loro non voluto....anzi..."

F.to Mauro Nardella segretario organizzativo UIL Pubblica Amministrazione L'Aquila

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina