"Oggi, a distanza di anni, appare doveroso sottolineare il ruolo che anche la conoscenza e il ricordo di quella tragedia assumono nella ricostruzione della memoria, che resta condizione per affermare pienamente i valori di libertà, democrazia e pace. Un percorso reso possibile anche grazie al contributo delle associazioni degli esuli, per riportare alla luce vicende tante e troppe volte dimenticate. Dal 2004, una legge della Repubblica ha istituito il Giorno del Ricordo, per commemorare i morti delle Foibe e le comunità costrette a lasciare la loro terra e a patìre sofferenze indicibili".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA: VIOLENZE SULLA RAGAZZINA DI 12 ANNI. TRE ARRESTI, UN 18ENNE E DUE MINORENNI
SULMONA - " Questa mattina, alle prime luci dell’alba, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sulmona hann...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
giovedì 10 febbraio 2022
GIORNATA DEDICATA ALLE VITTIME DELLE FOIBE, A PRATOLA LA CELEBRAZIONE AL CAPO CROCE
VIDEOPRATOLA - Un messaggio forte e pieno di significato, per una pagina di storia che provocò morte e dolore per tanti nostri connazionali, vittime delle milizie del Regime di Tito nelle drammatiche e complesse vicende di quel periodo storico nel nostro confine orientale.Questa mattina l’Amministrazione Comunale si è raccolta in una silenziosa cerimonia al Capo Croce al monumento dedicato alle vittime delle Foibe facendo proprio il messaggio del Capo dello Stato affinché sia da monito per le future generazioni, al riparo da tutte le strumentali dispute ideologiche.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento