ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il presidente cinese Xi incontra Blinken a Pechino, "Usa e Cina siano partner, non rivali"- In arrivo risarcimenti per le donne ucraine vittime di stupri - Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto alpinista -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano - 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA, PARTITA LA XXII MARCIA IL SENTIERO DELLA LIBERTA'

SULMONA - " Trecentoventi iscritti alla XXII edizione del Freedom Trail si sono messi in marcia sui sentieri tracciati dalla Resistenza...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 10 gennaio 2022

L’ ABRUZZO NON È IMPORTANTE SOLO PER ORSI, LUPI E CAMOSCI: I GIORNI DEL NIBBIO REALE

L'AQUILA - "L’ Abruzzo non è importante solo per orsi, lupi e camosci, per il raro Nibbio reale rappresenta la seconda Regione in Italia per presenza della specie con oltre 270 individui svernanti.In questi giorni si è concluso anche in Italia il censimento invernale del Nibbio reale nell’ambito del progetto europeo Eurokite coordinato da esperti tedeschi e austriaci d Bird life international  condotto in Abruzzo dalla Stazione Ornitologica Abruzzese.Il Nibbio reale Milvus milvus  è un uccello rapace raro e localizzato in poche nazioni europee  caratteristico per la  evidente coda forcuta, il colore rossastro ed il volo veleggiato di cui è un vero campione in confronto a molti altri uccelli, non a caso in inglese è chiamato Red Kyte letteralmente traducibile in “Aquilone rosso”.E’ una specie di elevato interesse conservazionistico, inserita nell’Allegato I della direttiva 2009/147/CEE e nell’Allegato II della Convenzione di Bonn sulle specie migratrici. Viene inoltre considerata “Near Threatened” dall’IUCN ( Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).

 Per la sua rarità e nonostante sia  tutelata da Direttive e Convenzioni internazionali è purtroppo ancora in pericolo a causa delle numerose collisioni con le pale degli aerogeneratori, delle uccisioni illegali e dell’avvelenamento causato dalla ingestione di pallini di piombo che si nascondono nei resti di animali abbattuti dai cacciatori di cui si nutre.

 La popolazione italiana di Nibbio reale è inferiore a quella di nazioni come la Spagna ma è ancora ben rappresentata con una stima di circa 500  coppie nidificanti, distribuite soprattutto tra la Basilicata e la Puglia.

 In Abruzzo è presente e nidificante in una vasta area nella parte meridionale della Provincia di Chieti, dove purtroppo si concentrano enormi campi eolici, ed è oggetto di attività di monitoraggio da parte della Stazione Ornitologica Abruzzese (SOA) da oltre 12 anni.

 Il modo migliore per stimare l’entità della popolazione consiste nell’ identificare e monitorare nel periodo invernale i posatoi localizzati su grandi alberi dove all’ imbrunire si concentrano anche oltre 100 esemplari di Nibbio.

 Anche in questo inverno nonostante le avverse condizioni meteorologiche i volontari della S.O.A. in questa settimana hanno raccolto i dati di presenza della specie contando simultaneamente in 6 diversi dormitori un totale  di oltre 270  individui, un numero leggermente superiore a quello medio degli anni precedenti.

La popolazione svernante in Abruzzo, in realtà parte di una metapopolazione comune alle regioni Molise e Puglia, è la seconda per numero di animali dopo quella della Basilicata.

 Dichiara Massimo Pellegrini ornitologo e Presidente della SOA “ Speriamo che, dopo gli sforzi, le ricerche e le ennesime segnalazioni della S.O.A., anche la Regione Abruzzo se ne renda conto contribuendo almeno un minimo alle attività di studio e di tutela  svolte solo grazie al volontariato e nonostante tra gli impegni obbligatori per le regioni  richiesti dalla Comunità Europea vi sia anche il monitoraggio delle specie tutelate da Direttive CE”.

Nessun commento: