ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terracina, cede il tetto di un ristorante: morta la sommelier- Netanyahu propone Trump per il Premio Nobel per la pace - Trump annuncia i dazi a sette Paesi, partita aperta con l'Ue - Rissa nel Casertano, un giovane morto e un ferito grave - Evaso dopo la laurea, anche la fidanzata è irreperibile - 'Il ministro dei Trasporti russo si è suicidato', era stato rimosso da Putin -

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Elezioni parziali a Pescara, il centrosinistra presenta ricorso - Vitigni della Maiella, intesa Bio Cantina Orsogna e 5 Comuni - Tartaruga nidifica in spiaggia a Pescara, è la prima volta- All'Aquila l'addizionale Irpef più bassa in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: a un passo Olzer svincolatosi dal Brescia - Calciomercato Pescara: interesse per il laterale mancino Niccolò Corrado - Calciomercato Pescara: piace il terzino Oliveri di proprietà dell’Atalanta-

IN PRIMO PIANO

GRAN SASSO MARATHON MTB, SFIDA SUPERATA PER GLI OLTRE 130 PARTECIPANTI

CASTEL DEL MONTE - " La Gran Sasso Marathon Mtb, evento facente parte del circuito Mtb Abruzzo Cup, ha riscosso un bel successo a Caste...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

domenica 23 agosto 2020

VINCE IL PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2020 ALICE CAPPAGLI CON IL ROMANZO "NIENTE CAFFÈ PER SPINOZA" (EINAUDI)

 JOHN FANTE FESTIVAL “Il dio di mio padre” Torricella Peligna (CH) 21-22-23 agosto 2020
 XV edizione

TORRICELLA PELIGNA -  Torricella Peligna la giuria popolare e la giuria dei letterati del Premio John Fante Opera Prima, composta da Maria Ida Gaeta, Masolino D'Amico, Nadia Terranova e Claudia Durastanti, alla presenza del Sindaco di Torricella Peligna Carmine Ficca e della direttrice artistica del John Fante Festival Giovanna Di Lello, hanno decretato vincitrice della XV edizione Alice Cappagli con il romanzo "Niente caffè per Spinoza" (Einaudi, 2019). "Tre scritture di donne, tre voci differenti, originali e piene di energia, capaci di trasmettere, ognuna a suo modo, passione e speranza" afferma il presidente della giuria dei letterati Maria Ida Gaeta. Questa la motivazione della giuria: "Alice Cappagli, musicista, violoncellista dell'orchestra del teatro La Scala di Milano, ambienta il suo romanzo "Niente caffè per Spinoza", edizioni Einaudi, a Livorno. In questa città, che l'autrice riesce a descrivere con precisione e tenerezza, si incrociano le vite dei due protagonisti, un vecchio professore molto malandato e la sua badante. Si è apprezzata in questo libro la costruzione efficacissima dei personaggi e dell'evolversi della loro relazione, insieme alla capacità di emozionare attraverso la narrazione dell'armonia e del rispetto che caratterizzano sin dal primo momento il loro incontro".

Alla cerimonia di premiazione presenti anche le altre due finaliste del Premio, Arianna Cecconi autrice del romanzo Teresa degli oracoli (Feltrinelli, 2020) e (in video) Claudia Petrucci autrice del romanzo L'esercizio (La nave di Teseo, 2020).

Il Premio alla Carriera John Fante/Vini Contesa 2020, annunciato ieri dal due volte Premio Strega Sandro Veronesi, quest'anno è stato assegnato alla scrittrice Melania Mazzucco che ha ricevuto una statua raffigurante John Fante, opera realizzata dallo scultore Eduardo Mastronardi.

Il John Fante Festival, fin dalla prima edizione, è organizzato dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese.

Ospiti di questa XV edizione che festeggia i 100 anni dalla nascita di Charles Bukowski, accanto ai figli di Fante Jim e Victoria Fante intervenuti in video insieme a Joe Mantegna e a Ray Abruzzo, Melania Mazzucco, Remo Rapino, Toni Ricciardi, Alessio Romano, Roger Angeles, Christian Carano, Federico Sirianni, Simone D'Alessandro, Rita Salvatore, Antonio Buonanno, Lia Giancristofaro, Antimo Amore, Alessio Vassallo, Marco Vichi e Fred Gardaphé.

Il Festival si conclude questa sera alle 20.30 in streaming in Piazza Unità d’Italia JOHN FANTE E DINTORNI con l'intervista all’attore ALESSIO VASSALLO, conduce Giovanna Di Lello.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-