ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella al Papa, semi fecondi di pace i Suoi appelli - Milan battuto 2-1, l'Inter è campione d'Italia e conquista la seconda stella nel derby - La Basilicata al centrodestra, bis per Vito Bardi. Flop del campo largo-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 - Uccise per una bevuta negata, confermato l'ergastolo a 31enne- Disabile si lancia con il paracadute, l'impresa di un 52enne -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

INTRODACQUA, ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE IN ATTESA DELLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE

INTRODACQUA VIDEO - " Ieri si è svolto l’ultimo Consiglio Comunale dell’Amministrazione Comunale 2019-2024. Un consiglio Comunale impor...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 23 agosto 2020

VINCE IL PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2020 ALICE CAPPAGLI CON IL ROMANZO "NIENTE CAFFÈ PER SPINOZA" (EINAUDI)

 JOHN FANTE FESTIVAL “Il dio di mio padre” Torricella Peligna (CH) 21-22-23 agosto 2020
 XV edizione

TORRICELLA PELIGNA -  Torricella Peligna la giuria popolare e la giuria dei letterati del Premio John Fante Opera Prima, composta da Maria Ida Gaeta, Masolino D'Amico, Nadia Terranova e Claudia Durastanti, alla presenza del Sindaco di Torricella Peligna Carmine Ficca e della direttrice artistica del John Fante Festival Giovanna Di Lello, hanno decretato vincitrice della XV edizione Alice Cappagli con il romanzo "Niente caffè per Spinoza" (Einaudi, 2019). "Tre scritture di donne, tre voci differenti, originali e piene di energia, capaci di trasmettere, ognuna a suo modo, passione e speranza" afferma il presidente della giuria dei letterati Maria Ida Gaeta. Questa la motivazione della giuria: "Alice Cappagli, musicista, violoncellista dell'orchestra del teatro La Scala di Milano, ambienta il suo romanzo "Niente caffè per Spinoza", edizioni Einaudi, a Livorno. In questa città, che l'autrice riesce a descrivere con precisione e tenerezza, si incrociano le vite dei due protagonisti, un vecchio professore molto malandato e la sua badante. Si è apprezzata in questo libro la costruzione efficacissima dei personaggi e dell'evolversi della loro relazione, insieme alla capacità di emozionare attraverso la narrazione dell'armonia e del rispetto che caratterizzano sin dal primo momento il loro incontro".

Alla cerimonia di premiazione presenti anche le altre due finaliste del Premio, Arianna Cecconi autrice del romanzo Teresa degli oracoli (Feltrinelli, 2020) e (in video) Claudia Petrucci autrice del romanzo L'esercizio (La nave di Teseo, 2020).

Il Premio alla Carriera John Fante/Vini Contesa 2020, annunciato ieri dal due volte Premio Strega Sandro Veronesi, quest'anno è stato assegnato alla scrittrice Melania Mazzucco che ha ricevuto una statua raffigurante John Fante, opera realizzata dallo scultore Eduardo Mastronardi.

Il John Fante Festival, fin dalla prima edizione, è organizzato dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese.

Ospiti di questa XV edizione che festeggia i 100 anni dalla nascita di Charles Bukowski, accanto ai figli di Fante Jim e Victoria Fante intervenuti in video insieme a Joe Mantegna e a Ray Abruzzo, Melania Mazzucco, Remo Rapino, Toni Ricciardi, Alessio Romano, Roger Angeles, Christian Carano, Federico Sirianni, Simone D'Alessandro, Rita Salvatore, Antonio Buonanno, Lia Giancristofaro, Antimo Amore, Alessio Vassallo, Marco Vichi e Fred Gardaphé.

Il Festival si conclude questa sera alle 20.30 in streaming in Piazza Unità d’Italia JOHN FANTE E DINTORNI con l'intervista all’attore ALESSIO VASSALLO, conduce Giovanna Di Lello.

Nessun commento: