ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Corte Suprema boccia i dazi di Trump: "Non può imporli"- Teheran annuncia una bozza di accordo entro 2-3 giorni - Rogoredo, i suoi colleghi lo accusano di aver mentito, l'agente ribadisce: "Ho sparato per paura"- Saluto romano ad Acca Larentia, prosciolte 29 persone - Hamas frena sul piano Usa: "Prima lo stop dell'aggressione israeliana su Gaza"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il bimbo di Napoli, "condizioni in rapido peggioramento"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente mortale sulla A24 uscita galleria S. Rocco.Auto contro tir, muore il conducente - Il sindaco di Montesilvano azzera la Giunta, "serve un tagliando"- Famiglia nel bosco, la Garante "restituire i bimbi quanto prima ai genitori"- La Valanga, primo ciak per il film che racconta la tragedia di Rigopiano per Netflix-

Sport News

# SPORT # Sinner sconfitto a sorpresa, Mensik vola in semifinale a Doha - Pescara calcio: preso il portiere Magnus Brondbo, lunedì sarà in città - Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni -

IN PRIMO PIANO

ANCHE PER I CITTADINI ABRUZZESI UN WEBINAR GRATUITO PER ACQUISIRE LE CONOSCENZE UTILI A EVITARE DI CONTRIBUIRE ALL'INCITAMENTO ALL'ODIO

ROMA - "Lunedì 23 febbraio alle ore 17.00 il collegamento in diretta sul sito di Poste Italiane per seguire l'esposizione dei relat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 27 giugno 2020

COMUNE DI RAIANO: "A RISCHIO GLI EQUILIBRI DI BILANCIO"

RAIANO - "Così scrive l’Organo di Revisione del Comune di Raiano nell’esaminare ed esprimere il proprio parere sul riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi del Comune di Raiano di cui alla Delibera di Giunta Municipale del 15 giugno scorso.Una valutazione preoccupante che scaturisce “dal rilevare quanto la difficile situazione evidenziata dalla formazione nel tempo dei residui attivi di cui al Titolo I° delle Entrate rischi di pregiudicare l’equilibrio di bilancio”.Ammontano, infatti, a oltre un milione e centomila Euro i residui attivi relativi agli anni 2014 e precedenti, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019, somme non incassate e riferite ai tributi ICI/IMU  maggiormente TARES/TARI (rifiuti).
Alla somma sopra indicata vanno aggiunti oltre centomila euro di residui cancellati  poiché non più esigibili, cioè riscuotibili, sicuramente per ragioni motivate da parte degli uffici, comunque tributi non pagati e cancellati  che si aggiungono a tutti gli altri cancellati negli ultimi anni.
Il quadro che emerge è una consistente evasione tributaria costante negli anni, una lenta risposta al pagamento e una scarsa capacità di riscossione da parte dell’Amministrazione Comunale, con “i ruoli iscritti al coattivo dalla SOGET SpA fermi all’anno 2013 e con accertamento dell’evasione dei tributi sino al 2014”, così scrive sempre l’Organo di Revisione.

Aver tralasciato per anni la problematica comporterà, per le famiglie, ricevere avvisi di riscossione per l’intero periodo, o in tempi ravvicinati, ai quali sarà difficile corrispondere per le note difficoltà economiche in cui esse versano.

Un quadro preoccupante per gli esercizi futuri, la cui criticità viene confermata dal precario stato di salute che emerge con nettezza dai negativi Risultati di Amministrazione dei Consuntivi degli ultimi anni e il più volte ricorso agli anticipi di Tesoreria.
Una situazione economico-finanziaria oggetto di esame da parte dalla Corte dei Conti che, con Delibera del 18 maggio scorso,  a conclusione dell’esame dei Bilanci Consuntivi degli anni 2015/ 2016, 2017, e 2018 conclude così: “ la Sezione rileva che il costante risultato negativo di competenza, unitamente ad una quantificazione prudenziale del FCDE (Fondo Crediti Dubbia Esigibilità), alla significativa mole di residui attivi mantenuti e alla scarsa efficacia dell’attività di riscossione, appaiono poter creare tensioni in chiave prospettica sul mantenimento degli equilibri di bilancio e una sana gestione finanziaria del Comune. Al riguardo basti ricordare che…..l’Ente ha fatto riscorso all’anticipazione (di Tesoreria) anche nel corso del 2019 (per Euro 126.171,73), seppur per un periodo temporalmente limitato”.

Per tali motivazioni si pronuncia in merito e nell’accertare criticità/irregolarità evidenziate nell’analizzare i Bilanci consuntivi in oggetto, invita l’Ente ad:
⦁    “intraprendere adeguate azioni per superare le criticità rilevate”……;”
⦁    ad implementare le entrate e la loro riscossione e a ridurre le spese”….”;
⦁    dando termine per l’adozione delle misure stesse entro 60 giorni dalla comunicazione e deposito della presente pronuncia”.

Misure che si accompagnano alle tante altre suggerite e indicate anche dall’Organo di Revisione nel suo parere del 10 giugno scorso.
Quello che emerge complessivamente è un quadro economico-finanziario che rappresenta un vero e proprio macigno per i prossimi esercizi finanziari e per le Amministrazioni future.

La maggioranza è così brava a decantare le proprie presunte virtù, ma una gestione così deludente e preoccupante non trova alibi alcuno".
                                                              
     Alternativa Civica Democratica
                     Per Raiano


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina