ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "La campagna contro l'Iran continua, regime distrutto". Israele avanza in Libano - Von der Leyen: "Flessibilità sugli aiuti di Stato contro il caro prezzi"- Israele avanza in Libano. Grande frammento di missile cade vicino all'ufficio di Netanyahu - Droni sulla capitale ucraina, frammenti colpiscono piazza Maidan. Sean Penn a Kiev - L'Idf entra in Libano. L'Iran avverte: "Nessuna clemenza per gli affiliati di Usa e Israele"- Israele avvia le operazioni in Libano. Trump avverte la Nato: "Futuro negativo se non aiuta"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il no di Londra e Berlino agli Usa su Hormuz. L'Ue: "Lo stretto fuori dal raggio d'azione Nato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La Russa: vedrò la famiglia nel bosco il 25 marzo- Valanga sulla Maiella, recuperati quattro escursionisti - Slavina sulla Maiella nel Pescarese, intervento dei soccorritori in corso - Provincia di Pescara, il nuovo presidente è Giorgio De Luca -

Sport News

# SPORT # Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi - Futsal, il Sulmona batte Melilli 3 - 6 con una ripresa da grande squadra, e consolida il secondo posto in classifica -

IN PRIMO PIANO

"L’OLIO PRODOTTO DA BIANCHI CARLA HA VINTO LA XX EDIZIONE DI FRANTOLIO"

VITTORITO -  " L’olio prodotto da Bianchi Carla, di Sulmona , che ha l’uliveto nel territorio di Pacentro e molito nel frantoio Ansape ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 16 marzo 2026

BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA: IL SINDACO TIBERINI DELEGATO PER IL NAZIONALE, DI MARCO OLTRE ALLA CARICA DI PRESIDENTE, NOMINATO COORDINATORE PARLAMENTARI E CONSIGLIERI REGIONALI. "SI CONSOLIDA IL PATTO CON IL TERRITORIO. AL LAVORO PER LE AREE INTERNE"

PESCARA - "Doppio risultato per l'Abruzzo in seno all'Associazione Borghi più belli d'Italia. Stamane la conferenza a Pescara del Presidente di Abruzzo e Molise Antonio Di Marco per presentare la designazione del sindaco di Casoli Massimo Tiberini a delegato nazionale espresso dall'Abruzzo negli organismi associativi e quella del presidente quale responsabile nazionale per i rapporti con parlamentari e consiglieri regionali. Erano presenti i sindaci di Abbateggio Gabriele Di Pierdomenico, quello di Rocca San Giovanni Fabio Caravaggio e l'assessore di Anversa degli Abruzzi Mario Giannantonio."Con Massimo Tiberini abbiamo scelto la figura più funzionale al raccordo fra il coordinamento nazionale e quello interregionale dell'associazione I Borghi più belli d'Italia – così il presidente Antonio Di Marco - . La sua esperienza di sindaco di un borgo delle aree interne sarà preziosa per rafforzare il lavoro di squadra con i territori e con l'organizzazione nazionale. In questo momento, tra l'altro, è in corso un'importante iniziativa di visibilità: il contest Rai "Il Borgo dei Borghi", all'interno della trasmissione Kilimangiaro, dove è in gara Villalago. Si può votare fino al 22 marzo e il nostro invito è a sostenere con forza questa candidatura, così come in passato è accaduto con altri centri della rete, tra cui Casoli. Il lavoro svolto in questi anni è stato riconosciuto anche a livello nazionale: l'associazione mi ha infatti affidato il coordinamento del gruppo di lavoro dei parlamentari e dei consiglieri regionali eletti, un incarico di grande responsabilità che porterò avanti in piena sintonia con i vertici nazionali. Sono particolarmente soddisfatto del percorso costruito insieme in Abruzzo e Molise, dove grazie alla collaborazione tra i sindaci abbiamo portato nella rete dell'associazione ben 31 comuni. Il Festival nazionale ospitato nel 2022 è stato il più partecipato di sempre e stiamo lavorando a un piano di marketing territoriale condiviso per rafforzare ulteriormente l'attrattività delle due regioni. I numeri confermano quanto questa direzione sia giusta. Secondo il Rapporto Nomisma 2025, negli ultimi anni oltre 18 milioni di italiani hanno fatto viaggi o gite nei borghi e circa 1,6 milioni hanno visitato almeno una volta uno dei Borghi più belli d'Italia. Inoltre, un italiano su due li considera un patrimonio storico, artistico e culturale fondamentale del Paese e il 40% degli italiani dichiara di voler visitare uno di questi luoghi nei prossimi anni. Questo significa che i borghi rappresentano sempre più una leva strategica per il turismo, la cultura e lo sviluppo dei territori. Abruzzo e Molise insieme possono contare di più proprio grazie alla rete costruita in questi anni. Oggi questa rete si rafforza ulteriormente con la presenza di Tiberini, che svolgerà un ruolo di raccordo con l'associazione nazionale e contribuirà a consolidare il lavoro che ci attende".





"Ringrazio l'associazione I Borghi più belli d'Italia e il presidente Antonio Di Marco per la fiducia accordatami con questa nomina. Si tratta di un incarico che assumo con grande senso di responsabilità e con la consapevolezza dell'importanza che i nostri borghi rappresentano per l'identità e lo sviluppo dei territori – così Massimo Tiberini - . Lavoreremo in stretta connessione con i sindaci e con tutti gli amministratori dei borghi di Abruzzo e Molise, rafforzando una rete di collaborazione che negli ultimi anni è diventata sempre più solida e partecipata. L'obiettivo è continuare a valorizzare le nostre identità, la nostra storia e il patrimonio culturale e sociale che rende unici i nostri paesi. Il mio impegno sarà concreto e costante: un lavoro di squadra, in piena sintonia con il presidente e con tutti i sindaci del circuito, per promuovere e difendere il valore dei borghi come luoghi di comunità, tradizione e sviluppo sostenibile. 



La mia esperienza di sindaco di un territorio delle aree interne potrà essere utile anche per portare all'attenzione nazionale le esigenze dei borghi più lontani dai grandi centri nevralgici delle regioni. Il rilancio di questi luoghi passa infatti dalla capacità di fare rete, di condividere strategie e di costruire opportunità per le comunità che li abitano, con l'ambizione di rafforzare sempre di più il ruolo dei Borghi più belli d'Italia come presidio culturale, sociale ed economico dei nostri territori".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina