ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "La campagna contro l'Iran continua, regime distrutto". Israele avanza in Libano - Von der Leyen: "Flessibilità sugli aiuti di Stato contro il caro prezzi"- Israele avanza in Libano. Grande frammento di missile cade vicino all'ufficio di Netanyahu - Droni sulla capitale ucraina, frammenti colpiscono piazza Maidan. Sean Penn a Kiev - L'Idf entra in Libano. L'Iran avverte: "Nessuna clemenza per gli affiliati di Usa e Israele"- Israele avvia le operazioni in Libano. Trump avverte la Nato: "Futuro negativo se non aiuta"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il no di Londra e Berlino agli Usa su Hormuz. L'Ue: "Lo stretto fuori dal raggio d'azione Nato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La Russa: vedrò la famiglia nel bosco il 25 marzo- Valanga sulla Maiella, recuperati quattro escursionisti - Slavina sulla Maiella nel Pescarese, intervento dei soccorritori in corso - Provincia di Pescara, il nuovo presidente è Giorgio De Luca -

Sport News

# SPORT # Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi - Futsal, il Sulmona batte Melilli 3 - 6 con una ripresa da grande squadra, e consolida il secondo posto in classifica -

IN PRIMO PIANO

"L’OLIO PRODOTTO DA BIANCHI CARLA HA VINTO LA XX EDIZIONE DI FRANTOLIO"

VITTORITO -  " L’olio prodotto da Bianchi Carla, di Sulmona , che ha l’uliveto nel territorio di Pacentro e molito nel frantoio Ansape ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 16 marzo 2026

"L’OLIO PRODOTTO DA BIANCHI CARLA HA VINTO LA XX EDIZIONE DI FRANTOLIO"

VITTORITO -  "L’olio prodotto da Bianchi Carla, di Sulmona , che ha l’uliveto nel territorio di Pacentro e molito nel frantoio Ansape di Raiano, ha vinto la XX edizione di Frantolio, il concorso dedicato al Buon Olio Peligno, che si è svolto a Vittorito. Dietro di lei, nell’ordine, i campioni di Di Pietro Enzo, di Vittorito che ha molito nel Frantoio Albanuova di Vittorito; Imperatore Leonardo di Introdacqua che ha molito nel frantoio Di Ramio di Bugnara; Federico Oreste di Pettorano sul Gizio e Santucci Gabriele di Sulmona che hanno molito nel frantoio Ansape di Raiano. Dietro i primi cinque, altri otto campioni, classificati a pari merito, ai quali è stata conferita una menzione speciale. Al concorso hanno preso parte 74 campioni di olio, tutti in prevalenza della varietà Rustica&Gentile dell’Aquila. La classifica è stata illustrata dal dottor Marino Giorgetti a nome del panel della Regione Abruzzo.
Un riconoscimento speciale è andato ad Antonio Carrara già presidente della ex Comunità Montana Peligna e a Valeria Zema agronoma della ex ARSSA sede di Sulmona, promotori nel 2006 del progetto Frantolio.  




Al centro del dibattito il tema della salvaguardia e valorizzazione dell’olivicoltura storica ed eroica come patrimonio bioculturale introdotto da Federica Romano  - Responsabile Paesaggio & Patrimonio olivicolo presso L’Associazione Città dell’Olio
L’argomento è stato al centro degli interventi del Sindaco di Vittorito, Carmine Presutti; del professor Francesco Di Girolamo, dirigente dell’Istituto Scolastico Serpieri; del dottor Rocco Liberatore, a nome della Banca di Credito Cooperativo; e di Emanuele Imprudente, vice presidente e assessore all’agricoltura della Regione Abruzzo.
Soddisfatto il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile, Franco Volpe, che ha sottolineato l’importanza raggiunta da Frantolio nell’economia sostenibile del territorio peligno  sottolineando che anniversario  di 20 FrantOlio   non è solo una celebrazione del passato, ma un impegno per il futuro: continuare a lavorare insieme per rendere l’olio peligno sempre più riconosciuto, apprezzato e protagonista della nostra identità che a breve  potrà usufruire della certificazione (IGP) Indicazione Geografica Protetta ad un passo storico che per la prima volta valorizzerà e certificherà la qualità dell’olio prodotto nel nostro areale peligno e nell’intera provincia dell’Aquila., ed ha annunciato che l’edizione 2027, la XXI, si svolgerà a Bugnara. A prendere il testimone il vice sindaco Michele Stinziani. 





Oltre alla proclamazione dei vincitori, è stata rinnovata la collaborazione tra l’associazione Rustica e Gentile e l’IIS ”A. Serpieri e quest’anno, come lo scorso anno, per gli studenti si è tenuto  il 26 febbraio un corso di potatura  a cura dell’agronomo Luciano Pollastri, svolto nell’uliveto adottato dall’Istituto, in località Marane di Sulmona.   
Per i  20 anni de Frantolio è stata allestita la  mostra “FrantOlio, vent’anni di eccellenza peligna: storia, qualità, territorio".
                                          Il Presidente Dell’Associazione Rustica e Gentile      
                                                                        Franco Volpe 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina