ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Centrodestra vince a sorpresa a Venezia, delusione del campo largo. De Luca sbanca a Salerno - Teheran: "L'accordo non è imminente, non abbiamo discusso del nucleare"- Media, "il quadro dell'intesa Usa-Iran è definito"- Seggi aperti, si vota fino alle 15. Poi lo spoglio. Affluenza in lieve calo - Trump: "I negoziati con l'Iran procedono, non affrettare la conclusione di un accordo"- Si vota oggi e domani, oltre 6 milioni di elettori alle urne - "Nella bozza di accordo tra Usa e Iran prevista una tregua di 60 giorni e la riapertura di Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il petrolio è in calo, Wti a 90,93 dollari. Gas in forte ribasso ad Amsterdam

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Chieti: Legnini è al 48,5%, si va verso il ballottaggio Sicari è al 25,8%, Colantonio (Lega) al 15,6% - A Chieti alle 23 ha votato il 47,9%, in calo di 4 punti - Comunali: alle 23.00 è stata del 50,44%- Cestista aggredito in campo, Roseto "episodio grave e inaccettabile"-

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! - Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino - Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese -

IN PRIMO PIANO

ELEZIONI CASTEL DI SANGRO, ANGELO CARUSO CONFERMATO SINDACO PER IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO

CASTEL DI SANGRO VIDEO - " Angelo Caruso è stato confermato sindaco di Castel di Sangro alle elezioni amministrative del 24 e 25 magg...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 25 novembre 2019

NEVER AGAIN - NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE, HITALK 27 NOVEMBRE

Come riconoscere e difendersi dal pericolo:Suggerimenti pratici e una app made in Italy unica al mondo che raccoglie le prove ROMA - Never Again è il titolo dell’incontro HITALK che avrà luogo il 27 novembre alle 18.30 presso Binario F (spazio gestito da Facebook) sulla violenza contro le donne, con esperti che da diversi ambiti forniranno non solo il quadro del fenomeno in Italia ma daranno suggerimenti  pratici su come difendersi:  dai primi segnali da non sottovalutare alla raccolta di messaggi, conversazioni e foto che, grazie all’app MyTutela, unica al mondo ad avere valore forense, rapprensenta un alleato importantissimo nella fase di denuncia alle autorità giudiziarie (non solo di violenza di genere ma anche di cyberbullismo). Proprio dal mondo digitale, responsabile del peggioramento del fenomeno dello stalking e delle molestie, arriva dunque uno strumento che permette di difendersi e che stimola a denunciare.
All’evento interverranno: Nunzia Ciardi, Capo della Polizia Postale;  Maria Monteleone, Sostituto Procuratore e Capo del Pool Antiviolenza presso la Procura di Roma; Susanna Loriga, Psicologa Criminologa; Concetta Raccuia, madre di Sara Di Perantonio, giovane vittima di femminicidio; Bianca Berlinguer, giornalista RAI; Marco Calonzi, creatore e CEO MyTutela.
Nunzia Ciardi parlerà del ruolo dei mezzi digitali nel modificare i luoghi e le modalità attraverso cui un persecutore riesce a creare uno stato permanente di preoccupazione, ansia e terrore nella sua vittima. Trasversale a tutte le età e le condizioni socioculturali, il cyber-stalking, la coniugazione più moderna dell’incapacità di gestire una relazione sentimentale d’amore o d’amicizia, entra nella vita delle potenziali vittime da un monitor per rimanervi a lungo, a volte conducendo ad epiloghi tragici.
Maria Monteleone descriverà l’emergenza del fenomeno della violenza sulle donne in Italia, le cui vittime sono sempre più donne giovanissime, spesso minorenni, che subiscono violenza, fino anche ad essere uccise, ad opera  di uomini a loro vicini: mariti, ex compagni, colleghi e parenti.
Susanna Loriga spiegherà come riconoscere situazioni a rischio e quali atteggiamenti adottare per prevenire le personalità maschili narcisistiche che possono destabilizzare il proprio partner, avviando un processo psicologico che troppo spesso si conclude drammaticamente.
Concetta Raccuia ha deciso di trasformare la tragedia della sua vicenda personale in una battaglia concreta per salvare le ragazze giovani dal femminicidio aumentando la sensibilizzazione riguardo ai primi segnali, spesso sottovalutati, della “violenza invisibile” che porta all’isolamento e al condizionamento, per poi degenerare nell’omicidio. Prevenire dal primo stadio, riconoscere anche quel tipo di violenza e parlarne con genitori e amici, rivolgersi alle istituzioni, alle forze dell’ordine, a psicologi esperti: ecco lo spirito che anima i molti progetti dell’Associazione Cassandra D di cui Concetta Raccuia è socio onorario e che, tra l’altro, promuove un programma di incontri mirati presso i licei di tutta Italia.
Marco Calonzi, informatico forense, presenterà MyTutela. L’app registra e archivia sms, whattsapp, mail, foto e telefonate provenienti da un numero telefonico messo sotto osservazione. Utilizza algoritmi che forniscono validità forense al materiale raccolto, che viene conservato sul cloud e può essere stampato con le informazioni e i codici registrati. Si tratta di uno strumento che incoraggia chi è vittima di molestie e stalking (non solo donne) a rivolgersi alle autorità giudiziarie, consentendo di superare l’imbarazzo di dover riferire circostanze imbarazzanti. MyTutela è l’unica app ad avere valenza forense al mondo. A breve sarà anche in grado, grazie all’Intelligenza Artificiale, di valutare e fornire un alert precoce riguardo ai messaggi ricevuti e registrati, e di segnalare situazioni di imminente pericolo.  MyTutela si scarica da Google play ed è gratuita.  Già disponibile in lingua inglese, è impostata per essere compatibile con le legislazioni dei maggiori paesi occidentali.
HITALK, il format ideato da Marie Gabrielle de Weck e Akiko Gonda, riunisce sei speaker di eccellenza che in 12 minuti ciascuno ispirano, fanno riflettere e motivano il pubblico su temi importanti di attualità.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina