POPOLI - Nei giorni scorsi abbiamo avuto chiarimenti, dall’Ente Gestore Autostrada dei Parchi, tramite stampa, sul rinvio ulteriore dei lavori di messa in sicurezza e sistemazione della rampa d’ingresso Casello autostradale ingresso Bussi-Popoli. E’ stata chiarita dall’Ente Gestore che è la complessità dell’intervento in corso da maggio scorso che, in buona sostanza, non consente di stabilire a priori con certezza matematica la chiusura del cantiere. Al momento si stanno eseguendo lavori sulla una delle rampe, quella di accesso dalla direzione Pescara e di uscita dalla Valle Peligna, ma appena chiuso questo cantiere se ne dovrà aprire uno altrettanto complesso sulla seconda rampa. Si vuole raggiungere un grado sufficiente di sicurezza che affranchi la struttura e l’incolumità pubblica dalle azioni sismiche, visto che quel territorio è ad alto grado di sismicità.
Insomma, un lavoro di alta tecnologia che promette sicurezza anche rispetto a terremoti di più alta magnitudo di quello dell'Aquila del 6 aprile 2009. Ma per noi, di Luci su Popoli, resta ancora ed anche, l’aspetto sicurezza segnaletica sulla Statale (SS5) dove a causa della sua indeterminatezza verticale ed orizzontale, quindi di canalizzazione del traffico, sono stati segnalati dei potenziali incidenti. A questo punto torniamo sull’argomento, affinché venga risolto anche questo problema al più presto, considerati i rischi di incidenti che si corrono. Ci sembra infatti necessario, per esempio, un intervento sulla segnaletica sia verticale che orizzontale che elimini, provvisoriamente la semicorsia di canalizzazione centrale per la svolta a sinistra in ingresso, in direzione Pescara, mantenendo quella di uscita. Ma saprà sicuramente l’ANAS, competente a ciò, mettere in atto tutti gli interventi più propri ed al più presto. Questo chiediamo, qualora non l’avesse già fatto anche Autostrade dei Parchi".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"TUTTO ESAURITO AL TEATRO MARIA CANIGLIA DI SULMONA PER “IL MEDICO DEI MAIALI” CON LUCA BIZZARRI E FRANCESCO MONTANARI"
SULMONA - " Il Teatro Maria Caniglia registra il terzo tutto esaurito della Stagione di Prosa 2025/2026, promossa da Meta APS in parten...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento