ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Respinto il ricorso di Sarkozy, condanna definitiva: dovrà scontare un anno di carcere - Salvini: "Il testo sul consenso è troppo interpretabile"- Manovra, vertice con Meloni. Ammesso l'emendamento sull'oro di Bankitalia - Trump invia emissari a Mosca e Kiev: "Vicini all'accordo". Sì di Zelensky al piano. Gelo di Putin - Una fonte di Kiev: "Ok all'essenza dell'accordo di pace concordato con gli Usa" - Il pm chiede la condanna a un anno e 8 mesi per Ferragni -

news

SULMONA - CONSIGLIO COMUNALE DIRETTA STREAMING

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "Quando la pace si avvicina Mosca aumenta i raid. Nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA L'Avvocato della famiglia del bosco rimette il mandato: "Hanno rifiutato casa e progetto"- Addio a Mario Mazzocca, scomparso a 64 anni - Camper abbandonato da giorni sul Gran Sasso, si cerca un 44enne - Casa nel bosco, Ministero: "Rispettato l'obbligo scolastico"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Olzer in gruppo. Tsadjout: “Sono pronto, sabato ci sarò” - Pescara calcio: per Faraoni il club deciderà a stretto giro - Italia nella storia, a Bologna la terza Davis di fila - Pescara calcio: dal “Ceravolo” segnali di speranza.Il pari (3-3) in pieno recupero un premio meritato -

IN PRIMO PIANO

TURISMO: MARSILIO E LA MINISTRA SANTANCHÈ AGLI STATI GENERALI ALL’AURUM A PESCARA. IL PRESIDENTE, ABRUZZO PRONTO AL SALTO DI QUALITÀ GRAZIE ANCHE AI NUMERI DELL’AEROPORTO

PESCARA - "Si sono svolti all’Aurum di Pescara gli Stati Generali del Turismo, appuntamento che ha riunito istituzioni, operatori e sta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 3 novembre 2018

PERIMETRAZIONE ZONE ECONOMICHE SPECIALI: "INSERIRE TUTTE LE AREE PRODUTTIVE, INDUSTRIALI E ARTIGIANALI, PRESENTI IN VALLE PELIGNA"

SULMONA -"Dalle notizie di stampa abbiamo appreso che il tavolo di partenariato riunitosi nei giorni scorsi a Pescara, convocato dal Presidente Lolli, avrebbe condiviso i criteri scelti dalla Regione per l’individuazione della perimetrazione delle Zone Economiche Speciali (ZES).Per quel che riguarda la Valle Peligna, per l’asse trasversale Pescara-Civitavecchia che da Manoppello arriva a Carsoli, sarebbero comprese le sole aree produttive “Sulmona-Pratola Peligna”, ma non si citano le aree produttive, Industriali ed Artigianali, di Raiano e Corfinio.
Aree produttive che pur non facendo parte in passato dell’ex-Consorzio Industriale di Sulmona, oggi Socio dell’ARAP a seguito del progetto di fusione dei Consorzi abruzzesi, hanno rappresentato e rappresentano una presenza storica indiscutibile, con una notevole presenza odierna di aziende, ditte individuali, attività artigianali e addetti.
Ci auguriamo che questa omissione dipenda da resoconti stampa incompleti, ma se così non fosse, come temiamo, non si può non esprimere un profondo disaccordo con quanto si è deciso o che si sta decidendo.
Se l’obiettivo è quello di offrire alle aziende benefici in termini fiscali e tributari, servizi e procedure snelle per accompagnare gli investimenti, oltre alle misure previste dalla normativa europea, perché escludere aree produttive con una notevole superficie già occupata e altre ulteriori occupabili?
Perché escludere tali aree se un altro obiettivo delle ZES, con premialità, è quello di favorire il riutilizzo di strutture esistenti e in disuso e per progetti innovativi utili a creare nuova occupazione quando è a tutti nota la presenza di notevoli contenitori e strutture industriali in abbandono, la ex SABA come esempio per tutte?
Se la filosofia di fondo è quella di puntare sulle aree “che possono beneficiare del nostro sistema di mobilità portuale, aeroportuale e intermodale”, come illustrata nel corso dell’incontro a Pescara dal Presidente Lolli, come si possono escludere aree produttive a ridosso dell’uscita autostradale Pratola-Sulmona?
Per queste ragioni, se i i resoconti stampa sono corrispondenti alla realtà, sarebbe  opportuno che la Regione prendesse in considerazione quanto esposto e provvedesse ad ampliare il numero delle aree produttive da inserire nella perimetrazione delle ZES".
                                         Enio Mastrangioli
                                    (Ex-Sindaco di Raiano)   

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina