ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Netanyahu al Papa: "Vicini ad un'intesa sugli ostaggi"- La procura di Palermo impugna l'assoluzione di Salvini. Meloni: "Surreale accanimento"- Forte scossa di terremoto avvertita a Napoli - Intesa Ue sul 18esimo pacchetto di sanzioni alla Russia - A Milano 74 indagati, c'è anche il sindaco Sala. La premier Meloni: "Dimissioni non automatiche"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccisione orsa Amarena, ammesse 48 parti civili - Elezioni Pescara, Consiglio di Stato fissa udienza a dicembre - Sulmona: Troppi suicidi in carcere, avvocata in sciopero della fame - "Tagli al salario accessorio in sanità", è polemica in Abruzzo-

Sport News

# SPORT # Arena alla Roma, al Pescara circa 1 milione più Graziani - Il Bari in ritiro a Roccaraso - Calciomercato Pescara: con Letizia intesa raggiunta, contratto di un anno - Calciomercato Pescara: Arena alla Roma, fumata bianca vicina - Calciomercato Pescara: con Letizia non c’è intesa sull’ingaggio, Rafia resta un sogno - La squadra dell’Avellino è arrivata a Rivisondoli per il ritiro -

IN PRIMO PIANO

L'ASSOCIAZIONE GIOSTRA CAVALLERESCA E I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA INSIEME PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

SULMONA - "Firmato questa mattina il rinnovo della convenzione tra le associazioni e i sindaci dei Comuni dei Borghi del club. Antonini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 6 novembre 2018

GRUPPO CONSILIARE “RAIANO CHE VOGLIAMO” :"L’ACQUA CHETA ROVINA I PONTI…..E I TETTI, TERRAZZE E COPERTURE"

RAIANO - "Il maltempo degli ultimi giorni ha creato non pochi disagi alla viabilità e in generale alle normali condizioni del nostro territorio.  Persino il nuovo plesso scolastico di Raiano, vanto dell’intera vallata, non è rimasto indenne a questa ondata di maltempo.
Si sono infatti verificate infiltrazioni d’acqua che hanno costretto il personale scolastico addirittura all’utilizzo di secchi, bacinelle e stracci.Una vicenda spiacevole che ha destato il giusto stupore da parte di tutti, non solo dei raianesi. Come è possibile che una struttura inaugurata da un anno e mezzo non regga ad un temporale?Possiamo dire che è la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Perché di dubbi e interrogativi sulla scuola ce ne sono molti.
Un lavoro consegnato da un anno e mezzo che risulta essere ancora un cantiere. Rete plastificata arancione a delimitare, ancora oggi, zone inaccessibili di lavori che non sappiamo se siano in corso, in programmazione o se in fase di ultimazione, con situazioni di pericolosità oggettive.
Una scuola oggetto di regolare gara d’appalto, aggiudicata a colui che ha presentato, secondo la Stazione Appaltante, il miglior progetto, e che alla fine viene consegnata senza palestra. Possiamo dire che intere generazioni di studenti abbandoneranno le scuole raianesi senza aver mai visto una palestra.
Un plesso scolastico comprensoriale che già dalla sua apertura faceva grande fatica a contenere tutti gli studenti. Ci sono classi in evidenti condizioni di sovraffollamento. Aula magna che non contiene neanche la metà della popolazione studentesca, stesso discorso per la mensa.
Una viabilità che presenta notevoli criticità sia in termini di sicurezza che in termini di reale disagio. Cattivi odori giornalieri derivanti dal sistema fognario insufficiente e inadeguato, con relativi bagni poco areati. Non ci sono parcheggi, neanche per il personale, non ci sono vie di fuga e per i genitori diventa un’impresa riprendere i bambini a scuola.
La vivibilità interna della scuola è realmente problematica a causa di eccessivo calore, presenza di umidità e scarsa circolazione di aria. Non a caso nel progetto esecutivo erano state presentate, dalla ditta vincitrice, delle migliorie tese proprio alla soluzione di questi problemi (paratie frangi sole, sistema di areazione interno). Migliorie che poi sono scomparse con una variante, con un colpo di spugna.
A questo punto…non ci stupisce più nulla. Le infiltrazioni d’acqua non devono destare scalpore, ma sono solo un campanello d’allarme per una struttura che presenta tanti problemi e che merita l’attenzione di ognuno di noi". 

Gruppo Consiliare “Raiano che Vogliamo”



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-