ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Manovra, ok dalla Ragioneria. Cambia la tassa sugli affitti brevi ma resta l'aumento su Airbnb - Meloni: 'Pieno sostegno a Kiev, l'Italia non invierà soldati in Ucraina'. Attacco a Pd e M5s - Donna accoltellata a Milano, è in pericolo di vita. Si cerca il marito - Sfuma Budapest, "Trump e Putin non si vedranno a breve". Rutte vola a Washington -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco russo nella notte, sei morti tra cui due bambini. Zelensky: "Congelare la guerra sulla linea del fronte"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Liste d'attesa in ospedale, in Abruzzo arrivano gli open day - All'Abruzzo il record negativo di natalità con -10,2% - Calderone, Abruzzo regione centrale del Paese, cerniera Nord-Sud -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: sabato prossimo (ore 15) impegno sul campo dell’Entella - Pescara - Carrarese 2 - 2 . Meazzi e Di Nardo riprendono la Carrarese - Serie B Pescara Carrarese 2-2 Vivarini: “Meritavamo noi di vincere” -

IN PRIMO PIANO

AL VIA IL 39º CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO MARIA CANIGLIA

SULMONA VIDEO -  "Dal 22 Ottobre 2025 al 26 Ottobre 2025 a Sulmona si svolgerà il 39° Concorso Internazionale di Canto Lirico Maria Ca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 6 novembre 2018

GRUPPO CONSILIARE “RAIANO CHE VOGLIAMO” :"L’ACQUA CHETA ROVINA I PONTI…..E I TETTI, TERRAZZE E COPERTURE"

RAIANO - "Il maltempo degli ultimi giorni ha creato non pochi disagi alla viabilità e in generale alle normali condizioni del nostro territorio.  Persino il nuovo plesso scolastico di Raiano, vanto dell’intera vallata, non è rimasto indenne a questa ondata di maltempo.
Si sono infatti verificate infiltrazioni d’acqua che hanno costretto il personale scolastico addirittura all’utilizzo di secchi, bacinelle e stracci.Una vicenda spiacevole che ha destato il giusto stupore da parte di tutti, non solo dei raianesi. Come è possibile che una struttura inaugurata da un anno e mezzo non regga ad un temporale?Possiamo dire che è la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Perché di dubbi e interrogativi sulla scuola ce ne sono molti.
Un lavoro consegnato da un anno e mezzo che risulta essere ancora un cantiere. Rete plastificata arancione a delimitare, ancora oggi, zone inaccessibili di lavori che non sappiamo se siano in corso, in programmazione o se in fase di ultimazione, con situazioni di pericolosità oggettive.
Una scuola oggetto di regolare gara d’appalto, aggiudicata a colui che ha presentato, secondo la Stazione Appaltante, il miglior progetto, e che alla fine viene consegnata senza palestra. Possiamo dire che intere generazioni di studenti abbandoneranno le scuole raianesi senza aver mai visto una palestra.
Un plesso scolastico comprensoriale che già dalla sua apertura faceva grande fatica a contenere tutti gli studenti. Ci sono classi in evidenti condizioni di sovraffollamento. Aula magna che non contiene neanche la metà della popolazione studentesca, stesso discorso per la mensa.
Una viabilità che presenta notevoli criticità sia in termini di sicurezza che in termini di reale disagio. Cattivi odori giornalieri derivanti dal sistema fognario insufficiente e inadeguato, con relativi bagni poco areati. Non ci sono parcheggi, neanche per il personale, non ci sono vie di fuga e per i genitori diventa un’impresa riprendere i bambini a scuola.
La vivibilità interna della scuola è realmente problematica a causa di eccessivo calore, presenza di umidità e scarsa circolazione di aria. Non a caso nel progetto esecutivo erano state presentate, dalla ditta vincitrice, delle migliorie tese proprio alla soluzione di questi problemi (paratie frangi sole, sistema di areazione interno). Migliorie che poi sono scomparse con una variante, con un colpo di spugna.
A questo punto…non ci stupisce più nulla. Le infiltrazioni d’acqua non devono destare scalpore, ma sono solo un campanello d’allarme per una struttura che presenta tanti problemi e che merita l’attenzione di ognuno di noi". 

Gruppo Consiliare “Raiano che Vogliamo”



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina