ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni a Pescara per la conferenza programmatica di Fdi - Il Papa a Venezia, il sovraffollamento delle carceri è un problema, tutelare la dignità- 'Netanyahu teme mandato di arresto da Cpi, colloqui frenetici' - Vannacci shock: 'Per i disabili classi separate'. La Cei attacca: 'Torniamo agli anni bui della storia' -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Sulmona auto si sfrena e piomba contro i tavoli di un bar, sei feriti - Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "ATTIVISTI NO SNAM ENTRANO ALL’INTERNO DEL CANTIERE DELLA CENTRALE"

SULMONA - “ Abbiamo compiuto una azione di obbedienza civile per denunciare le illegalità in atto. Chi di dovere agisca. ” Oggi attivisti pe...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 27 settembre 2017

"RINNOVO DEL CONTRATTO FORZE ARMATE: NOI COME I DETENUTI?...MAGARI!!"

SULMONA - "Sembrerebbe che i detenuti che lavorano nelle carceri italiane saranno pagati con un assegno molto più generoso.Non entrando nel merito delle questioni che avrebbero portato l'attuale esecutivo a quasi raddoppiare gli emolumenti a favore dei detenuti lavoranti, ci si chiede come mai,allo stesso modo, non si riesca a sbloccare una vacanza contrattuale per i poliziotti che va avanti da oramai 9 anni.Molti diranno che il valore retributivo  per i detenuti era fermo da tantissimi anni e che quindi andava aggiornato.
Tuttavia, al di là del colpevole ritardo  che ha portato a deflazionare il potere d'acquisto delle forze armate e più in generale del pubblico impiego, non tutti sanno, ad esempio, che un poliziotto in servizio di missione,per poter mangiare, non solo deve anticipare di tasca sua il valore del pasto ma non può eccedere il limite di spesa che è lo stesso di 25 anni fa (a tal proposito vorrei ringraziare tutti i ristoratori per l'aspetto caritatevole che ci mostrano nel momento in cui ci, vedendoci stanchi ed affamati, ci fanno mangiare con i pochi euro che ci mettono a disposizione e che non basterebbero neanche a coprire il costo di una pizza). Cosa dire inoltre del fatto che un'ora di straordinario ce la retribuiscono con lo stesso valore di 20 anni fa?
Chi mi conosce sa benissimo che ho sempre chiesto  l'evoluzione positiva della vita penitenziaria ( Non ultima l'elezione del garante dei detenuti per l'Abruzzo).
Ho sempre sostenuto l'idea, rifacendomi al combinato disposto art. 27 Costituzione e art. 5, c.2  L.395/90( Legge di riforma della polizia penitenziaria)  che contribuire al recupero del reo sia, dal punto di vista umano, un motivo di cui essere orgogliosi.
Non posso però accettare l'idea che si faccia sperequazione di trattamento economico tra chi ha sbagliato, sta pagando con il carcere i propri errori ma che comunque se lavora è giusto che venga retribuito e chi, invece, i suoi 40 anni ha deciso di passarli in carcere, spesso in condizioni disumane, soggetto molte volte a vessazioni ed aggressioni, con il fine precipuo di doversi guadagnare il pane e sfamare i propri figli.Spero che il Governo tenga presente questo e che si svegli dal torpore nel quale è caduto concedendoci di avere, se non l'83% di aumento deliberato a favore dei detenuti, quel tanto che basta per non perdere quel poco di dignità che ci è rimasta".

Mauro Nardella
Segretario generale territoriale Uil PA Polizia penitenziaria