ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Maxi incendio sui monti di Gerusalemme. Hamas: "Palestinesi bruciate tutto"- Meloni: "Altri 600 milioni per la sicurezza sul lavoro". L'8 maggio il governo incontra i sindacati - Trump allenta i dazi sulle auto: "Avremo un accordo equo con la Cina". L'ironia del presidente Usa: "Mi piacerebbe fare il Papa"- Raid russi nella notte in diverse regioni, in 24 ore due morti a Dnipro e Donetsk -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuovo incidente sulla Strada parco, bus elettrico contro auto - Sanità: Verì, caos e confusione sul disavanzo del sistema - Traforo del Gran Sasso: Mariani , serve una cabina di regia per i lavori sull'acquifero - Autoriciclaggio e ricettazione: eseguite 11 misure cautelari -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”

SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 30 maggio 2017

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL MERCATO DI PIAZZA ARIBALDI:"SI APRE UNA PROSPETTIVA NUOVA PER IL RILANCIO DELL'ECONOMIA TERRITORIALE"

SULMONA - La Confesercenti e l'Anva esprimono grande soddisfazione per il via libera che il Consiglio comunale di Sulmona,all'unanimità, ha dato all'attuazione della riqualificazione e ristrutturazione del Mercato di Piazza Garibaldi.
"Giunge a termine una lunghissima trattativa con le Associazioni di categoria che hanno sempre evidenziato la necessità di restituire dignità e valore economico/sociale a un'attività che, istituita da Federico II da più di ottocento anni, scegliendo Sulmona quale Provincia del Regno più a Nord del territorio,
ha subito negli ultimi tempi un declino inarrestabile - ha dichiarato Pietro Leonarduzzi, Vice Presidente della Confesercenti - Da oggi parte una nuova stagione per l'intera Valle Peligna e per le imprese che con il commercio danno il senso della loro esistenza".
La crisi della Valle Peligna molto ha contribuito alla perdita di interesse per il Mercato di Sulmona. Ma si sono sentiti molto anche gli effetti della Grande distribuzione, ben presente sia in Città che nei territori limitrofi.

"La Confesercenti e l'Anva si sono impegnate per contribuire al risultato di oggi, con proposte ed azioni che sono state utili alla redazione dei documenti che sono stati approvati dal Consiglio comunale - ha detto Franco Liberatore, Vice Presidente della Anva -  La riduzione dei posteggi da 161 a 105, razionalizza l'occupazione del plateatico di Piazza Garibaldi introducendo i corridoi di soccorso e dei disabili, applicando il cosiddetto concetto di "entrata libera", un complesso di azioni finalizzate al miglioramento dell’accessibilità delle persone con disabilità ai banchi delle merci esposte".
E' giunto il tempo per una municipalità imprenditoriale strutturata in maniera da permettere al management urbano di gestire e controllare i mezzi a disposizione e le attività svolte dall’Amministrazione in collaborazione con la rete imprenditoriale locale. Forme di collaborazione pubblico-private debbono essere favorite ed implementate.
"Il Mercato per la Città di Sulmona è un motore del sistema economico complessivo, e non solo luogo di erogazione di servizi a disposizione dei soggetti - ha dichiarato Angelo Pellegrino, Direttore dell'Officina dei Sapori - Lo spazio mercatale, con la riorganizzazione approvata oggi, acquista un nuovo ruolo nell’ambito delle responsabilità territoriali, nei processi di crescita economica e di aggregazione sociale".
Per la Confesercenti e l'Anva, si apre una chiara prospettiva per operare una rivisitazione del concetto della molteplicità del valore economico, spostando la riflessione su di una scala più ampia di collaborazione tra commercio ambulante e commercio a posto fisso, nel rispetto della dimensione cittadina che assume connotazioni e ruoli diversi in rapporto ai contesti, agli obiettivi ed alle sinergie che si creano di volta in volta con il territorio urbano.





CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-