ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Tajani: "Non pagheremo"- Neonati sepolti, Chiara Petrolini condannata a 24 anni e tre mesi - Crans-Montana, la 15enne Elsa esce dalla terapia intensiva dopo 58 giorni - Il decreto sicurezza è legge con 162 sì. L'opposizione canta Bella Ciao, Salvini: "Non è rispettoso"- Il New York Times: "La guerra in Iran ha prosciugato le scorte Usa di missili". Usati 1.100 stealth - La procura di Pavia è pronta a chiedere la revisione del processo di Stasi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Email ipotizza la sospensione della Spagna dalla Nato e pone dubbi sulle isole Falkland". Londra: "La sovranità è nostra"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio a Vasto: Il giudice scioglie la riserva, il padre resta in carcere - Cisl Scuola, Abruzzo in caduta libera, -3.800 iscritti per il prossimo anno - Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”- Serie B Pescara Juve Stabia, inizio domani ore 15 - Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: RICOLLOCAZIONE DELLA LAPIDE DEL PLEBISCITO

CASTEL DI SANGRO - "Una giornata storica per la Città di Castel di Sangro: con la ricollocazione della lapide del plebiscito si conclud...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 30 luglio 2015

GUTTA CAVAT LAPIDEM, PARCO D'ARTE CONTEMPORANEA NELLA VALLE DEL FIUME ATERNO

RAIANO - Arte e geologia. E' il binomio che si inizierà ad esplorare nella prima edizione della manifestazione organizzata nello splendido scenario della Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio di Raiano.L'interrelazione tra la natura e l'uomo e, più precisamente, tra gli aspetti geomorfologici del luogo e quelli etnografici e antropologici racchiusi in un fazzoletto di terra, pietra e acqua dalla enorme portata evocativa.
L'esordio è affidato a cinque artisti e un curatore che nel mese di agosto (dal 12 al 22) daranno vita al primo nucleo di quello che diventerà un percorso artistico contemporaneo idoneo in futuro a stimolare turismo culturale di qualità, con l'evoluzione del progetto in concorso internazionale d'arte e con la trasformazione dell’intera area in geosito.
Alessandro Antonucci, Annalisa Guerri, Marco Di Iorio, Claudio Cantelmi e Diego Mostacci i nomi degli artisti coinvolti, i quali, coordinati da Marco Maiorano, presteranno il loro talento e la loro energia creativa nel dare forme nuove alla pietra, al legno, alla terra e agli altri elementi reperiti in loco, cercando di cogliere la sua essenza in un dialogo con la sua millenaria storia, con l'intento di illustrare, attraverso la pratica artistica, la stratificazione geologica, antropica e spirituale.
Le installazioni saranno permanenti e potranno essere seguite nel loro divenire dal pubblico che di norma frequenta numeroso la riserva nel periodo estivo, passeggiando lungo il percorso che va dall’Eremo  di San Venanzio fino al vecchio mulino.
L’iniziativa apre il “nuovo corso” voluto fortemente dal Comune di Raiano per portare  sempre più visitatori sul proprio territorio. L’intervento si realizza grazie al patrocinio di “Ambiente e/è Vita” e prende forma all’interno del progetto di “Geoturismo” dell’Osservatorio Geologico ideato dall’associazione “Terre Colte”, lo sviluppo dell’idea è a cura dell’associazione “Cuore dei Confini” .
Gutta cavat lapidem è la frase latina scelta per definire l'intervento, a voler sottolineare che con una profonda caparbietà si possono raggiungere obiettivi impensabili e ricchi di soddisfazioni, come fa la goccia d'acqua che con il tempo e la perseveranza scalfisce persino la dura pietra.


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina