ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Città bollenti, l'Oms: "Oltre 1.300 morti legati al caldo in Europa in una settimana"- Sale la tensione ad Hormuz. Bahrein: "Attaccati da missili e droni iraniani"- Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti - Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico, proseguono le ricerche -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico - In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre -

Sport News

# SPORT # In Austria vince Russell, terzo Antonelli e quinta la Ferrari di Hamilton - Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada - Pescara Calcio, tre gruppi interessati alla società: ultimatum per Insigne e mercato in fermento -

IN PRIMO PIANO

XXVII GIOCHI GIOVANILI DELLA BANDIERA: "IL BORGO SAN PANFILO SCRIVE UN PEZZO DI STORIA AD ASTI"

SULMONA - "I Piccoli Cigni del Borgo San Panfilo tornano da Asti con risultati destinati a entrare nella storia del gruppo. Alla XXVII ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 1 agosto 2014

CENTRALE SNAM A SULMONA, D'ALFONSO"PER ORA UN FERMO NO"

(video intervista Lolli, Legnini e D'Alfonso)
SULMONA - "Sulmona è un giacimento di cultura, di tradizioni e di qualità ambientali che noi vogliamo preservare: per la tutela di questo immane patrimonio la Regione Abruzzo dirà tanti sì, ma per adesso è un fermo no". E'la sintesi che il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, ha fatto al termine dell'incontro che si tenuto questa mattina a Roma (ministero dello sviluppo economico) con il vice ministro Claudio De Vincenti per la valutazione del progetto presentato dalla SNAM Rete Gas per la realizzazione e l'esercizio dell'impianto denominato "centrale di Compressione gas" che dovrebbe sorgere nel territorio del Comune di Sulmona.
All'incontro hanno partecipato il sottosegretario all?economia Giovanni Legnini e il vice presidente della Regione, Giovanni Lolli. In merito alla realizzazione di questo impianto la Regione ha chiesto alla SNAM di rivedere il tracciato al fine di evitare eventuali rischi dovuti alla natura

sismica del territorio interessato. D'Alfonso: "La nostra posizione non è un no a qualsiasi infrastruttura energetica. La Regione dice no a questa attuale allocazione, ma siamo pronti ad entrare nel merito, con il governo e con la SNAM, per cercare di trovare soluzioni alternative che rispettino i beni irripetibili del nostro ambiente e del nostro territorio". Della stessa opinione il vice presidente Lolli secondo il quale è interesse della Regione costituire un tavolo tra le istituzioni interessate al fine di prendere in esame tutte le possibili alternative al percorso attuale, per valutare serenamente e senza pregiudizi, "nella convinzione che non si sta facendo una battaglia contro il metano". Secondo il sottosegretario Legnini, "il governo ha come priorità quella di realizzare, in tempi ragionevoli, questa infrastruttura che dovrà essere realizzata perché dobbiamo servire il nostro Paese e l'Europa attraverso le opere di adduzione e di trasporto del gas proveniente dall'est europeo".

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina