SULMONA - IL Funerale di Carnevalone evento ideato dall’Associazione “Sestiere di Porta Filiamabili” sarà rappresentato domenica 9 marzo e si ricollega alla tradizione del rito già presente a Sulmona fino agli anni ‘60 e a quello riproposto nel 1994 dall’Ass. Culturale “G. Quatrario”. La tradizione, ancora in auge in diverse realtà del centro-sud, specialmente in piccoli comuni, segnava la fine del periodo del Carnevale con i suoi aspetti goliardici e irriverenti.
Filiamabili -che contempla fra gli scopi statutari anche quello della ricerca, riproposizione e diffusione di antiche tradizioni, riti e feste popolari- ha pensato di portare a nuova vita il rito con la forma del teatro di strada e arricchendolo di alcuni elementi quali la lettura pubblica del Testamento dell'estinto e del Consolo, ovviamente con connotazioni satiriche.L’intento dell’Associazione è di dare continuità a questo evento anche negli anni futuri, consolidandolo e trovando ulteriori ispirazioni in apposite ricerche sul campo che recuperino anche la memoria presente nelle persone più avanti negli anni e che faccia conoscere alle generazioni più giovani aspetti della nostra cultura popolare.
"A Carnevalone farà piacere se saranno in molti a rendergli omaggio".
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
GRAN SUCCESSO IL PRIMO MAGGIO A MARSIA: FINALMENTE LA LOCALITÀ INIZIA A RIVIVERE
TAGLIACOZZO - "Gli organizzatori: “Sulla scia della volata del Giro d’Italia, cercheremo di organizzare nuovi eventi anche in estate” ....

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO