ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Leone XIV: "Dalle tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida" - "Bombardieri russi sul mare di Barents". Zelensky: "Sogno che Putin muoia, ma chiediamo pace"- "Dispersa da giorni una nave con 117 migranti dalla Libia"- Natale da allerta rossa per i fiumi della pianura bolognese -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Elicottero si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti anche due turisti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità - Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana -

IN PRIMO PIANO

CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO

SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 marzo 2014

“CORPO ENERGETICO-MIMO CORPOREO” DEL MAESTRO YVES LEBRETON A CARAMANICO TERME

CARAMANICO - Dal 7 al 9 Marzo, a Caramanico (Pe), presso “L’ex convento delle Clarisse”, si terrà un seminario teatrale internazionale dal titolo “Corpo Energetico - Mimo Corporeo” condotto dal M° Yves Lebreton.Il seminario è centrato sullo studio teatrale delle tecniche legate al Mimo Corporeo e  al Corpo Energetico. Il primo è appunto una tecnica creata in Francia dal celebre Etienne Decroux, di cui Lebreton è stato allievo diretto, che pone il corpo sotto il controllo della concentrazione mentale affinché il movimento fisico sia l’esatta formalizzazione della volontà attiva dell’attore.
Il secondo è uno studio, creato da Yves Lebreton, che sviluppa la vitalità delle quattro energie fondamentali dell’essere in seno al processo espressivo dell’attore.
Il seminario è organizzato da Muré Teatro in collaborazione con RE-TE, l’associazione che da ormai quasi un anno si impegna per ridare un’anima, attraverso varie iniziative artistico-culturali, allo splendido ex convento situato nel cuore del Parco Nazionale della Majella.
E questo è il primo evento culturale di carattere internazionale organizzato da Re-Te nel convento di Caramanico. Un evento che ha richiamato partecipanti dall’Abruzzo e da varie parti d’Italia, che si ritroveranno nell’ex convento per condividere una preziosa esperienza di formazione.

Qualche notizia sul maestro:
YVES LEBRETON
Attore, regista e pedagogo teatrale, allievo diretto di Etienne Decroux presso la sua scuola di Mimo Corporeo, tra il 1964 e il 1969. Dal 1969 in poi, Yves Lebreton,  continua una personale attività didattica con la direzione di laboratori teatrali durante le sue tournées internazionali. Da allora fino ad oggi si dedica alla creazione di un teatro corporeo centrato sulla presenza fisica dell'attore. In totale rottura con la tradizione del teatro letterario, rivendica un teatro d'azione, di movimento e d'immagine dove l'attore è allo stesso tempo l'autore e l'interprete.

Per informazioni e comunicazioni: Marcello Sacerdote, cell. 3406152344.
Sito internet: www.mureteatro.it

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina