SULMONA - Sono una decina le ditte che hanno risposto al bando per
il Contratto di quartiere 1 che prevede a Sulmona la realizzazione di 64 alloggi nella zona Peep. Dopo molti rinvii per diverse vicissitudini il progetto, partito una decina di anni fa, trova finalmente concretezza.
Lunedì prossimo si riunirà la Commissione giudicatrice nominata per la gara d’appalto ed i lavori dovrebbero partire entro marzo.Tra alcuni mesi potranno partire a Sulmona i lavori per la riqualificazione del quartiere Peep.
C’è un progetto avviato una decina di anni fa, ma bloccatosi per una serie di vicissitudini come per il fallimento nel 2009 della ditta aggiudicataria. Si tratta del Contratto di quartiere 1 che prevede la realizzazione di un centro polifunzionale con 64 nuovi alloggi. Lunedì prossimo 20 gennaio alle 15.30 a Palazzo San Francesco si riunirà la Commissione giudicatrice nominata per la gara d’appalto. Sono una decina le ditte che hanno risposto al bando. “A fine gennaio si saprà chi avrà vinto dopodiché dovranno passare i tempi tecnici per gli eventuali ricorsi e per l’espletamento delle procedure di gara”. Ad illustrare i tempi necessari è l’assessore ai lavori pubblici Stefano Goti che ipotizza circa due mesi prima dell’avvio dei lavori, previsti entro marzo. L’ambizioso progetto partito nel 2002 fu finanziato dal Ministreto delle Infrastrutture, dalla Regione, dall’Ater e dal Comune per
 |
| la zona dove sorgeranno i 64 alloggi |
circa 10milioni di euro. Il centro polifunzionale prevede nuovi alloggi a canone concordato che contribuiranno a prevenire il triste fenomeno dell’emergenza abitativa in città, avvolto dal caro affitti e dalla stretta creditizia sui mutui. Per giovani coppie, stranieri e per famiglie in genere acquistare un appartamento è diventato sempre più difficile. Il Contratto di quartiere si muove proprio per agevolare questa situazione. I requisiti di accesso alle nuove case saranno legate alle particolari situazioni di bisogno di studenti, anziani e giovani coppie con affitti dimezzati rispetto ai prezzi di mercato. Sedici appartamenti da 39 metri quadrati saranno riservati agli studenti del Polo universitario sulmonese, altri sedici saranno bilocali sempre di 39 metri quadrati per anziani che avranno anche la possibilità di scegliere tra i sedici monolocali da 32 metri quadrati, gli ultimi sedici saranno riservati alle giovani coppie. L’edificio sarà composto da due corpi con due palazzine ciascuno su tre piani. Al piano terra ci saranno una sala biblioteca, un poliambulatorio ed uno spazio ritrovo per il quartiere. Il piano interrato ospiterà inoltre i garage per 36 posti auto. I lavori dureranno circa un anno e mezzo. La riconsegna è prevista entro settembre 2015.